Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 17:42




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ancona: xchè ancora non fa l'uovo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ciao!
Ricordate l'ancona che comperai all'inizio di Ottobre? Beh, a distanza di 4 mesi ancora non vedo il primo uovo :(
Quì sul sito lessi che questa razza dovrebbe iniziare la deposizione anche a 4 mesi. Ora non voglio prenderlo alla lettera, ma se quando la comprai che aveva circa altri 4 mesi (a giudicare dall'aspetto), sarebbero 8 in tutto...!
C'è qualcosa che non va?
Quando sarò allietata dalla scoperata, una bella mattina, di un ovetto diverso da tutti gli altri??? :mrgreen:


07/02/2009, 0:41
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
è maschio!


08/02/2009, 0:20
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Nooooooooooooo!!!!!!!
Ho la coppia, e sono molto diversi.
Sicuramente è una femmina.


08/02/2009, 0:35
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Scherzo!


08/02/2009, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Non sarà troppo grassa? ... comunque rimani fiduciosa, allevo da sempre e talvolta ho avuto pollastre che a 4 mesi hanno iniziato con i primi ovetti, altre a 7 mesi, ma poi nel complesso c'è un relativo equilibrio finale (non tanto nel numero delle uova deposte ma nel peso e nella persistenza), personalmente sono dell'idea che razze pure e da tempo in consanguineità sono frequenti a questi ritardi e altri piccole disfunzioni. Il gallo sarà un fratello o viene da un altro allevamento? ricordati di quello che ti ho scritto, anche in considerazione che per lavoro ho sempre misurato le produzioni dei miei animali e quindi ho una memoria storica che posso vantare, pertanto anche se spesso gli allevatori, per ragioni selettive, accoppiano dentro la famiglia tu dovresti evitarlo, Una terza ipotetica causa può essere una alimentazione non perfettamente equilibrata o non troppo ricca che può ritardare la deposizione in conseguenza di una crescita più lenta ciao, saluti Mario


08/02/2009, 10:51
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:) Ciao Mario! Cioao a tutti...!
Innanzi tutto voglio dirvi che mi portate fortuna! solo 2 giorni fa ho messo questo post e, nemmeno 2 ore fa ho trovato il primo uovo!!! :lol: :lol: :lol:
Sono sicura è della ancona xchè 5 minuti dopo aver raccolto tutte le uova, torno a portar da mangiare e la trovo nel nido, dopo circa un quarto d'ora trovo l'uovo.
Sono certa che sia la prima volta xchè è diverso dagli altri.

Ora però ho un dubbio x quanto riguarda la forma e la grandezza. Quest'uovo, non è molto grande (ma è il primo, quindi anche normale)
Ma è normale della razza la forma stretta e allungata...?! ...Se è così non sono molto vendibili... :(

Ora vi posto anche un paio di foto così potete giudicare meglio, anche se non si capisce benissimo
Ciao


08/02/2009, 16:28
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:cry: Nn sono riuscita a mandare la foto, ora ci riprovo, altrimenti pazienza...


Allegati:
Commento file: Uovo ancona
Ridimensiona diEPSN1655.JPG
Ridimensiona diEPSN1655.JPG [ 14.08 KiB | Osservato 1020 volte ]
08/02/2009, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Complimenti, auguri per il primo nato, per la forma avrai uova così ma anche più "rotonde" meno allungate; ma perché dovresti venderle peggio? importante è il peso, che siano pulite e tante ciao, saluti, Mario


08/02/2009, 19:04
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:D Grazie!
...Dico che le venderei peggio x una questione commerciale... La gente è abituata a vedere sulla tavola le solite uova rosate, più o meno tonde, le classiche commerciali insomma. Purtroppo la gente quarda anche a questo :| .

P.S. L'uovo nn è bianchissimo, come quello della livornese, ma leggermente... sul panna. E' normale? Visto che è la prima esperienza con le ancona, non vorrei aver preso iuna fregatura sull'autenticità della razza.


09/02/2009, 1:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
All'inizio della deposizione le uova possono essere leggermente più scure ma poi schiariscono succede anche alla Marans se fa troppe uova o alla fine della deposizione, ciao, saluti, Mario


10/02/2009, 18:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy