Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:13




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
questa è bella: due bionde piemontesi si sono rivelati galli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
In effetti la seccatura di aver comprato una cosa per un'altra darebbe fastidio anche a me, c'è da dire però che non bisogna mai fidarsi ciecamente di nessuno durante gli acquisti bisogna sempre essere critici e fare molte domande al venditore.

Nelle razze tipo bionda piemontese, anche se come giustamente ha ricordato Alessio i tuoi soggetti non sono puri per via dell'orecchione ma anche perchè mi sembrano incrociati con qualche razza più pesante della bionda, un'ipotesi potrebbe essere la robusta lionata visto il colore simile, le creste sono molto sviluppate nei maschi come l'impennamento è diverso rispetto femmine per si riconoscono abbastanza presto i sessi.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


10/06/2011, 7:54
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 18:30
Messaggi: 15
Rispondi citando
scusate se mi infilo ma ho visto che parlate di una specie di fiera a fossano questa domenica?
di cosa si tratta ?

comunque anche ho iniziato quest'inverno con le bionde , ne ho comprate 5 galline e un gallo , nn vi dico che numeri per averle visto che io son di brescia.... adesso pero' ho gia' incubato due volte e ho una trentina di pollastri....

come razza sono veramente belle e rustiche.
sono perplesso pero' dell'alta percentuale di galli che mi sono nati rispetto alle galline .... e' normale ?
.... i miei vicini nn sono troppo soddisfatti...


10/06/2011, 8:24
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:02
Messaggi: 83
Località: piemonte
Rispondi citando
@ naturaliter: il problema è che le ho comprate da un consorzio agrario che,come ben saprai,fa solo da intermediario.gli animali ti arrivano in uno scatolone e tu li ritiri.
Non hai la possibilità di controllare o fare domande cui venga data una risposta credibile. E' come andare da un concessionario,la persona con cui parlerai,se va bene prima vendeva aspirapolveri,mica costruisce le automobili!
Il grosso problema è che bisogna spiegare agli utenti del forum FINO ALLA NAUSEA che bisogna andare direttamente dagli allevatori e non far passare il concetto che i consorzi agrari sono una buona soluzione di ripiego per l'acquisto di avicoli.altrimenti gli utenti alla prima esperienza come me potrebbero farsi infinocchiare senza poi avere un interlocutore diretto cui fare le propie lamentele!!
per la cronaca quando 50 giorni fa ho comprato le bionde sono venuti a trovarmi ben 4 signori (amici di mio "suocero") che allevano bionde piemontesi (peccato averli scoperti dopo)e tutti e 4 mi hanno detto:ma che belle le tue galline,sono un po giovani,ma vedrai che soddifazioni... :shock:
uno di questi ha pure vinto dei concorsi per avicoli :?
e NESSUNO ha sollevato il dubbio che ci fossero dei galli...
vedi che a volte l'inesperienza non è l'unica causa di errori di valutazione :lol: :lol: :lol:
ps:bellissimi i tuoi animali,complimenti!! c'è solo da imparare dalla condivisione dell'esperienza di voi "professionisti"


10/06/2011, 10:08
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:02
Messaggi: 83
Località: piemonte
Rispondi citando
@nico 78: http://www.agdonline.it/drupal/?q=node/260 un'intervista al fondatore del mercato dei piccoli animali di fossano che spiega cos'è.
domenica sara la nostra prima volta.cogliero l'occasione per fare un po di foto...se ci ricordiamo la digitale :lol:


10/06/2011, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
:evil: :evil: :evil: :evil: che gente...se vai puoi insultarlo da parte mia???????e magari prenderlo per il collo come lui tiene i poveri polli???? :twisted: :twisted: :twisted: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
grazie saluti stefano

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


10/06/2011, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
pavazza ha scritto:
@ naturaliter: il problema è che le ho comprate da un consorzio agrario che,come ben saprai,fa solo da intermediario.gli animali ti arrivano in uno scatolone e tu li ritiri.
Non hai la possibilità di controllare o fare domande cui venga data una risposta credibile. E' come andare da un concessionario,la persona con cui parlerai,se va bene prima vendeva aspirapolveri,mica costruisce le automobili!
Il grosso problema è che bisogna spiegare agli utenti del forum FINO ALLA NAUSEA che bisogna andare direttamente dagli allevatori e non far passare il concetto che i consorzi agrari sono una buona soluzione di ripiego per l'acquisto di avicoli.altrimenti gli utenti alla prima esperienza come me potrebbero farsi infinocchiare senza poi avere un interlocutore diretto cui fare le propie lamentele!!
per la cronaca quando 50 giorni fa ho comprato le bionde sono venuti a trovarmi ben 4 signori (amici di mio "suocero") che allevano bionde piemontesi (peccato averli scoperti dopo)e tutti e 4 mi hanno detto:ma che belle le tue galline,sono un po giovani,ma vedrai che soddifazioni... :shock:
uno di questi ha pure vinto dei concorsi per avicoli :?
e NESSUNO ha sollevato il dubbio che ci fossero dei galli...
vedi che a volte l'inesperienza non è l'unica causa di errori di valutazione :lol: :lol: :lol:
ps:bellissimi i tuoi animali,complimenti!! c'è solo da imparare dalla condivisione dell'esperienza di voi "professionisti"

Guarda il tuo ragionamento non è molto corretto perchè trattandosi di animali e non di merci, ma anche in questo caso lo sarebbe, bisogna sempre valutare i soggetti al momento dell'acquisto...capisco che alle volte dominano entusiasmo, fretta di portarsi a casa gli animali ed inesperienza sulle caratteristiche delle razze/incroci, ma c'è sempre tempo per discutere...comunque vedo che hai un temperamento molto autocritico ed hai subito imparato da questi errori traendone una riflessione propositiva. Inoltre hai anche un buon spirito ironico e questo gioca a tuo favore.

Io non sono un professionista al momento, ma solo un amatore come molti di voi, mi occupo però come oggetto dei miei studi di animali questo sì.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


10/06/2011, 18:23
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, purtroppo comperando dalle agrarie non si ha il diretto contatto con l'allevatore ,
si ordina quello che si desidera, dopo in un preciso giorno della settimana vai, paghi,se non ti hanno fatto già pagare prima , ritiri la scatola ed in bocca al lupo.
Dato che sei piemontese, ho trovato un nominativo, che trall'altro si trova pure in
"all. agraria org." da cui vorrei andare a settembre deviando il percorso Aosta -casa : MORGE az.agr.san Grato prov. di Cuneo
che vende direttamente pulcini di pura razza . nicol
.


10/06/2011, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 3:59
Messaggi: 126
Rispondi citando
Per la chiarezza su Fossano questa domenica; non è il fondatore/organizzatore del mercatino di piccoli animali che maltratta i polli ma un commerciante che però fa venire a vendere in questo modo i suoi polli sul' evento da lui organizzato. Una vera bella esposizione c'è da decine di anni a metà novembre a Fossano, campionato del Cuneese che è organizzato dal 3C, uno dei Club più grandi e variato. Questa domenica è il mercatino di piccoli animali mensile a Fossano, niente di speciale ancora, ma può essere un piacere d'andare curiosare.

_________________
Mi piacerebbe essere così come che i miei animali mi vedono.


11/06/2011, 2:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Sì, io sono stato all'esposizione di Fossano del Club3C era ben organizzata.
Mi piacerebbe qualche volta andare anche al mercato ma sono lontano...

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


11/06/2011, 8:27
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:02
Messaggi: 83
Località: piemonte
Rispondi citando
certo che non è l'organizzatore che lancia i polli :lol:
ho messo il link apposta per chiarire :D
domani facciamo un salto per fare un giro e magari vedere se troviamo qualcosa di bello.
Qualcuno del forum ci va?
sarebbe bello incontrarsi!
che dite,faccio un post apposta?


11/06/2011, 9:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy