Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Millefiori di Lonigo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Qualche mese fa mi ero interessato a questa razza che ho poi incontrato e volevo condividere con voi qualche immagine.

Intanto vorrei ringraziare LorenzoFaz che non solo mi ha introdotto alle Millefiori ma anche mi ha prestato l'incubatrice per riprodurle. Incubare non era nei miei piani e mi ha fatto scoprire un modo nuovo. In più i miei figli hanno potuto vedere in diretta un pulcino nascere, magari per molti è una cosa da nulla oppure fa schifo ma credo sia stata un'ottima esperienza.

Volevo dopo alcuni mesi fare lo stato delle cose e chiedere pareri agli esperti sulla qualità della razza, in più raccontarvi da neofita cosa sto scoprendo giorno dopo giorno.

Ho comprato le prime 5 ovaiole più un gallo (chiamato dai miei figli Lorenzo in onore del suo ex padrone) che vedete nelle due foto sotto. Credo che il gallo fosse l'elemento più bello del gruppo. 3 ovaiole erano più vecchie mentre 2 più giovani ma con tratti un po' distanti da quello che ho trovato in letteratura.

Le galline hanno tenuto comunque una buona media di produzione, tuttavia le 3 più anziane (esteticamente migliori) saltavano spesso la deposizione, facendo 2 o 3 uova massimo alla settimana.

Grazie all'aiuto di Lorenzo ho dunque selezionato le uova migliori, più pulite per fare un'incubata. Alla fine ho selezionato al 26.06.17 5 esemplari (4 pollastre ed 1 galletto).

Non ho mai inserito il vecchio nucleo con il nuovo, le ho tenute per circa 3 mesi nello stesso recinto ma divise da una rete in maniera che si vedessero, pensando che fossero più "addomesticate".


Allegati:
Commento file: primo Nucleo Ovaiole
IMAG0021.jpg
IMAG0021.jpg [ 152.31 KiB | Osservato 1501 volte ]
Commento file: Secondo gruppo; scusate non sono un ottimo fotografo...
IMAG0185.jpg
IMAG0185.jpg [ 139.36 KiB | Osservato 1501 volte ]
IMAG0178.jpg
IMAG0178.jpg [ 104.29 KiB | Osservato 1501 volte ]
03/01/2018, 23:42
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Nulla di tutto ciò.

La notte volavano (nota bene che avevo tagliato estremità ali) sul melo affianco al pollaio, per rientrarci il mattino successivo.

Alla macellazione definitiva del vecchio gruppo le ho inserite nel nuovo recinto e ne ho viste di tutti i colori.

Alla sera cercavano disperatamente di salire fino al punto più alto possibile, anche facendosi del male (tipo voli finiti con caponata sul tronco dell'albero. Con la rete ombreggiante sono riuscito a dissuaderle dal dormire sul melo (che è all'esterno del pollaio).

Non so in che modo ma riuscivano ad arrampicarsi similmente a come fanno i pappagalli in verticale sulle maglie della rete, aiutandosi con le ali (ma non l'estremità che ho tagliato regolarmente ogni 20 giorni).

Al mattino a volte le ho trovate fuori, a volte sono rientrate alla stessa maniera di come erano uscite.

Ora la situazione si è calmata molto, probabilmente con l'aumentare di peso degli animali e con l'accasamento. Tra alcune settimane credo ingrandirò il recinto, portandolo ad un centinaio di m2 (ora circa 50), per aumentare il loro benessere. Do molte bucce di frutta e resti di verdure, pane praticamente mai.

Mangime uso quello che normalmente trovo al consorzio per polli, tra una settimana inizierò con quello delle ovaiole.

Sono degli animali incredibili. Il gallo attuale ha 6 mesi nelle foto, le ovaiole non sono ancora entrate in produzione ma "palpandole" le sento larghe, tuttavia premetto di non avere ancora molta esperienza in merito. Sono ormai impaziente per vederle entrare in produzione, volevo chiedere ai più esperti cose ne pensano sui lineamenti.
Non riesco purtroppo a fare le foto con una sola mano per cui se le tengo con una non riesco a scattare, mi spiace.
Il gallo canta che è un piacere, lo vedo un po'più piccolo rispetto a quello vecchio che credo avesse almeno 2 anni e mezzo quando è passato a miglior vita.

Se vorrò mantenere una buona selezione nel futuro dovrò sicuramente pensare almeno ad un gallo esterno poiché l'attuale pollaio è consanguineo.
Grazie dei vostri pareri.


03/01/2018, 23:56
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Innanzitutto bellissimo ambiente e leggo che lo spazio non gli manca affatto!
In generale Mi sembrano dei soggetti belli e tipici forse si li noti un po' più "snelli" perché sono poi giovani rispetto ai vecchi riproduttori
Per valutarli bene ci vorrebbero foto in primo piano di ognuno
Per il primo anno anche se incroci tra fratelli non è la morte di nessuno l'importante è che dopo introduci nuovi capi possibilmente di cui già conosci la provenienza e "affidabilità" per non vedrei poi tutto il lavoro da buttare! (Se gli ultimi introdotti dovessero essere ibridi o incroci di dubbia provenienza).


04/01/2018, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Complimenti per la scelta di allevare questa razza che è in via di recupero.
Per il mangime aspetta che inizino a deporre e poi somministra l'ovaiolo non prima.
Ti allego un file (che forse avrai già) di VenetoAgricoltura, nel quale puoi trovare varie indicazioni per la selezione e indirizzi di allevatori e custodi della razza.

http://www.venetoagricoltura.org/upload ... Lonigo.pdf


04/01/2018, 1:32
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Stanotte purtroppo mi è morta una gallina, di appena un anno abbondante.

Non sono a casa per cui ho fatto controllare alla mia vicina che è molto esperta di galline ma non ha trovato nulla di strano se non che come le altre molto spennata dal gallo.

Colgo quest'occasione per togliere un po' di consanguineità dal pollaio e vorrei prendere almeno 3femmine in più. Qualcuno sa consigliarmi qualche allevatore?

Rapporto con il mio gallo di 3a1 è ora troppo basso, sto animale le mangia da quanto è assatanato sessualmente.


30/07/2018, 18:32
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao Andrea, mi ero perso questo post. Complimenti! Mi spiace per la gallina, io fossi in te l'avrei portata in un istituto di zooprofilassi per farla analizzare ma a quanto ho capito ormai è troppo tardi.. Allevamenti di questa razza non ne conosco ma ti posso dire di cercarne qui suhttp://allevamenti.agraria.org/", sempre se non hai già guardato. Per "calmare" il gallo in caso non dovessi trovare Millefiori di Lonigo potresti prendere galline che depongono uova dal guscio diverso, così da non incubarle e non far nascere ibridi ma solo le millefiori di Lonigo in purezza. ;)


30/07/2018, 19:10
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
[quote="Lorenzo18"]Per "calmare" il gallo in caso non dovessi trovare Millefiori di Lonigo potresti prendere galline che depongono uova dal guscio diverso, così da non incubarle e non far nascere ibridi ma solo le millefiori di Lonigo in purezza. ;)[/q

Comunque prima o poi devo integrare geneticamente la razza, ma a dirti la verità pensavo di farlo scambiando il Gallo per un altro e tenere le femmine almeno un altro anno.

Seguirò la tua idea, nel fratttempo venerdì cercherò di isolare temporaneamente il Gallo e vediamo come reagisce, almeno un paio di settimane di pause. In alternativa cercavo almeno 3 o 4 livorno collo oro per tenerlo calmo, così andrei almeno a 7 femmine contando che il Gallo è più grande di loro forse bastano. Altrimenti mi accontento in urgenza di qualche isa brown che si trovano ovunque.


31/07/2018, 19:44
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Sarebbe più semplice.. Non so se ho capito bene il fatto di isolare il gallo... vorresti lasciarlo solo per poi riunirlo quando prenderai altre galline che unirai a quelle che hai già? Comunque curiosando nella sezione Animali in adozione ho trovato questo annuncio, penso che faccia al caso tuo ;) animali-in-adozione-f74/cedo-polli-ornamentali-di-varie-razze-t115759.html" target="_blank


04/08/2018, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2013, 19:12
Messaggi: 76
Località: Vicenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ringrazio Andrea per le belle parole e sono felice di avergli "passato" la passione per questa bellissima razza del nostro territorio vicentino!
Purtroppo per motivi personali ho dovuto sospendere la mia "attività galline" per il momento.... ma confido di riprendere tra qualche tempo.... e vorrei portare avanti ancora le Millefiori di Lonigo.... per cui... ci sarà modo di collaborare ancora nel futuro!

Un saluto e buon allevamento!

Lorenzo


27/09/2018, 9:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy