Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:15




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
maesta 57 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
un pò di giorni fà leggevo di questa razza lombarda che è stata selezionata mi pare dalle parti di Pavia nel 1957 , qualcuno ha notizie a riguardo?
mi pare che fosse una razza di sintesi di però non sò quale razze .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


30/10/2014, 13:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qualche informazione la trovi qui:

Regione Lombardia - Programma di ricerca in campo agricolo 2010-2012 Progetto di ricerca n. 1723 finanziato con decreto 29.07.2011 n. 7125
Conservazione e valorizzazione di razze avicole lombarde


Allegati:
Progetto_CoVAL.pdf [23.34 KiB]
Scaricato 187 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
01/11/2014, 9:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
grazie , lo conoscevo già il documento ma purtroppo non dice praticamente nulla se non che è estinta.

io volevo chiedere se qualcuno sà da quali incroci era stata creata e come era lo standard.
Per ora ho trovato che doveva essere creata da New Hampshire x Rhode Island (F1) > x Leghorn White ( F2 ) ,
come aspetto (livrea bianca, cresta semplice , orecchioni rossi , pelle e tarsi gialli)

FOTO RIMOSSA valutata truffaldina dalla moderazione.


però sono tutte informazioni da prendere "con le pinze" , spero che ci sia qualcuno che ne sà e che mi illumini .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


01/11/2014, 11:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La foto è sbagliata perché queste Illustrate sopra sono le White America di Rovigo . La fonte delle foto sbagliate sempre la solita ...ormai dovreste essere avvezzi a chi tenta di fregare il prossimo..........La Maestà 75 che è estinta da tanti anni ......

Si tratta di una razza che può essere inserita a pieno titolo nel gruppo delle razze sintetiche. E' stata creata nell'allevamento "Maestà" di Pavia per opera del proprietario dr. M. Meriggi e del genetista dr. R. Scossiroli professore dell'Università di Pavia.
Deriva dall'incrocio e successivo meticciamento di tre razze: Leghorn white, New Hampshire Red e Rhode Island Red.
L'inizio della formazione della nuova razza risale al 1948. In primo luogo si volle ottenere una immunità ereditaria nei confronti della Pullorosi nonché una sufficiente resistenza ereditaria alla Malattia Cronica Respiratoria ed alla Leucosi. Secondo scopo fu l'aumento della produttività, per raggiungere una media di produzione pro capite superiore alle 180 uova all'anno. Terzo scopo da raggiungere fu quello di elevare la fecondità ed il tasso di schiusa ad un valore medio o superiore all'85%.
Il procedimento seguito nella formazione della Maestà fu il seguente:
Nel 1953 si iniziò con un primo incrocio fra New Hampshire, notoriamente assai precoci e produttive, con Rhode Island Red allo scopo di associare le caratteristiche di rusticità di queste due razze. Nel seguente anno 1954 le meticce furono reincrociate con New Hampshire per recuperare maggiormente il tipo (selezione per caratteristiche di conformazione, di produttività e di rapidità di impennamento).Durante il terzo anno 1955 le meticce furono infine incrociate con Leghorn White, per introdurre nel tipo New Hampshire il carattere Bianco Dominante e le caratteristiche di produttività e di rapidità di sviluppo e impennamento della Leghorn. Nel 1956 si procedette all'incrocio fra F1 con schema di riproduzione per famiglia e pedigree, allo scopo di recuperare gli omozigoti per colore bianco, attuando una selezione severa per forma, rusticità, produttività e rapidità di impiumamento e sviluppo. Fu quindi nel 1957 che la razza poté dirsi sommariamente fissata nei suoi caratteri.(Pozzi G.,1961).
La Maestà 57 è una razza che può definirsi semipesante, con pelle e tarsi gialli, livrea bianca "dominante" al 100% negli incroci, con la New Hampshire e la Rhode Island Red. Presenta una cresta semplice alquanto espansa nel gallo, più piccola e a volte ricadente da un lato nella gallina. Gli orecchioni sono per lo più rossi con tracce di bianco ereditate dal Leghorn. La produttività media era di 230 uova all'anno con una produzione invernale di circa 52.
La deposizione inizia intorno ai 183 giorni dalla nascita. Il peso medio delle uova era di gr. 59 (primo uovo 56), con una fecondità media del 96% e con il 92% di schiusa. La mortalità dei pulcini, sino a 45 giorni, si manteneva dello 0,20%, quella delle ovaiole dai 6 ai18 mesi d'età, dello 0,40% (Pozzi G.,1961).
Furono rilevate le seguenti caratteristiche di peso determinate su un minimo di 200 soggetti per sesso, nati nella prima settimana di aprile.


Allegati:
xmaest%E0%2057.jpg
xmaest%E0%2057.jpg [ 14.56 KiB | Osservato 1659 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
05/11/2014, 0:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Femmine
a 36 giorni
437,7 g
Femmine
a 5 mesi
1980,2 g
Maschi
a 36 giorni
525,4 g
Maschi
a 85 giorni
1732,4 g
Maschi
a 6 mesi
3295,4 g
Attualmente questa razza sintetica è da ritenersi scomparsa poiché superata negli anni da Razze ibride più precoci e produttive. Se ne dà menzione visto che può ritenersi cronologicamente una delle ultime razze di creazione italiana.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


05/11/2014, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Molte grazie Alessandro la tua conoscenza in questo campo si rivela sempre molto utile e mostra la tua passione per la professione che svolgi ogni giorno.

angeluzzo86 ha scritto:
però sono tutte informazioni da prendere "con le pinze" , spero che ci sia qualcuno che ne sà e che mi illumini .

Sapevo che le informazioni che avevo postato erano abbastanza dubbie (foto degli anni '50 a colori per fotografare polli :? mi sembrava proprio una bufala )

Adesso con le tue informazioni ho le idee molto più chiare, appena riesco cercherò anche di reperire questi due volumi che penso mi daranno anche altre informazioni:
http://opacdb.unipv.it/cgi-bin/easyweb/ewgettest?EW_T=M1&tip_ric=limiti&EW_HIL=nupv/ew_menu.html&EW_HFL=nupv/ew_copy.html&EW4_NVT=&EW4_NMI=1&EW4_NEX=0&EW4_PD=1&=&=&EW_RM=0&EW_EP=AFN=0108055&EW_RP=21&&EW_P=LS_EW&EW_D=NUPV&EW=0495046&


http://opac.unipv.it/easyweb/w3006/index.php?EW_T=M1&EW_FL=w3006/ew_limiti.html&EW4_DLL=10&EW4_DLP=10&EW4_NVR=&EW4_NVT=&EW4_NMI=&EW4_CJL=1&NOICONE=1&PHPMSG=1&lang=ita&EW4_PY=KW=AVICOLTURA&EW_RM=10&EW_EP=KW=AVICOLTURA&EW_RP=8&&EW_P=LSPHP&EW_D=W3006&EW=0075439

per ora è solo un sogno nel cassetto però mi piacerebbe un'indomani provare insieme a qualche altro allevatore ed esperto a ricreare questa razza.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


05/11/2014, 12:05
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Bene Angeluzzo buona ricerca . E la cosa più importante ,rigore e spirito critico ed osservazione scientifica delle tematiche.
Basta ai pollivendoli travestiti da esperti e a chi scimmiotta l'avicoltura in cerca di sprovveduti.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


05/11/2014, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Bene Angeluzzo buona ricerca . E la cosa più importante ,rigore e spirito critico ed osservazione scientifica delle tematiche.
Basta ai pollivendoli travestiti da esperti e a chi scimmiotta l'avicoltura in cerca di sprovveduti.


si man mano che più mi addentro in questo mondo mi rendo conto che di persone veramente preparata c'è ne sono gran poche.

angeluzzo86 ha scritto:
Molte grazie Alessandro la tua conoscenza in questo campo si rivela sempre molto utile e mostra la tua passione per la professione che svolgi ogni giorno.


Mi sono accorto di averti chiamato erroneamente Alessandro scusami :oops: :oops:

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


05/11/2014, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
[b][u]
Il procedimento seguito nella formazione della Maestà fu il seguente:
Nel 1953 si iniziò con un primo incrocio fra New Hampshire, notoriamente assai precoci e produttive, con Rhode Island Red allo scopo di associare le caratteristiche di rusticità di queste due razze. Nel seguente anno 1954 le meticce furono reincrociate con New Hampshire per recuperare maggiormente il tipo (selezione per caratteristiche di conformazione, di produttività e di rapidità di impennamento).Durante il terzo anno 1955 le meticce furono infine incrociate con Leghorn White, per introdurre nel tipo New Hampshire il carattere Bianco Dominante e le caratteristiche di produttività e di rapidità di sviluppo e impennamento della Leghorn. Nel 1956 si procedette all'incrocio fra F1 con schema di riproduzione per famiglia e pedigree, allo scopo di recuperare gli omozigoti per colore bianco, attuando una selezione severa per forma, rusticità, produttività e rapidità di impiumamento e sviluppo. Fu quindi nel 1957 che la razza poté dirsi sommariamente fissata nei suoi caratteri.(Pozzi G.,1961).


in attesa di reperire nuove informazioni, vorrei chiedere una cosa a Zanon sperando di non abusare troppo della sua conoscenza.
Stavo pensando all'incrocio delle razze ed mi sono chiesto come influisca il sesso dei riproduttori di ogni razza utilizzata ( esempio nel primo incrocio è lo stesso incrociare gallo New Hampshire con gallina Rhode Island Red oppure gallina New Hampshire con gallo Rhode Island Red ?? e così via con tutti gli altri incroci ? )

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


08/11/2014, 18:36
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Per quel che riguarda la deposizione....il maschio cederà la caratterisitca alle figlie, mentre la femmina ai figli maschi (in linea generale)


14/11/2014, 11:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy