Switch to full style
Rispondi al messaggio

Sono colombi viaggiatori?

22/08/2015, 18:56

[img]Ciao a tutti, alla fine dopo tanto tempo sono riuscito a prendere 2 colombi viaggiatori, o almeno penso!
Ieri sono stato ad un mercato agricolo dove vendevano galline conigli e colombi/piccioni. Ho chiesto al proprietario e mi risponde dopo aver chiesto ad una'altra persona che aveva anche dei viaggiatori.
Non mi ha convito pienamente però li ho presi lo stesso. MI ha dato un maschio e una femmina o almeno credo, dopo aver esaminato con il dito l'animale.
Mi ha detto che tra un paio di mesi posso lasciarli uscire e farli girare un po nella zona del mio giardino e dopo posso portarli un po più lontano.
Prima di chiedervi alcune info vorrei sapere se effettivamente posso pensare di essere in possesso di 2 viaggiatori oppure no, quindi vi allego una foto.
fatemi sapere cosi poi parto con le domande!! :shock: :D
Allegati
IMG_20150822_174809.jpg

Re: Sono colombi viaggiatori?

22/08/2015, 20:55

Visti così in foto sembrerebbero, ma sono novelli difficile a dirsi ,aspettiamo il parere di qualche esperto, per il fatto che siano maschio e femmina è presto per stabilirlo

Re: Sono colombi viaggiatori?

23/08/2015, 2:10

Ciao,il metodo della larghezza della cloaca è un metodo abbastanza approssimativo.
riusciresti a postare una foto dei colombi frontalmente?
Sono belli i colombi,e sembrano stare in forma,quanto ti sono venuti?
Ciao,Claudio

Re: Sono colombi viaggiatori?

23/08/2015, 23:45

Ciao, grazie delle risposte!
li ho pagati entrambi 15 euro. erano in una gabbia insieme a tenti altri adulti e non.
Questi sembrano abbastanza giovani.
Allego le foto che sono riuscito a fare poi se riuscirò ne metterò altre.
Volevo già iniziare con una domanda.La posizione dove li ho essi ha una visuale sul giardino ma non è molto ampia. Devono avere una vista molto ampia dalla loro gabbia? io ho anche un balcone molto grande da dove c'e una bella vista forse dovrei acquistare una voliera e metterli li? poi metterò anche le foto di dove li ho messi così mi date un consiglio.
Spero almeno siano un maschio e una femmina come in teoria mi ha detto.
Secondo voi se non hanno mai volato tra quanto posso provare a lasciarli uscire per vedere un po i dintorni?
adesso sembrano molto impauriti per prenderli in mano è un impresa ma tento di farlo ogni tanto per farli abituare. va bene così?
grazie ancora
Allegati
IMG_20150823_084414.jpg
IMG_20150823_083827.jpg
IMG_20150823_114131.jpg

Re: Sono colombi viaggiatori?

26/08/2015, 15:54

Nessuno che mi da una mano? almeno a sapere tra quanto potrei provare a lasciarli uscire?
grazie

Re: Sono colombi viaggiatori?

27/08/2015, 9:38

Io ho provato dopo 15 giorni a lasciarli andare, erano novelli di 1 mese quando lo ho portati a casa e non avevano mai volato, poi aggiungi che avevo anche gli altri che erano abituati ad uscire e li hanno seguiti, per i primi due tre giorni restavano vicino alla voliera.
Io proverei a lasciarli andare dopo una ventina di giorni, liberali al mattino senza dargli da mangiare, magari li apri la sera prima al buio così loro al mattino (trovando aperto) escono senza essere disturbati e si abituano senza spaventarsi.
Facci sapere Gianni

Re: Sono colombi viaggiatori?

28/08/2015, 12:21

Grazie, proverò a seguire i tuoi consigli ma credo che aspetterò almeno un mesetto dato che sembrano ancora un po agitati.
Tra l'altro da ieri uno dei colombi credo non sia molto in forma, ha tutte le piume arruffate e sembra che sia un po' in affanno.
Stamattina ho chiamato un paio di veterinari ma non trattano avicoli, l'unico che li tratta riapre lunedi dalle ferie.
Spero di fare in tempo e risolvere il problema. Vi faccio sapere.

Re: Sono colombi viaggiatori?

29/08/2015, 18:06

Ciao,gli altri colombi con cui li hai messi li lasci uscire dalla voliera ?
Dalle foto sembrano essere viaggiatori,non ne vedo una che siano messi a confronto frontalmente ma sembrano essere maschio e femmina.
Dalla voliera in cui sono più hanno visuale meglio è,se cerchi qui nel forum trovi parecchi argomenti riguardanti i viaggiatori da gara e il loro addestramento,fammi sapere se riesci a trovare notizie utili.
Di solito è bene mettere animali nuovi in quarantena per evitare problemi,comunque verifica feci e la cavità orale e vedi se riscontri anomalie. Potrebbe essere anche un problema dovuto allo stress della mostra e del trasporto.
Ciao,Claudio

Re: Sono colombi viaggiatori?

29/08/2015, 18:20

No il"problema" è che non ho altricolombi ed è per questo che non sono un po titubante su quanto aspettare a farli uscire.
La posizione in cui li ho messi ha una buona visuale anche se non eccezionale. Postero la foto di dove li ho messi anche se sgo già pensando ad una nuova soluzione nel caso ci fossero poi nuove nascite e quindi dare loro più spazio.
Alla fine ieri sono stato da un veterinario che gli ha dato un antidolorifico e un antibiotico per 10 GG. Aveva il pelo arruffato e un po di tosse. Sembra che oggi stia un filo meglio ma non mangia ancora.
Il più grande dubbio che al momento ho è quello delle nascite. Io abito in città e non vorrei essere sommerso di colombi. Massimo ne vorrei 2/3 coppie. Come faccio per limitare poi la cosa?
Grazie

Re: Sono colombi viaggiatori?

30/08/2015, 21:58

purtroppo, uno dei 2 colombi stasera è morto. Ho fatto il possibile per salvarlo, dopo la visita del veterinario con annesso antidolorifico e antibiotico sembrava stare un po meglio ma poi c'e stato il tracollo totale. respirava a fatica con la bocca aperta. Adesso me ne è rimasto solo uno e non so nemmeno se è il maschio o la femmina, e per di più tra qualche giorno parto per le ferie e non ho tempo di andare a prenderne un altro fino al 18 settembre. Può stare tranquillamente da solo fino a quel giorno?
Secondo voi questo che mi è rimasto è maschio o femmina?
grazie ancora dell'aiuto
Allegati
IMG_20150830_201307.jpg
Rispondi al messaggio