Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:41




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Problema con Robusta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ciao Raga,,,
i pulcini nati dalle mie robuste (vedi post ROBUSTA LIONATA IN COVA) stanno bene sono rimasti in 10, ma ora sono alle prese con un problema.
Ieri ho fatto avere il primo contatto tra le mamme con pulcini e il resto del pollaio. I pulcini non sono proprio stati toccati, anzi hanno mangiato insieme agli adulti, mentre il gallo purtroppo si è azzuffato con una delle mamme e quindi li ho dovuto dividere. Oggi però mi sono accorto che una delle mamme si azzuffa con l'altra al punto che una delle due si è ferita ad un occhio.
Cosa mi consigliate di fare??? Una delle due presenta meno segni da chioccia, mi spiego, mentre una è tutta arruffata con le ali abbassate (tipico da chioccia) l'altra sembra essere ritornata ad una forma più naturale, fermo restando che cmq se ti avvinici ai piccoli entrambi ti assalgono.
Tolgo quella ......meno chioccia.....????

_________________
La passione non dice mai basta.


15/06/2011, 15:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Si se la Più chioccia cura i pulcini di entrambe togli la meno chioccia.
Tieni conto che pulcini ed adulti non vanno mescolati per ragioni sanitarie e di alimentazione fino a che non hanno raggiunto una buona dimensione.
In caso contrario avrai presto a che fare con alcune patologie prima fra tutte la temuta coccidiosi di cui gli adulti sono spesso portatori sani. Ciao

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


15/06/2011, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Chiaramente non ho intenzione di mescolarli gia, questa è una cosa che intendo fare entro il 3° mese. Il motivo per cui si azzuffano le chiocce non mi è chiaro visto che fino ad ora hanno avuto un comportamento eccellente sia tra di loro che con i pulcini.

_________________
La passione non dice mai basta.


15/06/2011, 16:31
Profilo

Iscritto il: 24/04/2011, 18:19
Messaggi: 124
Rispondi citando
io nn ho mai avuto problemi lascio le chiocce cn il resto delle galline e i piccoli crescono benissimo ci vuole pulizia e cura degli animali ,e normale qualke beccata :D


15/06/2011, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Anch'io vedevo chiocce libere nei campi intorno alle cascine dove giravano anche adulti e soggetti di varie età, ambienti quindi con spazi davvero ampi, ma quante perdite anche per predatori e morti...il consiglio di Alessio è lo stesso che avrei dato io, meglio evitare di allevare soggetti di età diverse insieme, ancor più se pulcini e adulti, non solo per alimentazione e problemi sanitari ma anche per dominanza e beccate che comporterebbero per i pulcini, questi aspetti sono stress che incidono negativamente sulla crescita.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


15/06/2011, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Per precisare.....le chiocce con i pulcini sono separati dal gruppo, la mia è stata solo una prova per tastare il terreno...... Il mio problema attuale era che le due chiocce hanno iniziato ad azzuffarsi tanto che una delle due si è ferita ad un occhio. Dopo la nascita dei pulcini (circa 15GG) si sono comportate in modo esemplare interagendo tra loro per un solo scopo (allevare i pulcini), come mai adesso si azzuffano???
Come spiegavo una delle due ha iniziato a perdere quelle caratteristiche da chioccia e quindi come consigliava Alessio ieri ho deciso di separarla. Ho fatto bene???
Non potendo controllare come si evolve la situazione (il pollaio è lontano da casa) sono preoccupato di aver fatto una cosa sbagliata.........speriamo bene.

_________________
La passione non dice mai basta.


16/06/2011, 9:11
Profilo

Iscritto il: 21/03/2011, 10:25
Messaggi: 67
Località: scandicci (fi)
Formazione: addetto agronomo potino
Rispondi citando
io quando fanno i pulcini mi composto in 2 maniere,
ho prendo i pulcini e li metto in una scatola con la lampada e lascio covare ancora la chiccia, oppure li metto in una gabbia pulcini e chioccia tutti insieme apposita, con mangiare e bere, fino hai 3 mesi forse anche qualche giorno meno.


17/06/2011, 13:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy