Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:49




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Che gallo è? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ho capito il tuo discorso Alessio; diciamo che un allevatore serio dovrebbe sapere quello che fa e non dovrebbe prendere sviste anche in presenza di orecchioni rossi, quindi o incrocia apposta per motivi suoi (e dovrebbe dirlo quando cede i soggetti) oppure non è una persona opportunamente preparata e allora chiunque può rientrare nella categoria degli allevatori e combinare pasticci.
Ora che vedo bene la foto del giovane di bionda piemontese, posso dire che se l’avessi vista prima non avrei ipotizzato un lionato perché la coda è completamente diversa.
Quello che noto nelle foto della Bionda di Cuneo è che il gallo ha una cresta troppo piena prima della dentellatura e la forma fisica mi sembra poco dolce nella sella. Ma sai, come riferimento ho solo le mie e le foto che vedo in giro e non è detto che le mie siano l’Ave Maria.
Certo, mi piacerebbe osservare per bene delle buone robuste lionate dal vivo, me le guarderei al microscopio e allora si’ che una pignolissima come me ti cercherebbe il pelo nell’uovo a confronto con le Bionde del Piemonte ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


08/09/2011, 11:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Quello che noto nelle foto della Bionda di Cuneo è che il gallo ha una cresta troppo piena prima della dentellatura e la forma fisica mi sembra poco dolce nella sella. Ma sai, come riferimento ho solo le mie e le foto che vedo in giro e non è detto che le mie siano l’Ave Maria.

Le Foto che ho postato qui sono tutte galline e nessun gallo . A quale ti riferisci?

Le bionde Cuneo rispetto alle Robuste lionate hanno sempre crestoni con grandi incisure. La robusta femmina ha sempre cresta piccola.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


08/09/2011, 11:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Foto gallo Biondo Cuneo

Foto autore ( maxb1, Forum cocincina)


Allegati:
769999264.jpg
769999264.jpg [ 41.65 KiB | Osservato 768 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
08/09/2011, 11:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
mi riferivo alla foto in primo piano. Mi sembrava di gallo, ma ora che hai messo la foto del gallo vedo bene la differenza.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


08/09/2011, 12:25
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
..."Io se fossi in te opterei per un bel gruppo di Bionde piemontesi in purezza e terrei il galletto solo per compagnia"


Afferrato,Grazie

Mentre la Bionda (ne ho altre 4) è realmente una bionda? Perchè mi sono un pò perso con il discorso degli orecchioni della Robusta!!!


08/09/2011, 14:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Robusta Lionata sempre orecchioni rossi , creste nelle femmine piccoline con dentatura sottile .

Bionda Piemontese orecchioni bianchi , alle volte con venature rosse . Creste grandi con grandi denti , la femmina la piega vistosamente

Bionda di Cuneo soggetto molto più robusto e grossolano della Bionda Piemontese . Orecchioni quasi rossi con poche venature bianche
grosse creste erette in entrambi i sessi con dentatura molto profonda.


PARLIAMO DI ANIMALI ADULTI E COMPLETI NON DI SOGGETTI GIOVANI CHE POSSONO SOMIGLIARSI ANCHE MOLTO OK

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


08/09/2011, 19:27
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
chiaro ed esaustivo (come sempre :) :) )
Grazie


08/09/2011, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Il gallo delle prime foto morfologicamente può ricordare un Romagnolo per alcuni caratteri, anch'io la penso come Alessio Z.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


09/09/2011, 13:46
Profilo
Rispondi citando
Bel gallo ibrido, li ho avuti anche io. Come detto da AlessioZanon è di tipologia mediterranea (orecchioni grandi e bianchi, i polli asiatici li hanno piccoli e rossi). Unica pecca i tarsi rosa, personalmente sgradevoli. Tuttavia nel complesso vale. Io lo terrei tranquillamente.


11/10/2011, 19:00
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy