Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:31




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Chioccia senza uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2016, 18:33
Messaggi: 14
Località: Loc. Garaventa (Genova)
Rispondi citando
Ciao, lo so il titolo è strano ma non sapevo come chiamare l'argomento che vi sto per sottoporre.
Ho comprato da poco un'incubatrice Borotto in quanto le mie galline ovaiole non chiocciavano, e comunque le uova le tolgo tutti i giorni anche perchè o le mangio o le vendo.
Dopo due giorni che ho iniziato con l'incubatrice, mi sono resa conto che un'ovaiola tutti i giorni si mette a chiocciare le uova di tutte, allora ho tenuto un uovo solo per lei e ho provato a segnarlo con pennarelli e altro ma alla sera non c'erano più segni sull'uovo e quindi l'ho tolto insieme alle altre uova.
Ho un pò di domande spero non troppe....
Cosa succede alla gallina che continua a covare senza avere uova? Smette da sola prima o poi? oppure devo lasciargli le uova?
Con cosa posso contrassegnare le uova che le lascio in modo da distinguere quali sta chiocciando?
Quando nasceranno i pulcini dall'incubatrice, non posso metterli con lei, giusto? potrebbe ucciderli?
Grazie e scusate per il mal di testa, ma sono un pò confusa!!!


11/07/2017, 10:01
Profilo WWW

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
La gallina dopo una ventina di giorni o anche prima lascerà perdere la cova, io ti consiglio di spostarla e il modo migliore è prenderla la sera con tutta la cassetta in cui è spostarla in un posto dove potrà stare tranquilla e l'indomani scoprirla e vedere se resta nel nido. Riguardo ai pulcini potresti metterli sotto la chioccia ma devono essere appena nati e devi metterli la sera cosicché non si accorga di nulla ma ti ripeto che deve essere in un posto più appartato.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


11/07/2017, 10:38
Profilo

Iscritto il: 05/07/2016, 18:33
Messaggi: 14
Località: Loc. Garaventa (Genova)
Rispondi citando
si stasera, la sposto in un piccolo pollaio che ho realizzato solo per i pulcini dell'incubatrice una volta nati, la metterò li, così starà tranquilla e speriamo che se decido di mettere anche i pulcini dell'incubatrice quando nascono, lei non li uccida...

L'incubatrice ora è in casa, e quando nascono li avrei tenuti in casa per un mesetto, vediamo, magari uno o due li metto subuto con lei appena nascono!!!


11/07/2017, 13:06
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Nn è detto che smetta da sola..magari essendo un'ovaiola smetterà..ma ad esempio la gallina di un utente è rimasta chioccia per più di 7mesi..e anche se nascevano i pulcini dopo uno due giorni li mollata per mettersi a covare il nulla..
Cmq se intendi inserire i pulcini dall'incubatrice nn dare alla chioccia uova da covare perché nn appena avrà i pulcini abbandonerà le uova..quindi meglio mettere delle uova finte poi dopo 2gg che sono nati in incubatrice di notte potrai inserire i pulcini..


11/07/2017, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
se decidi così inseriscili di notte dal lato della coda. Evita di giorno.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


11/07/2017, 23:39
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
È meglio con una matita o lapis sempre la solita cosa è, per segnare le uova .


12/07/2017, 19:17
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 13:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Si, Come già detto cerca a inserirli di notte con il buio


26/07/2017, 14:04
Profilo

Iscritto il: 07/08/2016, 21:31
Messaggi: 88
Località: provincia di Bologna
Formazione: laurea in medicina veterinaria
Rispondi citando
Una delle mie due livornesi utilitarie, comprata al consorzio della mia zona, si è acchiocciata il 21 giugno e ha abbandonato il nido l'altro ieri, nonostante la disturbassi in tutte le maniere possibili. Non ho il gallo, covava le uova delle altre e a volte il nulla...
Una stakanovista! :D

_________________
Veronica


06/08/2017, 13:09
Profilo

Iscritto il: 07/08/2016, 21:31
Messaggi: 88
Località: provincia di Bologna
Formazione: laurea in medicina veterinaria
Rispondi citando
Una delle mie due livornesi utilitarie, comprata al consorzio della mia zona, si è acchiocciata il 21 giugno e ha abbandonato il nido l'altro ieri, nonostante la disturbassi in tutte le maniere possibili. Non ho il gallo, covava le uova delle altre e a volte il nulla...
Una stakanovista! :D

_________________
Veronica


06/08/2017, 13:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy