Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:57




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
curiosità piccoli livorno collo arancio:perchè uno è chiaro? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
non solo si può lavorare benissimo anche con fratelli e sorelle


Ho solo due fratellini, una femmina grigioperla e un galletto collo oro ( Livorno ) di tre mesi e mezzo circa e vorrei formare una coppia di grigio perla. Quest'anno lavorero' con questa coppietta isolandola in box e cercando di formare una coppia grigioperla ( che a me piace davvero tanto )... Sono molto rustici e svolazzanti non trovo facile far foto con posa decente da poter essere pubblicata spero di postare presto un profilo della mia grigioperla.


10/04/2016, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ecco la mia femminuccia....


Allegati:
grigioperla 80 giorni.jpg
grigioperla 80 giorni.jpg [ 235.78 KiB | Osservato 732 volte ]
grigioperla 80 giorni.jpg
grigioperla 80 giorni.jpg [ 235.78 KiB | Osservato 732 volte ]
11/04/2016, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
scusate per doppia immagine


11/04/2016, 17:06
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Caspita! Che bel colore!
Non è che saresti disposto a spedirmi delle uova da far covare alla chioccia (quando si acchioccerà di nuovo)? ;)
Il piumaggio resta questo o crescendo cambia un po? Sono curiosa di vederla da "adulta".


18/04/2016, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Siria e grazie del tuo complimento. Impossibile trovarle in Sardegna. Se hai notizie di qualche allevatore mi farebbe piacere se mi tieni in considerazione perché interessano anche a me un paio di uova per ottenere un gallo.


19/04/2016, 15:40
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
ciao MagnumP.
Non avevo mai visto questo colore, ma chiederò ad un allevatore se conosce qualcuno che ne abbia. Il colore quindi è grigioperla collo arancio?
Ma se ti fai spedire di nuovo delle uova dall'allevatore da cui le avevi già prese ti potrebbe capitare di nuovo la stessa colorazione.
Però questo non è un colore "ufficiale", o sì?
Comunque se riesci metti delle foto quando cresce, così la ammiriamo un po' :D
ciao
Siria


09/05/2016, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Siria
questo che pubblico appresso è la scheda della gallina in questione:
"GRIGIO PERLA COLLO ARANCIO
GALLO
Testa: giallo paglia. Mantellina: giallo paglia con leggere fiamme grigio perla. Dorso, spalle e copritrici delle ali: arancio giallastro. Grandi copritrici delle ali: grigio perla (fascia dell'ala). Lanceolate della groppa: giallo paglia con o senza leggere fiamme grigio perla. Remiganti primarie: grigio perla con stretto bordo arancio nella parte esterna. Remiganti secondarie: parte interna e punta grigio perla, parte esterna crema forma il triangolo dell'ala. Petto, ventre e gambe: grigio perla, stretta orlatura giallo paglia ammessa nel treno posteriore. Coda: grigio perla.
GALLINA
Testa: giallo paglia. Mantellina: giallo paglia con fiamme grigio perla. Piumaggio in generale: grigio perla chiaro con fine pepatura e rachide color crema, stretta orlatura giallo paglia ammessa. Remiganti primarie e secondarie: grigio perla. Petto: color salmone chiaro. Coda: grigio perla.
Difetti gravi:
Gallo: fiamme che sfondano o assenti sulla mantellina; petto e gambe con orlatura; colore troppo chiaro delle copritrici delle ali; grigio perla fortemente fuligginoso tracce farinose.
Gallina: pepatura assente o appena visibile; orlatura larga o troppo chiara sul piumaggio; tracce farinose."

Si tratta di Italiener e me la son trovata per errore tra le nascite di uova buttate in incubatrice per completare le postarelle; in pratica un pasticcio nel pasticcio ma io me ne sono innamorato subito e così ho pensato di lavorarci un po' su'. Tra un mesetto vediamo che succede.
Ciao


11/05/2016, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
MagnumP ha scritto:
Ciao Siria
questo che pubblico appresso è la scheda della gallina in questione:
"GRIGIO PERLA COLLO ARANCIO
GALLO
Testa: giallo paglia. Mantellina: giallo paglia con leggere fiamme grigio perla. Dorso, spalle e copritrici delle ali: arancio giallastro. Grandi copritrici delle ali: grigio perla (fascia dell'ala). Lanceolate della groppa: giallo paglia con o senza leggere fiamme grigio perla. Remiganti primarie: grigio perla con stretto bordo arancio nella parte esterna. Remiganti secondarie: parte interna e punta grigio perla, parte esterna crema forma il triangolo dell'ala. Petto, ventre e gambe: grigio perla, stretta orlatura giallo paglia ammessa nel treno posteriore. Coda: grigio perla.
GALLINA
Testa: giallo paglia. Mantellina: giallo paglia con fiamme grigio perla. Piumaggio in generale: grigio perla chiaro con fine pepatura e rachide color crema, stretta orlatura giallo paglia ammessa. Remiganti primarie e secondarie: grigio perla. Petto: color salmone chiaro. Coda: grigio perla.
Difetti gravi:
Gallo: fiamme che sfondano o assenti sulla mantellina; petto e gambe con orlatura; colore troppo chiaro delle copritrici delle ali; grigio perla fortemente fuligginoso tracce farinose.
Gallina: pepatura assente o appena visibile; orlatura larga o troppo chiara sul piumaggio; tracce farinose."

Si tratta di Italiener e me la son trovata per errore tra le nascite di uova buttate in incubatrice per completare le postarelle; in pratica un pasticcio nel pasticcio ma io me ne sono innamorato subito e così ho pensato di lavorarci un po' su'. Tra un mesetto vediamo che succede.
Ciao


Ci sarebbe da apportare qualche precisazione e, se si parla della Livorno, qualche correzione:
1) la nomenclatura corretta è Grigio perla collo ISABELLA;
2) Il petto del gallo deve essere interamente grigio perla, anche nella parte posteriore;
3) Il colore della gallina non deve avere nessun tipo di orlatura

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


11/05/2016, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Giovanni per il tuo contributo
mi hai insegnato una cosa per me nuova; io ho copiato la scheda da atlante razze Agraria.org e apprendo ora la dicitura Collo Isabella.
Tutto cio' contribuisce a rendere questa avventura ancor piu' interessante e come tale mi stimola ancor di piu'.
Il maschio non ce l'ho ma ho in crescita un Collo Oro di tre settimane.
Tra un anno o spero prima spero di avere anche il gallo.


11/05/2016, 19:53
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao Giovanni non ho capito una cosa. il grigio perla collo arancio e il grigio perla collo isabella sono la stessa colorazione che si esprime diversamente nelle razze citate ossia Livorno(grigio perla collo isabella) ed Italiener (grigio perla collo arancio) o sono due colorazioni diverse con diversa base genetica? non so se mi sono espressa bene,prenditela con pazienza :?


11/05/2016, 19:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy