Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:15




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio su progetto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2016, 22:30
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao,
la mia situazione è la seguente: ho un pollaio di circa 7*4, dove tengo qualche gallina ovaiola.
L'idea era quella di costruire un altro pollaio per tenere qualche pollo a rotazione. Ma ... ho scoperto che dal 2015 nel mio terreno, trovandosi a 190 metri dal cimitero, non è più possibile costruire nulla, neanche un pollaio :o

A parte l'assurdità della cosa in sè, ma ora sto pensando di usare il pollaio attuale, rinunciando alle ovaiole.
Il problema è dove mettere i pulcini una volta raggiunti i 2 mesi ... perché se li metto insieme al gallo e galline adulte mi sa che me li ammazzano.
Purtroppo, per come è fatto il pollaio, mi è impossibile dividerlo in due.

Le possibilità che mi sono venute in mente sono due:
a) prendo 1 gallo e 3 galline, faccio fecondare le uova, faccio nascere i pulcini. Una volta che arrivano a 2 mesi macello tutte le galline nel pollaio e le sostituisco con i nuovi nati. Quando le nuove galline arrivano a 5-6 mesi le macello tutte tranne 3 e rinizio il ciclo.
Questo punto pone alcuni quesiti:
- il fatto che poi il gallo si accoppierà con le figlie (in rete leggo commenti discordi sull'argomento);
- come reagisce il gallo (senza galline adulte) mettendogli dentro pulcini di 2 mesi;
Oltre ovviamente al fatto che la rotazione sarebbe molto lenta in questo modo
b) tengo nel pollaio gallo e galline da riproduzione, e dopo 2 mesi metto i polli nelle gabbie dei conigli (ho anche i conigli).
Questa soluzione sto cercando di tenerla come ultima perché di far crescere i polli in gabbia mi fa un po' senso ... non so poi se potrei tenerne 2-3 in una gabbia o se dovrei avere una gabbia per ogni pollo, non so bene come metterci qualcosa per bere adatto alle galline etc.

Voi cosa ne dite?
Altre soluzioni che vi vengono in mente?
Grazie!
Cristiano


15/07/2017, 16:35
Profilo

Iscritto il: 01/02/2016, 22:30
Messaggi: 10
Rispondi citando
Dimenticavo: una alternativa (valida o non non lo so) potrebbe essere un pollaio movibile:

https://www.ilverdemondo.it/it/prod/pol ... emondo-408

Qualcuno ha provato oggetti di questo tipo? Considerazioni?

Io non so se potrò fare questa scelta, perché ho il cane che mi ha già sfondato la porta del pollaio e ucciso tutte le galline una volta... Guardando come sono fatti, temo che sfonderebbe la parete in 1 minuto. Però non ho ancora deciso se tentare o no, se fosse l'unica soluzione ...


15/07/2017, 16:40
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non ho capito se ti interessano le uova oppure no ? Se non vuoi le uova prendi dei pollastri di un mese e li porti a macellazione poi pulisci e rimetti altri pollastri . Nei primi due mesi li tieni in gabbia? se non interessa riprodurre le proprie uova puoi tenere 3 ovaiole senza gallo e prendi i pollastri di un mese li tieni in gabbia e poi li liberi insieme alle galline , anche se una volta adulti ci sarà competizione tra i maschi . Saluti Mago ;)


15/07/2017, 19:06
Profilo

Iscritto il: 01/02/2016, 22:30
Messaggi: 10
Rispondi citando
Mi spiego meglio: rinuncerei alle ovaiole attuali in favore di razze da carne.
Comprerei una incubatrice, quindi sì, mi interessa tenere 1 gallo e qualche gallina per le uova (sia per l'incubatrice che per la tavola).
Nei primi due mesi sì, li terrei in una gabbietta che ho con la luce rossa dove tengo i conigli (se d'inverno probabilmente in casa).
Grazie!


15/07/2017, 19:14
Profilo

Iscritto il: 01/02/2016, 22:30
Messaggi: 10
Rispondi citando
Sto guardando anche gabbie tipo questa, come alternativa:
https://www.zoopiro.it/avicoli/gabbie-e ... 43x60.html

Però l'idea di non averle all'aperto, anche se in un pollaio, non mi convince.


15/07/2017, 19:15
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
è estremamente anti economico allevare razze da carne partendo dai riproduttori . io ti consiglio le ovaiole per le uova e i kabir da carne , i quali li puoi tenere in una gabbia esterna al pollaio e fare un recinto per conto loro . Saluti ;) Mago


16/07/2017, 11:22
Profilo

Iscritto il: 01/02/2016, 22:30
Messaggi: 10
Rispondi citando
magobk ha scritto:
è estremamente anti economico allevare razze da carne partendo dai riproduttori


Ciao,
in che senso?
Mi stai dicendo che è meglio comprare ogni volta uova fecondate anziché tenere i riproduttori?
(qua in zona, Biella, non ho mai trovato qualcuno che le abbia, tra l'altro. Quando tempo fa avevo tenuto per test dei polli, avevo dovuto fare 2 ore di macchina per andare da uno che mi dava dei pulcini, tra l'altro non di razza).

magobk ha scritto:
io ti consiglio le ovaiole per le uova e i kabir da carne , i quali li puoi tenere in una gabbia esterna al pollaio e fare un recinto per conto loro . Saluti ;) Mago


Sta lì il problema: mi vietano di creare un recinto esterno con tettoia perché sono a meno di 200 metri dal cimitero (TAR del 2015)...
Consigli quindi il discorso che facevo sulle gabbie, tipo quella che ho postato?


16/07/2017, 12:28
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Se fai una tettoia in ondulato senza una base in cemento che io sappia non serve nemmeno il permesso in comune (è come se avessi una catasta di legna e la copri con dell'ondulato). Ma prova ad informarti meglio.


16/07/2017, 13:52
Profilo

Iscritto il: 01/02/2016, 22:30
Messaggi: 10
Rispondi citando
Il tecnico comunale mi ha detto che deve essere amovibile.
Qua è pieno di volpi, io dovrei per forza fare una base in cemento (per il pollaio ho scavato, messo base in cemento e poi rimessa sopra la terra) e verrebbe fuori un qualcosa che difficilmente sarebbe considerato amovibile, ahimé.
Per questo motivo ho scartato il pollaio aggiuntivo e ho iniziato a ragionare sulle alternative.


16/07/2017, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
clarghi ha scritto:
Ma ... ho scoperto che dal 2015 nel mio terreno, trovandosi a 190 metri dal cimitero, non è più possibile costruire nulla


cose dell'altro mondo :? :lol:
scusatemi ci stava il battutone orribile
a 200 metri addirittura, regola strana.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


17/07/2017, 1:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy