Switch to full style
Rispondi al messaggio

mangime per alimentazione colombi

28/10/2014, 21:57

I colombi delle città si nutrono di qualsiasi cosa gli capiti a tiro, pure quelli delle campagne non disdegnano alimenti per animali da cortile.....Ora mi chiedo, è possibile alimentare i colombi con mangimi per polli, ovaiole e misto semi per polli miscelati di volta in volta in percentuali adeguate per venire in contro alle diverse fasi della loro vita ??

Re: mangime per alimentazione colombi

28/10/2014, 22:44

Il misto polli in genere è spezzato il colombo gradisce semi interi, dovresti usare misto colombi e se vuoi integrare con pellettato per ovaiole, ma vacci piano.

Re: mangime per alimentazione colombi

24/11/2014, 19:29

Ciao Ragazzi!!! :)
Il colombo è un animale c.d. granivoro, cioè -come giustamente detto da un visitatore del forum- si ciba prevalentemente di cereali, leguminose e oleaginose, in senso lato di semi.
Fra i primi rientrano alcuni cereali c.d. comuni quali il frumento ( grano) ed il mais (è preferibile la varietà marano, a cariosside più piccola
e di colore aranciato) , tra le leguminose il pisello (ad uso zootecnico), il favino ed altri mentre dell'ultima categoria il più rappresentativo (nonché più appetito al colombo) è il girasole.
Il mio consiglio è quello di NON somministrare i grani in un unico ''misto per colombi'' ma di acquistare e di somministrare separatamente i vari componenti della razione affinché il colombo possa scegliere da solo quelli che preferisce evitando così inutili sprechi.
Già il celebre Giuseppe Zanoni, in una delle Sue più grandi opere di letteratura ebbe a fissare i principi cardinali per la buona riuscita dell'allevamento del colombo sancendo così la ''separazione dei componenti'' della razione.
Nel caso di un numero considerevole di colombi il mio consiglio è quello di somministrare i grani in apposite mangiatoie cc.dd. a cafeteria, dove il colombo può trovare usando un celebre frase del Maestro Zanoni ''di tutt'un pò''.
In definitiva, vi consiglio di somministrare questi grani, come ripeto rigorosamente separati e ad libitum: frumento, mais a cariosside piccola, sorgo, pisello proteico. A parte lasciate sempre acqua fresca e pulita oltre che una piccola ciotola ( meglio quelle in terracotta) con il grit ( contenente fra gli altri anche gusci d'ostrica triturati) il quale coadiuva la normale peristalsi digestiva, nonché favorisce la triturazione dei semi nell'ingluvie ( detta comunemente gozzo).
Eh si anche l'allevamento del colombo - pure se amatoriale - è un'arte e l'artista, ha quantomeno il dovere morale di fare bene il suo lavoro.
Buon allevamento a tutti!!!

Re: mangime per alimentazione colombi

07/01/2017, 10:38

Salve mi aggancio a questa discussione per chiedervi quanto vi costa mantenere i vostri Colombi, costi di granaglie varie per cercare di contenere le spese, io un sacco di miscuglio di granaglie lo pago 14 euro 25kg, che sarebbero 56 euro al quintale, non poco...
Voi riuscite a trovare le varie granaglie separate ed a che prezzo...

Re: mangime per alimentazione colombi

07/01/2017, 19:33

Come prezzo è nella media, anche io lo pago così. Se vuoi comprare i semi singoli dovresti risparmiare, Quelli che costano di più, da me sono fave, piselli , girasole. Il mais se vuoi risparmiare prendi quello grande a dente di cavallo. Quando si abituano lo mangiano anche le tortore senza problemi. Io non lo uso perchè ho poche coppie altrimenti lo farei. Se si vuol risparmiare ulteriormente e si ha posto dove stoccarli i semi si possono acquistare dai produttori alla trebbiatura. L'unico il mais si deve prendere al siccatoio.

Re: mangime per alimentazione colombi

10/01/2017, 0:10

Io prendo i sementi sciolti e li pago:
Grano 6,26. 25 kg
Mais piccolo 7,00 .25 kg
Piselli e Favino 11. 25 kg
Girasole 13. 20kg
Vendono anche il misto colombi già pronto in sacchi da 25 kg a 11 euro.
Claudio

Re: mangime per alimentazione colombi

10/01/2017, 22:42

Accidenti prezzi bassissimi Claudio buon per te.

Re: mangime per alimentazione colombi

11/01/2017, 20:24

Sì buoni.
Ho la "fortuna" anche di poter scegliere se prenderli in agricola dove i cereali però come si sa in genere sono di dubbia provenienza, o da un privato che coltiva soltanto prodotti biologici senza pesticidi.
Rispondi al messaggio