Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:57




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Spagnola Faccia Bianca, info e cure. 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Salve, questo è il mio primo argomento.

Ho appena comprato una coppia, maschio e femmina di questa splendida razza mediterranea, la Spagnola faccia bianca.

Volevo chiedere i consigli di base per le cure specifiche e non e mi chiedevo se esistano libri, siti o approfondimenti che parlino di questa razza in modo specifico, altrimenti se avete voglia ditemi pure tutto ciò che sapete, saprò farne tesoro.

Grazie 1000.


06/10/2011, 20:05
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto ti segnalo la scheda di Agraria.org sulla Spagnola a faccia bianca:
http://www.agraria.org/polli/spagnola.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/10/2011, 16:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 21:38
Messaggi: 61
Località: Cassano Irpino (Av)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Rispondi citando
C'è qualche informazione anche qui... .
Sia sulla scheda di agraria che su wikipedia è specificato che la cresta è semplice e a cinque punte, ma nella foto della scheda su agraria.org il gallo non ha la cresta a 7 punte?!

@GalloER
Perchè non posti qualche foto dei soggetti in tuo possesso? Questa razza mi affascina molto...


09/10/2011, 21:59
Profilo
Rispondi citando
Grazie ragazzi. Riguardo alla foto il server non me le carica. Ho provato tutta la sera in cui ho postato il messaggio ma non ho ottenuto niente. Effettivamente la storia dei dentelli della cresta anche io avrei dei dubbi.

Ah, la voce su wiki l'ho scritta io con altri 2 amici con il mio utente sul progetto wikipedia. Io speravo in un sito che trattasse anche la genetica degli orecchioni. Se avete dite pure.


10/10/2011, 15:41

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
non è una razza così antica come ti possa sembrare è stata selezionata così come la vediamo oggi nel 1800 da inglesi e tedeschi.
i denti della cresta sullo standard non hanno un numero preciso ma viene indicata una cresta semplice di grandezza media con denti poco profondi e larghi alla base.
la cosa però più importante è la faccia che è composta dagli orecchioni ingigantiti i quali devono essere almeno lunghi quanto i bargigli ,bianco candido senza pelurie varie,grinze o rugosità,i giovani soggetti promettenti hanno una faccia bluette la quale col tempo diventerà perfettamente bianca.


10/10/2011, 21:55
Profilo
Rispondi citando
La selezione è un conto, le origini un altro. La Spagnola faccia bianca proviene dai polli mediterranei neri più antichi. Si, è stata selezionata nel 1800, ma questo non cambia la sua provenienza. Hanno semplicemente fissato i caratteri.


11/10/2011, 19:04

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
se parli dei primordi della razza è vero è molto antica ma erano polli con del bianco quà e là a mò di muffa ,addirittura scartabellando sulla rivista avicola spagnola ho trovato che alcuni di questi polli essendo ottime ovaiole nonchè polli da carne furono scarrozzati i giro per il sud america durante la spedizioni di Colombo.


12/10/2011, 21:40
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
un'altra informazione non sò li da tè come sia il clima invernale,nelle galline è difficile ma nei galli il freddo intenso può provocare il congelamento di cresta faccia e bargigli.


12/10/2011, 21:44
Profilo
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
se parli dei primordi della razza è vero è molto antica ma erano polli con del bianco quà e là a mò di muffa ,addirittura scartabellando sulla rivista avicola spagnola ho trovato che alcuni di questi polli essendo ottime ovaiole nonchè polli da carne furono scarrozzati i giro per il sud america durante la spedizioni di Colombo.


Per curiosità, di che rivista si tratta? Potresti mandarmi un PDF?


13/10/2011, 19:35

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
la rivista si chiama Arte Avicola ed è il giornalino ufficiale della federazione spagnola ora ho fatto un trasloco e non l'ho sottomano appena apro gli scatoloni e riordino la libreria te la faccio avere.
Come mai una passione cosi viva per una razza tanto difficile?io l'ho allevata per 5 anni ed ho aiutato un mio consocio ALA nella selezione aumentandola in peso,altezza e forma ricordati che deve essere di forma simile alla valdarno con tronco ben cilindrico e di buon peso almeno 3kg il gallo e 2,5 la gallina scegli nei pulcini quelli a impennamento più veloce scartando quelli che impennano la coda lentamente scarta le facce rugose anche se hanno una bella estensione perchè il secondo anno non riusciranno più ad aprire gli occhi,scegli le creste importanti ben impiantate ma di tessitura fine la quantità dei denti non è importante l'importante è che sia diritta come una lama e segua la nuca senza toccarla,scegli i soggetti con tarsi alti deve essere un pollo slanciato e nelle galline scarta quelle con eccessiva peluria nera sulla faccia a questo punto ti chiederai perchè non la allevo più presto detto io vivo in montagna e l'inverno per questi polli è fatale quindi per non congelarli nei pollai dove erano ricoverati lampade accese giorno e notte non ti dico le bollette enel purtroppo ho dovuto smettere di allevarla anche se a malincuore.


13/10/2011, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy