Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
polli e genetica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Mi chiedevo una cosa, ammesso che uono conosco le leggi della genetica, volendo accoppiare delle razze, come si fa a sapere quali sono le caratterisitche dominanti e quali recessive? Empirismo e prove varie messe da parte, c'è una qualche tabella che le indica? Tipo: cresta a pisello, dominante; colore bianco, recessivo. ecc ecc
E ancora i caratteri sono recessivi e dominanti allo stesso modo per tutte le razze di polli, oppure cambiano a seconda della razza?
Grazie

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


06/02/2011, 0:14
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
;) bravo geo ottima domanda: ma temo che non sia semplice :roll:..........ci vorranno molti capitoli :shock: ........ :?


06/02/2011, 0:24
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Ho trovato qualcosa (per modo di dire) su questo sito http://www.summagallicana.it/Volume2/B.XIII.03.htm

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


06/02/2011, 0:35
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? facendo il raggionamento del ""contadino"" la genetica semplice penso che sia cosi: se vuoi uova incrocia galline con attitudine alle uova e galli nati da buone ovaiole :geek: ...........se vuoi carne incrocia razze che si dimostrano"in carne" :geek: ...........un tempo si raggionava cosi :roll: .........per l estetica magari è molto piu complicato :?


06/02/2011, 9:25
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 16:57
Messaggi: 13
Rispondi citando
caro geo,stai percorrendo il mio stesso percorso:vorrei polli di razza pura ma,le loro caratteristiche non mi soddisfano quindi-studio genetica( i caratteri recessivi e dominanti sono noti da tempo, più avanti se Vuoi ti comunico testi su colori,creste,impennamento,cova ecc.ecc.)cerco gli accoppiamenti più idonei a produrre in continuazione uova o masse spropositate di carne, infine dopo tanto lavoro faccio una scoperta: uno più bravo di me ha già trovato la formula, ha inventato il broiler.
Ma è proprio questo che stiamo cercando?
A mio avviso, il buon curcuma che ultimamente leggo quasi acido, sta cercando di dirci questo,
la razza pura và accettata per quello che è, non eccelle in niente ma, trasmette alla prole i discreti pregi e difetti che ha, ne più e ne meno;
alcuni post fa, si era parlato di iniziare un programma comune di selezione ( di razza ) per evitare errori grossolani, morfeo ha calato il pietoso velo?
cia a tutti, spero di non aver indisposto nessuno.
lionwalter


06/02/2011, 13:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy