Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:09




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Gallina si nasconde sotto chioccia, chioccia non si alza più 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/09/2015, 15:30
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, non so davvero come risolvere la situazione con due delle mie galline.
Premetto che ho una livorno bianca, una modenese ovaiola e una turken collo nudo, nessun galletto.
Da circa un mese ormai la gallina modenese è diventata "chioccia" e ha iniziato a covare; per non deluderla ho deciso prima di portarle delle uova fecondate e, a seguito di mancata schiusa, di prenderle tre pulcini di francesina.
Tutto bene, la gallina ha accettato i pulcini ed è diventata una brava mamma, tuttavia non si vuole ancora alzare dal nido, non si muove mai. Questo mi preoccupa, devo portare io da mangiare ai pulcini perchè lei non vuole uscire, continua a covare il vuoto. Per caso è un comportamento normale? Non ho esperienza con le chiocce.
A questo punto, la situazione si fa ancora più assurda: una quarta gallina livorno bianca, acquistata con i 3 pulcini, ha deciso di farsi "covare" dalla modenese, si è infilata sotto la chioccia insieme ai pulcini. Perchè? Ha paura delle altre galline? Secondo voi come dovrei comportarmi esattamente? Grazie a tutti per l'attenzione.


21/09/2015, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Togli l'intrusa e crea un recintino per la chioccia coi pulcini.
La chioccia sa quando alzarsi. Da quanto tempo ha i pulcinetti?
Devi mettere da bere e da mangiare un po' discosto per invogliarla ad uscire!


21/09/2015, 18:30
Profilo WWW

Iscritto il: 21/09/2015, 15:30
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie della risposta! L'intrusa è già stata messa da parte, il cibo è abbastanza lontano, i pulcini sono arrivati da 2 giorni! Spero che nel giro di 3-4 gg la chioccia decida di uscire dal nido. Nel caso in cui non cambiasse niente, cosa potrei fare?
Se invece la gallina tornasse a comportarsi in modo normale, dovrei comunque tenerla separata dalle altre?


21/09/2015, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
E' normale che continui a covare! Io ho delle chiocce che aspettano 3 4 giorni, altre dopo un giorno e mezzo sono già in giro coi pulcinetti!


21/09/2015, 19:07
Profilo WWW

Iscritto il: 21/09/2015, 15:30
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ho capito, grazie mille per le informazioni, come ho detto con le chiocce non ho esperienza


22/09/2015, 8:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy