Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 15:57




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Differenza tra livorno sel. italiana e Italiener nera 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Vorrei sapere che differenza c'è, fra un livorno nero selezione italiana :?: e un ITALIENER nero selezione tedesca :?:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


20/07/2011, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Scusate la domanda ma ho letto in ritardo le differenze postate da Alessiozanon. Quindi niente.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


20/07/2011, 15:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Oggi non si parla più di due selezioni distinte ma di due razze distinte poichè le modifiche strutturali, di peso , consistenza piumaggio, attitudine uova sono enormemente cambiate fra le due.

La Livorno/Livornese (ITALIA) é più leggera , ha carattere estremamenyte nervoso ed ottima attitudine alla produzione di uova bianche

L'Italiener/Italiana (GERMANIA) è una razza molto più pesante, strutturalmente più lunga ha minor attitudine alla produzione di uova che tendono al colore crema

Certo è che più di cento anni fa il pollo da cui si partì era lo stesso , poi intervennero per l'Italiener numerosi incroci che la modificarono .

Dire Livorno selezione tedesca non haormai più senso ,in Germania non viene allevata la Livorno ma solo l'Italiener


Allegati:
Edhwarze_Italiener.jpg
Edhwarze_Italiener.jpg [ 39.26 KiB | Osservato 1770 volte ]
italiana_nera_gallo.jpg
italiana_nera_gallo.jpg [ 37.68 KiB | Osservato 1770 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
20/07/2011, 16:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
LIVORNO nero


Allegati:
livorno nero.jpg
livorno nero.jpg [ 155.31 KiB | Osservato 1768 volte ]
livornese_gallo.jpg
livornese_gallo.jpg [ 145.91 KiB | Osservato 1768 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
20/07/2011, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Grazie mille Alessio preciso e puntuale come sempre :D
Ps: oggi ho contattato 2 allevatori uno ha la razza tedesca, e uno la razza italiana. io sono interessato alla razza italiana perchè è più alta e slanciata, come posso riconoscerla :?: e quanto mi dovrebbe costare una coppia :?:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


21/07/2011, 0:12
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Riconoscere le due razze è facile per chi è esperto ed allevatore e molto difficile per chi non le ha mai allevate o viste a confronto in una manifestazione avicola.

In generale l'Italiener è molto più grossa e massiccia con schiena molto lunga e coda bassa( se è un ottimo soggetto)
La coda della femmina è più chiusa ed affusolata con penne caudali leggermente ricurve, la Livorno femmina ha coda più tronca e squadrata.

I prezzi di un soggetto variano da un minimo di 25 euro per un soggetto adulto fino a giungere ad oltre 150 per un soggetto molto pregiato.Quindi da 50 a 300 euro la coppia come forbice di prezzo.

Natralmente chi inizia non ha senso che comperi un soggetto da 150 euro.Rivolgetevi ad allevatori seri e fatevi seguire nella selezione. Create un rapporto con chi vi vende gli animali in modo da acquistare oltre ai polli anche i preziosi consigli di cui ogni neofita ha indespensabile bisogno.

Ricordate

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/07/2011, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Concordo con le informazioni che ha proferito Alessio, aggiungo soltanto che le livorno selezione italiana sono piuttosto rare in questa colorazione, alle volte si vedono tipologie intermedie perchè alcuni allevatori in mancanza di riproduttori di altri linee genetiche hanno adottato alcuni rinsanguamenti.

Perkins comunque se è il caso è meglio che vedi gli animali di persona prima di fare acquisti, anche di uova, perchè i rischi di fregature sono sempre nella porta accanto. Dal momento perciò che uno decide di fare una spesa è meglio essere scrupolosi.

Ti consiglierei di non prendere mai una sola coppia almeno due o meglio tre galline ed il gallo.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


21/07/2011, 10:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ti ringrazio infinitamente Naturaliter per i consigli ;) infatti oggi mi reco all'allevamento per vedere. :D Chiedevo il prezzo, ma ho già visto che si aggira intorno ai 60 euro a coppia. :o Ora mi chiedevo per non prendere fregature :? cosa devo guardare di preciso :roll: :?: lui mi ha detto che sono quasi pronte per la deposizione. E come mi hai consigliato altre volte voglio vedere i riproduttori prima, giusto naturaliter. ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


21/07/2011, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Chiedo scusa ad Alessio che mi aveva già dato le informazioni :oops: , e lo ringrazio moltissimo ;) ma nella fretta avevo saltato la sua risposta. Adesso vado perchè non è vicino questo allevamento :roll: al ritorno posterò delle foto così mi saprete dire se mi hanno fregato o no :roll:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


21/07/2011, 11:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Non partire con questa ottica negativa. Guarda, indaga , leggi, poi scegli e vedrai che se parli all'allevatore col giusto garbo non ti fregherà.... :mrgreen: :mrgreen:
Ricorda che se poi posti le foto è inutile gridare "al lupo al lupo" gli animali li hai comprati tu.....

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/07/2011, 15:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy