Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:29




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Collo Nudo Italiano! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2011, 23:01
Messaggi: 39
Località: Limiite sull'arno(FIRENZE)
Vi metto una foto per farvi vedere realmente le dimensioni delle uova del collo nudo italiano
Ovviamente è la prima a sinistra le altre sono Ancona


Allegati:
collo nudo-mugellesi-ancona.jpg
collo nudo-mugellesi-ancona.jpg [ 213.53 KiB | Osservato 1657 volte ]
09/09/2011, 21:58
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
le tipologie del collo nudo riconosciute come razza sono tre il collo nudo di forez bianco con ciuffo di penne davanti al collo e zampa bianco rosea,collo nudo di transilvania senza ciuffo davanti al gozzo,di svariati colori:bianco,nero,blù orlato,rosso,fulvo,sparviero,perniciato e nero picch.bianco con tarsi color nero a blù ardesia nei colori nero eblù orlato e carne nelle altre colorazioni e infine il collo nudo del madagascar grande malesoide combattente con colorazioni non ben definite e tarsi di svariate colorazioni a secondo della livrea ma di peso assai importante deve superare i 5kg.
Abbiamo però in pentola che bolle oramai da anni questo benedetto collo nudo italiano il quale non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo o in foto decente perchè ciò che si vede è solo il frutto di incroci con broiler quindi se a qualcuno veramente piace, la ricetta per ottenerlo penso si possa avere e messi al fuoco gli igredienti chissa che in un prossimo futuro non si possano vedere delle belle collo nudo italiane.


09/09/2011, 22:02
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
mauch hanno gli orecchioni rossi e pur essendo dei bellissimi polli non sono collo nudo italiani


09/09/2011, 22:05
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 23:01
Messaggi: 39
Località: Limiite sull'arno(FIRENZE)
Allora, nel COLLO NUDO ITALIANO rientrano soggetti mediterranei con orecchione bianco e con carattere collo nudo in stato più o meno accentuato di omozigosi, zampe gialle.
In pratica convergono in questa pololazione animali presenti in Piemonte mutanti di B. Piemontese , Morozzo e Saluzzo, Toscana polli prossimi alla tipologia Valdarnese , Veneto ,polli ad orecchioni bianchi spesso Sparviero, millefiori, betulla , collo oro , dorato frumento, nero, Emila Romagna neri, dorati frumento, dorati frumento blu , bianchi.
In modo sporadico sono presenti collo nudo Italiano anche in altre regioni.

Nella selezione privilegiare animali con tratti mediterranei ,orecchioni bianco giallastri almeno in parte , uova bianche o almeno tendenti alle tintecrema e non rosee.

Scartare tutti i soggetti che richiamano in modo evidente gli ibridi commerciali collo nudo ( orecchioni rossi, forme massicce, zampe gialle, livrea columbia o simil New Hampshire)

I miei che sono mutazioni delle valdarnesi a maturazione completa l'orecchio l'avranno giallastro,ti prometto una foto piu' recente con ingrandimento sull'orecchio che da rosso diventa giallastro se guardi bene in alcune delle foto sopra vedi che stanno gia' cambiando i soggetti nelle foto avevano 3-4 mesi,un'altra cosa di solito le uova degli ibridi non sono bianche, a meno che non pensi che le abbia verniciate!!!
Saluti e grazie per bei soggetti di COLLO NUDO ITALIANO pero'


09/09/2011, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Ad esempio in Piemonte tra i polli Morozzo ho visto soggetti collo nudo.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


10/09/2011, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Ragazzi clamoroso!!
Oggi ho preso tre femmine di collo nudo Valdarnese ed il Gallo di Valdarnese.
Il pollaio del re mi ha affidato il recupero per l'associazione di questa splendida razza.

Io e la mia fidanzata siamo già elettrizzati al pensiero dei primi pulcinotti pelati.

Due delle tre galline sono il ceppo superstite del Pollaio del Re e sono qualcosa di meraviglioso! L'altra è un po' più piccola ma per partire a fare la selezione è più che sufficiente.

In questa formazione posso tranquillamente incubare 6-7 uova a settimana quindi giá per Natale, con le uova che mi faranno da adesso fino alla muta, avrò giá un bel numero per cominciare seriMente il prossimo anno con lo scollamento di pulcini e finalmente riportare alla luce questi meravigliosi animali che sempre avevo desiderato fin da quando mi sono avvicinato alla Poultry.

P.s. Laccammo perdere che fenomeno che è il gallo di Valdarnese. Pesa come un maiale morto :lol: e ha dei bargiglio come due fettine di carne.


10/09/2011, 23:58
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 23:01
Messaggi: 39
Località: Limiite sull'arno(FIRENZE)
Complimenti, finalmente un po' di sangue nuovo.
Saluti Mau


11/09/2011, 23:41
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
i cosidetti collo nudo mutanti così come li chiami tù e li fai risalire addirittura a più razze non possono essere definiti collo nudo italiano razza in quanto sono di razze diverse e l'insieme di soggetti di più razze caratterizzati da una cosa in comune cioè il collo nudo non può certo dar nome ad una specifica razza il collo nudo italiano deve possedere delle caratteristiche specifiche che sicuramente i mutanti non hanno,poi certamente mutanti non sono ma hanno avuto contatto con qualche broiler da consorzio.
Il collo nudo italiano deve avere delle caratteristiche che sicuramente non sono nè del morozzo nè delle piemontesi o delle saluzzo nè tantomeno della valdarnese ma più da livorno.


12/09/2011, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Ti assicuro che per avere delle collo nudo standard belle e saporite devi usare le valdarnesi con le Livorno c'ho già provato ma non funziona vengono più piccole troppo muscolose e non c'entrano niente con le foto storiche che ho rimediato dall'archivio di Pochini.
Fidati fate una prova. Oppure fra due mesetti posterò le foto dei miei soggetti e ve ne accorgerete da soli, almeno spero


12/09/2011, 22:40
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
se i vostri polli hanno il solo scopo di essere messi in pentola e mangiati tutto và bene ma non chiamateli collo nudo italiano quello è tutt'altra cosa


13/09/2011, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy