Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ascesa, declino e depressione (?) di un Transilvano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2015, 19:30
Messaggi: 12
Località: Alessandria
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!

Espongo brevemente: ho nel pollaio un gallo transilvano a collo nudo che ha sempre convissuto con due galletti livornesi e un cocincina nano senza troppe discussioni.
Da gallo dominante, al massimo quando li vedeva accoppiarsi, andava a fare un po' di scene, ma senza troppo clamore, una corsa dietro al galletto e fine.
(Mai con la cocincina nana, che è una palletta di piume che le prende anche dai pulcini.)
Nutro molta simpatia per questo gallo, un po' perché ha un buon carattere (mai attaccato nessuno) un po' perché è un vero "signore" con le donzelle.

L'altro giorno, lo trovo nascosto nel posatoio. Lo tiro fuori, ed ecco che finisce rincorso brutalmente dai livornesi fino a rintanarsi di nuovo nel posatoio.

Declino del capobranco?
Avendo la possibilità, ho separato i due galletti con delle galline in un'altra zona, quindi il transilvano è con diverse galline, pulcini vari, e il maschio cocincina, che tanto si fa gli affari suoi.

Il transilvano, controllato oggi, non ha ferite. Ma mi sembra... Depresso?
È sempre stato tranquillo, con un bel portamento, razzolava e cantava. Adesso sembra quasi in sindrome da stress post traumatico. Si è accoppiato con una gallina, mangia, ma se ne sta un po' sulle sue...

È solo questione di tempo e di riprendersi dal trauma della detronizzazione? È mai capitato a qualcuno?
Lo devo portare al cinema, così si distrae? Non so, mi mette una tristezza...


19/09/2017, 18:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I due fratelli Livornesi, divenuti forti, sono diventati i capi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2017, 19:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2015, 19:30
Messaggi: 12
Località: Alessandria
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sì, che i due livornesi avessero scalato la gerarchia era... Palese. (purtroppo per il transilvano! :D)
Solo che mentre il transilvano si è sempre limitato a qualche inseguimento blando, quei due sono molto più feroci.

Per quello li ho sbattuti con le femmine livornesi in un altro pollaio, come dicevo nell'altro messaggio.

La mia preoccupazione era sul transilvano, che ora è il solo gallo del recinto (escludendo il cocincina che davvero, si fa gli affari suoi) e comunque sembra ancora "traumatizzato" come se ci fossero quei due a potergli fare qualcosa.
Non avendo mai avuto casi di galli iper-sensibili, chiedevo se fosse mai capitato a qualcuno.


19/09/2017, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Storia interessante
Io non ho esperienza ma son veramente curioso delle risposte che verranno

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


20/09/2017, 18:38
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
a me era capitato con con geppo un ibrido di taglia grande e pippuzzo un moroseta, geppo grande il doppio, spadroneggiava il pollaio e le altre 18 femmine , ma gli venne la brutta idea di montare una delle 4 femmine moroseta, ci fu una baraonda,dovetti dividerli, da quel giorno geppo faceva come il tuo, l ho tenuto ancora 2 mesi, ma le cose non cambiavano, anzi peggioravano , pippuzzo non lo faceva uscire nemmeno per mangiare , poi ho regalato geppo ad un mio amico, e mi dice che in mezzo a 40 galline ora fa il re.


20/09/2017, 19:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy