Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:05




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
non ho resistito... anche io robusta lionata :) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Naturaliter ha scritto:
Per il discorso rapporto M:F, per evitare di stressare le femmine potresti unirle nel gruppo con il maschio solo nel periodo della riproduzione, dalla fine dell'inverno fino a primavera inoltrata, per poi lasciare il gallo nuovamente separato in modo che le galline si riprendano. Diversi allevatori fanno così.
G.

è vero diversi allevatori fanno così. A questo punto credo sia opportuno chiarirsi su un come si intende allevare: a mio parere l'allevamento più consono alla natura di questi animali è che il gallo stia insieme alle galline. Il gallo non serve solo a fecondare e poi se ne va al bar a farsi un aperitivo e torna la sera a dormire, il gallo chiama le galline quando c'è qualcosa in buono da mangiare (un po' come fa la chioccia con i pulcini), interviene nei litigi tra galline frapponendosi o mettendo pace, le chiama e le riunisce, a volte quando una gallina fa l'uovo lui aspetta davanti al nido o addirittura si accoccola accanto a lei, quando c'è una new entry è forse l'unico che non la attacca. Il gallo è indispensabile per l'equilibrio del gruppo. Immagino che non tutti i galli facciano così ma il mio Bepi si comporta esattamente in questo modo e io mi dispiaccio a separarlo dalle femmine benchè sia costretta a farlo in quanto, avendo solo tre galline non posso rovinarle oltremodo. Ecco perchè insistevo tanto con Daniela di prenderne altre considerato che ce le ha vicino casa e non a 500 e passa km come me.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


13/10/2011, 8:36
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
piccolamiss,
secondo me il tuo discorso non fa una piega, e sarebbe bello poterlo applicare. Purtroppo in questo momento per me è veramente difficile spendere soldi per queste cose, perché siamo in un momento molto molto difficile in casa dal punto di vista economico, per cuii ho già "strafatto" a comperare 4 esemplari, e sinceramente dovrei evitare spese ulteriori.
Per il momento il galletto non canta e è abbastanza "indietro", a occhio, per cui spero che ci voglia ancora un pochino prima che assalti le galline, e magari fra qualche tempo riesco a prendere un paio di galline in più.
Magari avrei potuto evitare di prendere il gallo, ma senza gallo non avrei cove, cosa che mi potrebbe aiutare un pochino almeno ad "autosostenere" la mia neonata passione per le galline.


13/10/2011, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
si Daniela hai ragione. Perdonami se sono stata un po' pressante su questa faccenda, in effetti ognuno sa il suo. Anche il tuo discorso è più che corretto, magari riuscirai ad incubare delle uova verso marzo e tra due anni avrai un bel ceppo.
La Lionata è in genere abbastanza indietro per tutto :roll:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


13/10/2011, 9:09
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 13:12
Messaggi: 26
Località: Provincia (TV)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Belli veramente i tuoi esemplari, credo che avrei fatto la tua stessa scelta, nel senso del numero dei capi. Secondo me hai fatto bene, pur tenendo sempre conto anche Piccolamiss, che per non stressare troppo le femmine, bisognerebbe aumentarne il loro numero, ma a volte bisogna accettare qualche compromesso!!!
Credo che avrai lo stesso belle soddisfazioni per il prossimo anno!!!Mal che vada ci sarà qualche gallina spelacchiata ;)
Ciao

Piccolamiss ha scritto:
x ercaio: ci sono degli Istituti coinvolti nel progetto CO.VA. Interventi per la conservazione e la valorizzazione di razze avicole locali Venete vai a leggerti in che consiste e troverai anche qualche indirizzo che fa al caso tuo. Se hai difficoltà mandami un MP con l'e.mail e ti invio il .pdf
ciao susanna


Grazie mille per l'informazione, cercherò sicuramente...se non trovo quello che cerco, stai pur tranquilla che chiederò info a te ;)
Ciao


13/10/2011, 13:26
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
piccolamiss in che senso dici che è "indietro" per tutto????


13/10/2011, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 19:44
Messaggi: 80
Località: Levante ligure
Rispondi citando
Ciao a tutti anche io da un bel po' vorrei inserire la robusta lionata nel mio pollaio ma l'allevamento piu' "vicino" a me Mantova non le tiene piu'. Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta in Liguria su dove trovarle? Vi ringrazio anticipatamente.


14/10/2011, 0:33
Profilo

Iscritto il: 05/07/2011, 18:31
Messaggi: 264
Località: Ariano Irpino -AV-
Rispondi citando
cara daniela78 ma quanto le hai pagate?

_________________
Vorrei un mondo semplice fatto di gente umile che rispetta la propria terra.


14/10/2011, 8:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
daniela78 ha scritto:
piccolamiss in che senso dici che è "indietro" per tutto????

è una razza lenta, nei movimenti, nell'accrescimento, la stessa muta dura di più che su altri soggetti, poi come ti dicevo vedendo il tuo gallo mi accorgo che ancora non ha completato il piumaggio. Considera però che ho pochi termini di paragone perchè ho allevato solo ibridi commerciali e rurali ma anche parlando con chi la alleva abbiamo più o meno fatto le stesse considerazioni.

Daniela ti dispiace se chiediamo ai moderatori di accodare il tuo post a quello sulla selezione della Robusta Lionata aperto da Alessio Zanon così abbiamo tutte le informazioni insieme?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


14/10/2011, 8:55
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
no problem! non mi sono accodata io perché mi sembrava invadente e perché comunque non parlavo di selezione.

le ho pagate 10 euro l'una e dovrebbero avere 6 mesi circa


14/10/2011, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
daniela78 ha scritto:
no problem! non mi sono accodata io perché mi sembrava invadente e perché comunque non parlavo di selezione.

le ho pagate 10 euro l'una e dovrebbero avere 6 mesi circa

non sei affatto invadente ci mancherebbe!!! ognuno dice cose interessanti.
Cavolo DIECI EURO!! Un prezzo onestissimo che mi sembra anche un po' troppo basso considerato che nei mercati locali una gallina ibrida commerciale giovane costa intorno ai 6-7 euro (almeno dalle mie parti). che strano..

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


14/10/2011, 10:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy