Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:22




Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo
mugellese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
allora la Fiav ha riconosciuto la Mugellese?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


05/02/2015, 9:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Purtroppo penso di no. I due gruppi credo siano stati presentati troppo dissimili.

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"


05/02/2015, 10:45
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ah ecco, peccato però, sarebbe stato un bel punto di partenza per questa razza e poi non nego che mi sarebbe piaciuto mettere l'anellino Fiav alle mie bestiacce 8-) un po' come un paio di scarpe firmate per noi donne. scherzo.. :lol:

riguardo il tipo, se vuoi dire qualcosa di più specifico, sono molto interessata.
se ho capito bene e correggimi se sbaglio, giudicando esclusivamente dalle foto, la gallina che più si avvicina al 'tipo' (e con tipo intendo forma non colorazione) mi pare la terza in basso a destra.
grande petto, zampe corte, dorso non troppo lungo.
il gallo non ho ancora capito la coda come dev'essere. falciformi arcuate o no.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


05/02/2015, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Mah, il tipo nelle foto l'hanno tutte secondo me. La collo oro in basso a destra è anche una gallina fotografata in un certo modo e sembra ancora più tozza. Diciamo che la prima in alto a dx, la frumento, risponde molto a certi canoni ed è molto simile alle foto storiche che conosciamo. La coda dei galli e delle galline non è chiusa a mo di combattente ing. nano v.t. ma abbastanza larga. Nei galli le falciformi sono ridotte ma presenti, più o meno "troncate", comunque non con profondi archi. La proposta di standard esistente secondo me le descrive molto bene . Le Mugellesi per me sono quelle in foto... e non perché le allevo, sono quelle che ho visto (rarissimamente) in toscana nelle varie provincie che ho visitato. Attenzione nei galli anche la cresta che non è così straccata dalla nuca e piccola come quella di un combattente. Anche la costruzione, l'ossatura e la taglia sono importanti caratteri tipici della razza. Allego alcune foto sui 2 gruppi "Mugello" e "Grosseto/Siena" presenti a reggio. Riconosco come tipo Mugellese quelli del gruppo Grosseto/Siena (come anche il gruppo Frumento presente all'Istit. di agraria di Firenze, e mi riferisco al tipo in generale), per gli altri non so cosa dire perché hanno una tipologia vista per la prima volta e anche in base allo standard ho difficoltà ad identificarle come tali. Ma è una mia opinione da allevatore.


Allegati:
Commento file: gallo gruppo mugello
m1.jpg
m1.jpg [ 311.38 KiB | Osservato 784 volte ]
Commento file: gallo gruppo mugello
m2.jpg
m2.jpg [ 232.85 KiB | Osservato 784 volte ]
Commento file: gallo gruppo mugello
m3.jpg
m3.jpg [ 271.56 KiB | Osservato 784 volte ]
Commento file: gallo gruppo grosseto/siena
g1.jpg
g1.jpg [ 276.22 KiB | Osservato 784 volte ]

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"
05/02/2015, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
altra foto


Allegati:
Commento file: gallo gruppo grosseto/siena
g2.jpg
g2.jpg [ 276.5 KiB | Osservato 782 volte ]

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"
05/02/2015, 18:28
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ah quindi erano presenti due gruppi di polli diversi a Reggio! non avevo mica capito.
infatti avevo notato una certa diversità tra animali, soprattutto nei galli, alcuni più slanciati e con la testa piccola, altri più robusti e tozzi. anche a quello mi riferivo quando parlavo di falciformi, ce n'erano alcuni con le falciformi più allungate (quelli più slanciati), altri meno.

ok, allora avevo capito bene, falciformi senza profondi archi, non alla Livorno per capirci (spero).

giudicare il tipo, la forma intendo, dalle foto è impossibile, basta che cambi un'attimo l'angolazione o che il pollo non sia rilassato e cambia tutto.
tra l'altro tempo fa con Alessio Zanon si era parlato di realizzare un disegno standard della Mugellese http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/lo-standard-ed-il-disegno-standard-t85400-30.html#p770597 così come esistono per altre razze tipo Livorno, potrebbe essere utile?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


05/02/2015, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Nelle 5 foto postate sopra puoi vedere la descrizione foto e il gruppo di appartenenza, rispettivamente ceppo "mugello" le prime tre e ceppo "Grosseto/Siena" le ultime due. Ora posto altre 2 foto dove vedi il gallo naturale, di profilo, sono 2 soggetti diversi con 2 linee di sangue diverse. Entrambi collo oro. Uno giovane di un anno e uno di circa 5/6. Per me quello potrebbe essere il disegno vicino all'ideale. per lo standard scritto, a me pare che quello presente sia assolutamente condivisibile anche se parlarne non fa mai male.


Allegati:
Commento file: Gallo collo oro 2008
mug-co.jpg
mug-co.jpg [ 149.26 KiB | Osservato 749 volte ]
Commento file: Gallo collo oro 2014
mugellese-profilo.jpg
mugellese-profilo.jpg [ 103.48 KiB | Osservato 749 volte ]

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"
06/02/2015, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
La colorazione è molto più simile al Dorato Frumento !
È possibile avere la bozza di standard ?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


06/02/2015, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Ovviamente non si percepiscono bene le fiammelle sulla mantellina e sulle lanceolate. Molti di loro sono anche eterozigoti. Comunque hanno tutte una colorazione piuttosto "intensa" ma è l'ultima cosa che mi preoccupa. Per lo standard c'è in questo portale quello proposto da F. Focardi che condivido al 100%

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"


06/02/2015, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Ecco in allegato lo stesso gallo novembre, foto fatta con macchina professionale. Li puoi notare le fiammelle. E altro allegato con un gallo dorata frumento. magari si notano meglio le differenze nella colorazione.


Allegati:
Commento file: gallo dorata frumento
frum1.jpg
frum1.jpg [ 269.8 KiB | Osservato 729 volte ]
Commento file: gallo collo oro
co1.jpg
co1.jpg [ 163.21 KiB | Osservato 729 volte ]

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"
06/02/2015, 15:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy