Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:41




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
colombi razza abel chi li conosce? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Ho preso una coppia di colombi bianchi da un allevatore che ha avuto problemi perchè di tutto il capitale di voliere che ha ne ha piene solo 2 e piene è una parola grossa. Comunque ne ho presa una coppia credevo fossero king ma lui mi ha detto sono abel, in effetti per essere king sono troppo lunghi. Quando avrò più tempo metterò una foto.


26/06/2014, 15:23
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Leo,
i colombi a cui fai riferimento si chiamano comunemente "california", quello che mi preoccupa è il fatto che dici che "ha avuto dei problemi", spero non siano problemi sanitari altrimenti ti sei messo in casa un lazzareto.
Ninno


26/06/2014, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Non credo siano problemi sanitari ma di cattiva gestione. Il suo allevamento, perchè prima si poteva chiamare così, andava bene, quando lo seguiva bene. In generale la domanda dei piccioni qui da noi è calata, lui ha iniziato a stargli meno dietro, perchè ne aveva tanti e la cosa è andata degenerando. L'allevamento è quasi dentro un bosco, per cui ha anche molti predatori, tra cui ratti e serpenti. Questo tipo come lavoro prevalente si è messo a fare l'apicoltore, e non ha più il tempo di prima da dedicare ai piccioni, da qui il declino dell'allevamento.


27/06/2014, 16:20
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao benvenuto nel forum dei colombofili.
Come stanno i colombi?

_________________
Un saluto,Claudio


03/07/2014, 2:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Sono contento che alla coppia di piccioni bianchi che forse sono california da come mi dite oggi sono nati i piccioncini della prima covata. Ancora non conosco bene le coppie altrimenti avrei messo 1 piccioncino (nato solo) degli stessi giorni alla coppia che ne aveva 2 facendogliene portare avanti 3.


03/07/2014, 12:58
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Potresti mettere alle coppie degli anellini removibili dello stesso colore per individuarle più facilmente.
Per quanto riguarda questi tipi di spostamenti dei pulli mi limiterei a farlo esclusivamente per necessità e non per libero divertimento,in quanto colombi come California possono anche allevare 3 piccoli alla volta ma non è detto,in quanto qualcuno come succede anche con 2 pulli potrebbe restare indietro con l alimentazione e la crescita e non farcela.
Poi ricorda che sfruttare eccessivamente una coppia riduce la loro vita riproduttiva.
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


03/07/2014, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Certo lo so, se facevo questa manovra, era anche per sterzare le covate, perchè in tal modo una avrebbe fatto le uova prima non avendo più il piccolo. Ora mi trovo con 3 piccoli degli stessi giorni, la prossima mandata se va bene mi trovo con 4 degli stessi giorni.


06/07/2014, 22:30
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Io comunque rimango sempre della stessa idea:

Cita:

Per quanto riguarda questi tipi di spostamenti dei pulli mi limiterei a farlo esclusivamente per necessità e non per libero divertimento,in quanto colombi come California possono anche allevare 3 piccoli alla volta ma non è detto,in quanto qualcuno come succede anche con 2 pulli potrebbe restare indietro con l alimentazione e la crescita e non farcela.

Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


07/07/2014, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Certo Claudio hai perfettamente ragione però in svariati anni sono venuto a farmi l'idea che in voliera con il becchime che abbonda se non allevano bene i piccoli sono da sostituire i genitori. La cosa a cui ho più mirato negli anni di allevamento familiare, è stata quella dell'allevamento dei piccoli, ancor prima della morfologia e delle dimensioni. Ho avuto piccioni che hanno fatto recuperare quasi al 100% il secondo piccolo, nato il giorno dopo ed erano all'aperto, quindi con quantità minore di alimento a disposizione, perchè saccheggiato da tortore, torraioli ecc... Inoltre la manovra che ti ho detto non è una prassi chiaramente.


07/07/2014, 12:06
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Io sono il primo a fare prove su prove nella gestione dell allevamento,ma la mia è puntata piuttosto alla qualità e al recupero dei pulli in difficoltà tramite spostamenti mirati e controllati.
Non ti dico di non fare qualche "prova" ogni tanto,ma se questo poi deve andare a discapito dei piccoli e della coppia non va bene!
Una brava coppia riesce a crescere bene due pulli nati anche con 48h di differenza,ma se poi ne dobbiamo aggiungere un altro con il rischio di farlo rimanere indietro o di sfruttare eccessivamente una coppia senza alcun motivo ,questo non va bene,altrimenti ne facevano direttamente 3 o anche 4 di uova...

_________________
Un saluto,Claudio


09/07/2014, 9:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy