Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 7:07




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consigli per un "pollaio locale" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2016, 14:38
Messaggi: 85
Località: Verona
Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Rispondi citando
Buon giorno a tutti! apro questa discussione per presentarvi il mio progetto e per avere consiglio nella realizzazione dello stesso.
Voglio innanzitutto fare una premessa: da sempre amo gli animali, mi incuriosiscono, mi piace sapere il più possibile su di loro e da piccolo scalpitavo per andare a vedere i pollai dei miei zii; appena si è presentata l'opportunità ho iniziato ad allevare polli per avere uova e, qualche volta, carne come e per avverare i sogno che avevo fin da piccolo di avere le mie gallinelle.
Al momento dell'acquisto dei primi capi ho deciso che non volevo le solite galline ovaiole rosse, e ho così acquistato le prime 6 livornesi bianche, successivamente il pollaio si è via via ampliato, è arrivato un robusto gallo meticcio e due nanette perchè volevo vedere il ciclo della vita di questi animali fin dal principio, infine mi è stato regalato un gallo livornese collo oro. Dopo le prime difficoltà ho iniziato ad ingranare e ad apprendere l'importanza del pascolo, di un buon mangime, come costruire e tenere pulito un pollaio come approciarsi a chioccia e pulcini, e così via (e per questo ringrazio voi e questo forum!).
Arrivato a questo punto mi è sorta una nuova idea, per la verità si tratta di un progetto ancora a lungo termine, ma mi piace prepararmi per tempo. L'idea che ho è quella di dedicarmi all'allevamento di una razza locale, magari non ampiamente diffusa.
Vivo nel veronese, e mi sono quindi mosso alla ricerca di quali siano le razze originarie di qui e devo dire che sono un discreto numero: la padovana, la polverara, la robusta lionata e quella maculata, l'ermellinata di Rovigo, la pepoi, la millefiori di Lonigo, la boffa e via dicendo.
Quello che ho intenzione di fare è di partire non da coppie di riproduttori, ma far schiudere le uova di una razza man mano del qualche gallina si acchiocci e quindi procedere ad una selezione.
Quello che volevo chiedervi per ora è qualche consiglio su quale razza dedicarsi. Quello che cerco è una razza rustica, magari con doppia attitudine (per motivi di preferenza escluderei la padovana e la pepoi), magari sapete anche indicarmi quali sono le razze più facili da reperire, quale attenzioni magari alcune razze in particolare richiedano e così via.
A tutti quelli che vogliono partecipare e consigliarmi va il mio grazie in anticipo!


06/09/2016, 16:42
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..bell'intento..io ti consiglio di contattare Andrea..ti sarà molto d'aiuto..in più sono anni che lavora per la salvaguardia della razza Boffa..ti linko il suo sito..c'è molto da imparare..in più tramite il sito puoi contattarlo..è anche un utente di questo forum ma nn è più molto attivo..purtroppo..
http://oryctesblog.blogspot.it/?m=1


06/09/2016, 18:19
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Le razze più diffuse da te citate sono sicuramente robusta Lionata e maculata e Ermellinata di Rovigo. Sono molto belle anche la millefiori anche se é meno facile trovarne in purezza spesso vengono spacciate italianer millefiori per la nostra millefiori (millefiori di Lonigo )
Tra le razze più diffuse che ti ho detto la robusta Lionata conserva anche una buona predisposizione alla cova.


06/09/2016, 19:09
Profilo

Iscritto il: 16/06/2016, 14:38
Messaggi: 85
Località: Verona
Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Rispondi citando
Taki grazie mille per la dritta! Tosto contatterò Andrea!
Per quanto riguarda le due robuste ho notato che sono razze abbastanza diffuse, e io sarei per posizionarmi su razze meno comuni, la millefiori era appunto una di quelle che stavo prendendo in considerazione; per quanto riguarda le uova (visto che è quelle che cerco), ho visto che un sito (credo sia noto, ma non lo citerò, credo non sia permesso) ha spesso disponibilità, che dici Riccardo?


06/09/2016, 19:21
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Prova a confrontare le foto che trovi sul sito che dici e confrontale con quelle della scheda della razza qui di agraria.org oppure sul sito di Andrea.
Guarda bene il piumaggio


06/09/2016, 19:26
Profilo

Iscritto il: 16/06/2016, 14:38
Messaggi: 85
Località: Verona
Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Rispondi citando
per quanto vedo dalla foto e avendo paragonato le schede mi sembra che il soggetto sia riconducibile alla millefiori, in particolare il petto del gallo è di base nero (e non rosso che solitamente è il segno che si tratti di una italiener millefiori), mi convincono meno gli orecchioni che dovrebbero essere bianchi e tuttalpiù venati di rosso, li mi sembrano piuttosto rossicci con poco bianco. ma va anche detto che porto gli occhiali, quindi può essere che ora stia guardando in realtà un gallo di collo nudo (ahaha no dai, non così talpa).


06/09/2016, 19:37
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Ahhahah non ti preoccupare degli orecchioni se sono buoni soggetti l'orecchione anche se é difficile da migliorare con un buon numero di soggetti su cui selezionare si può sempre migliorare. Bene il petto ben nero.


06/09/2016, 21:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy