Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:55




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Colombo meticcio 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
ciao a tutti.
Visto che si parla quasi sempre di colombi di razza,volevo dedicare questo argomento ai colombi meticci "incroci di razze".
Da qualche tempo mi gira per la testa una cosa che vorrei provare e cioè:
Prendendo due colombi di una razza pure di circa 800g possibilmente fratelli li chiamiamo A(maschio) B(femmina) e altri due colombi di un altra razza pura di circa 400g possibilmente fratelli li chiamiamo C(maschio) D(femmina).

A questo punto accoppiamo A con D e B con C .

La mia domanda era,i figli che si ottengono da queste due coppie avranno lo stesso peso e i stessi caratteri fisici?!
Qualcuno ha mai provato a farlo?
Sostanzalmente era bello capire se si otterranno i stessi colombi,o cambiando il sesso negli occoppiamenti il risultato cambia.

_________________
Un saluto,Claudio


14/03/2012, 5:10
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
io sto provando non come dici tu ma con la femmina di mondano che mi e avanzata con un fattore, e la femmina di fattore che o separato l'ho messa con il sottobanca modenese maschio che mi e avanzato pero ancora nulla :geek: :geek:
Penso che dalla prima coppia escono piccioni grandi perché già l'uovo che fa la mondano e il doppio di un colombo normale e poi ce da vedere le generazioni seguenti.
invece la seconda coppia non so cosa pensare anche perché la femmina e la metà del sottobanca.
però se gli esperimenti falliscono piazzo la mondano con il sottobanca e vediamo :D :D :D :D


14/03/2012, 8:45
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
ciao raffaele,allora fammi sapere come vanno i tuoi accoppiamenti.
Infatti mi interesserebbe sapere cosa influisca di più sulla dimensione dei nascituri,se la dimensione del maschio,oppure la dimensione delle uova e della femmina.
Per fare questo esperimento vorrei provare ad accoppiare un california con un triganino modenese.

Al momento di accoppiamenti di razze ho:
Un colombo fattore(che ricordiamo non è una razza vera e propria) con un triganino modenese.
Un fiorentino con un triganino modenese.
Un pavoncello con un triganino modenese.
Un viaggiatore da gara con un triganino modenese.

Dall accoppiamento del fattore con il triganino modenese sono nati due pulli di media/piccola grandezza,molto belli!

_________________
Un saluto,Claudio


14/03/2012, 11:25
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
si ma tra questi accoppiamenti non ce nemmeno 100g di differenza cioe il triganino pesa all'incirca 450g il viaggiatore il pavoncello ed il fiorentino stanno intorno ai 550g solo il fattore puo superare i 600 cmq e anche vero che ti abbondano i triganini e li ai accoppiati con i sessi opposti che ti avanzavano (come ho fatto io in pratica) :D :D :D :D

be vediamo anche io sono molto curioso


15/03/2012, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2011, 20:07
Messaggi: 212
Località: provincia di Venezia
Rispondi citando
io ho provato ad accoppiare un romano con una femmina california sono nati due colombi uno maschio e una femmina entrambi li ho accoppiati con due california. la coppia fatta dal maschio california e femmina incrocio nn andava molto bene molte uova erano infeconde e l'ho eliminata l'altra con il maschio incrocio e la femmina california è eccezionale le uova sono sempre feconde e i piccoli sono belli grossi, ho provato più volte a tenerli come riproduttori ma sono scarsi.


16/03/2012, 0:08
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
x birbo: quindi anche tu ti diletti con gli incroci? Hai qualche foto di questi colombi?

X oxbacco:infatti queste coppie non vanno bene per i miei studi/esperimenti. Ho una coppia di california che sono 3 volte che mi fanno le uova chiare,quasi quasi li scoppio li accoppio con i triganini modenesi.
Altrimenti ho dei california un pò più leggeri di taglia,peseranno 700g ,andrebbero bene se li accoppio con i triganini modenesi.

_________________
Un saluto,Claudio


16/03/2012, 2:30
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
comunque raffaele c è molto differenza di peso tra un pavoncello,un fiorentino,e viaggiatore.
Ad occhio un pavoncello pesa sui 350/400grammi,un viaggiatore da gara 400/500grammi,un fiorentino 550/600grammi.


Adesso mi è venuta in mente una cosa,dall incrocio del colombo triganino modenese(nero ,femmina) con il fattore(bianco pezzato nero ,maschio) sono nati due colombi:
Uno è nero con le punte delle piume rosse,l altro una sorta di trigano di nero e bigio,mi spiego meglio,cioè sullo scudo alare ogni piuma è colorata in modo che metà è bigia(blu) e metà nera.
Sono entrambi molto particolari insomma

_________________
Un saluto,Claudio


16/03/2012, 4:48
Profilo

Iscritto il: 30/09/2011, 20:25
Messaggi: 33
Rispondi citando
ciao Claudio, ho fatto sempre sperimenti con razze spagnoli ma é molto diverso a razze italiana perché penso che i spagnoli hanno più antecedenti comuni, e le razze italiani hanno più diferenciazione tra diversi razze.

Mi piacerebbe parlare bene tutti il miei resultati ma il mio italiano no é buono!!

Mi piace moltissimo fare sperimentazioni e mi piacerebbe parlare sul questo argumento anche en persona perché questo fine settimana vado a Roma. ho te mandato un messaggio privato

un saluto


16/03/2012, 16:12
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
ciao pedro.il tuo italiano è molto buono,quindi puoi benissimo esprimerti :) :D
Hai fatto qualche accoppiamento del tipo che chiedevo all inizio dell argomento?

_________________
Un saluto,Claudio


16/03/2012, 16:53
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
claColombo ha scritto:
comunque raffaele c è molto differenza di peso tra un pavoncello,un fiorentino,e viaggiatore.
Ad occhio un pavoncello pesa sui 350/400grammi,un viaggiatore da gara 400/500grammi,un fiorentino 550/600grammi.


Adesso mi è venuta in mente una cosa,dall incrocio del colombo triganino modenese(nero ,femmina) con il fattore(bianco pezzato nero ,maschio) sono nati due colombi:
Uno è nero con le punte delle piume rosse,l altro una sorta di trigano di nero e bigio,mi spiego meglio,cioè sullo scudo alare ogni piuma è colorata in modo che metà è bigia(blu) e metà nera.
Sono entrambi molto particolari insomma


A il fiorentino fa 550/600g non lo sapevo va be non l'ho neanche mai visto dal vivo quindi come avrei potuto comunque i triganini li ho visti ed i pavoncelli (incroci) li ho come anche i viaggiatori da gara e tra di loro non penso che ci sia una grande differenza però e anche bello provare altrimenti che ci fai con tutte le razze dispari che ti ritrovi
Quindi prova e facci sapere sono curioso :D :D :D :D


16/03/2012, 21:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy