Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:53




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
DORKING Selvatica argento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Ho trovato sull’Atlante delle razze di Polli - Razze estere www.agraria.org/polli/dorking.htm le due colorazioni della razza Dorking comunemente dette:
grigio argento ( selvatica argento-Dark Dorking )
e argentata (collo argento-Silver Gray Dorking ).
Forse ora è raro trovare una più marcata differenza, come risulta dalle stampe antiche, tra le due colorazioni, magari dovuto a selezioni mirate a fissare degli standard più rigidi.
Visitando questo sito www.kippenencyclopedie.nl/php/index.php?title=Dorking
le due colorazioni, non sono poi così diverse tra loro come risulta da vecchie illustrazioni che si trovano su internet. Appare ancora evidente la diversità di colore tra le galline Dark e Silver ma se si eliminano le fiamme nere dal collo del gallo Dark quest’ultimo risulta a mio avviso, simile se non uguale ad un Silver; magari le due foto del sito olandese hanno una luminosità diversa che può trarre in inganno, rimane il fatto che, a mio parere, il colore della selvatica argento(Dark) visto su disegni antichi, sia molto più bello dell’attuale selezionato.
Mi chiedevo se qualche utente del forum allevasse la selvatica argento e se potesse postare qualche foto.
Simone


03/05/2011, 8:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
qui vedi le colorazioni.
http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in ... le=Dorking" target="_blank

il fatto che la Selvatica argento di un tempo fosse più variopinta è dovuta alla presenza nella sua genetica del gene detto" Ali d'anatra "
tale gene provocava la presenza saltuaria di maschi con vistosa mantellina color giallo paglia.

Purificando il colore verso il selvatico argento pian piano questo particolare si è rarefatto e così si vedono meno galli dalla mantellina gialla nella selvatica argento.

comunque in USA sono tuttora diffusi soggetti con tale caratteristica.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


04/05/2011, 16:13
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
ecco una foto


Allegati:
ColoredDorking.jpg
ColoredDorking.jpg [ 29.06 KiB | Osservato 1354 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
04/05/2011, 16:20
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Grazie Alessio per la spiegazione,
era da un po’ di tempo che questa cosa mi "incuriosiva".
Prima di tutto pensavo che la Dorking Colored, vista nell’illustrazionie di Weir,
fosse una colorazione a parte, poi ho visto la stessa illustrazione da te classificata come Dorking Selvatica Argento, allora documentandomi, ho scoperto che nel 1867 il nome Gray Dorking era stato ribattezzato Colored Dorking, però non mi spigavo il fatto di come la colazione delle stampe antiche fosse così diversa nella Selvatica Argento attuale.
Adesso è tutto chiaro, questo gene “ali d’anatra” da proprio un bel colore alla mantellina dei galli.
Simone


04/05/2011, 22:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Infatti Simone lo standard della Dorking è stato rivisto più e più voltee tuttora ha punti oscuri e controversi.
Diciamo che i tedeschi col loro metodo selettivo molto spinto cercano di dare sempre una grande uniformità.
Gli inglesi, veri custodi della razza, da sempre tollerano nelle nidiate alcune piccole varianti come questo particolare .
diciamo che il vero problema di questo colore paglia della mantellina è che presenta un intensità molto variabile da soggetto a soggetto ,inoltre le femmine portatrici da quelle non portatrici sono indistinguibili tra loro presentando medesimo colore.
Anche nella silver Dorking che è poi il corrispettivo del nostro collo argento esistevano in passato galli con questo gene ,ma gradualmente si è poi optato per eliminarlo.
La colorazione Dark che poi corrisponderebbe ad una sorta di selvatico è meno selezionata e al suo interno sono evidenziabili i così detti colored.

Un altra particolarità visto che ci siamo

In Europa la Dorking di tonalità rossa è un "selvatico"
http://www.britannicrarebreeds.co.uk/br ... orking.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank


Questo non è però sempre vero esistendo anche soggetti che sotto il generico nome di red dorking hanno altro colore

vedi confronto foto
http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in ... od_hen.jpg" target="_blank


Allegati:
RedDorkingHen1-6-201110-57-30AM.jpg
RedDorkingHen1-6-201110-57-30AM.jpg [ 32.2 KiB | Osservato 1290 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
05/05/2011, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Silver Dorking.

G.


Allegati:
IMG_1583.JPG
IMG_1583.JPG [ 128.64 KiB | Osservato 1152 volte ]

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
09/06/2011, 7:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Entro un po' sul limite dell'OT per chiedervi, secondo la vostra eperienza, come sono le caratteristiche riproduttive di questa razza: uova/anno, propensione alla cova e percentuale di fertilità delle uova.
Sto valutando di passare a questa razza dopo che un orda di cani randagi mi ha sbranato TUTTI i miei riproduttori di collo nudo italiana. Sono allettato, oltre che dalla bellezza degli esemplari e dall'originalita delle 5 dita, soprattutto dalla buona produzione di carne e dal colore bianco delle uova (che per me è obbligatorio!)
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


24/06/2011, 8:27
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 17:35
Messaggi: 40
Località: lendinara rovigo
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
Entro un po' sul limite dell'OT per chiedervi, secondo la vostra eperienza, come sono le caratteristiche riproduttive di questa razza: uova/anno, propensione alla cova e percentuale di fertilità delle uova.
Sto valutando di passare a questa razza dopo che un orda di cani randagi mi ha sbranato TUTTI i miei riproduttori di collo nudo italiana. Sono allettato, oltre che dalla bellezza degli esemplari e dall'originalita delle 5 dita, soprattutto dalla buona produzione di carne e dal colore bianco delle uova (che per me è obbligatorio!)
Saluti. Andrea

preciso che non fanno uova bianche.


25/06/2011, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
claudiocastaldelli ha scritto:
preciso che non fanno uova bianche.


Non conosco direttamente questa razza, mi rifaccio a quanto riferito su Agraria.org: http://www.agraria.org/polli/dorking.htm
"...Razza a duplica attitudine. Bianche sia la pelle che il guscio delle uova...."
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


27/06/2011, 8:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy