Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:59




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Temperature anomale esterne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Ciao.
Secondo voi, le temperature anomale di questi giorni, che da noi hanno toccato anche punte di 26-27° all'ombra, possono avere influenza sulle nascite delle quagliette?
Mi spiego meglio.
Venerdì 6 aprile alle ore 10,00 ho fatto partire l'incubatrice Real 12 automatica con 48 uova di quaglia.
Non ho mai aperto per fare la speratura. Nella stanza la temperatura è sempre stata tra i 21 e i 24°. L'igrometro che ho posizionato all'interno ha sempre segnato la temperatura giusta, come il display della macchina, e un'umidità intorno ai 40-42 gradi.
Venerdì 20 aprile, la mattina (14° giorno), ho aperto l'incubatrice per togliere le uova dagli alveoli e posizionarle sulla griglia, ma con sorpresa e dispiacere ho trovato due quagliette annegate nell'unica vaschetta piena di acqua, ed erano anche ben formate. Sabato (15° giorno) ne sono nate altre due, e domenica (16°) un'altra. Questa mattina ne ho trovate una dozzina, a mezzogiorno altre dieci e ancora adesso ne stanno nascendo.
Lo scorso anno, quando ho inziato la mia esperienza con le quaglie, ho incubato diverse volte, ma al massimo ne nasceva una un giorno prima, ma non così tante con così tanto anticipo.
C'è da dire che sembrano tutte belle vispe, premature comprese.
E' capitato anche a voi?


23/04/2018, 16:20
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Non mi e capitatao che nascono a 14 o 15 giorni. Puo essere la temperatura ambientale che ha modificato i giorni di schiusa. Non essendo un'incubatrice coibentata le temperature esterne influenzano si quella interna. Non e che l'hai messo in un posto dove arrivava anche il sole? Speriamo che nascono bene anche le ultime e le prime non risentono gli anticipi. Facci sapere!


23/04/2018, 20:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Ciao Dallian, grazie della risposta.
No, l'incubatrice non ha preso il sole diretto, perché ce l'ho in casa in una stanza dove c'è la stufa. Quando fuori faceva freddo, la stufa era accesa. Nel cominciare il caldo quasi estivo, la stufa è rimasta spenta (nell'ultima settimana), ma nella stanza ci sono sempre stati dai 21 ai 24°.
Quindici giorni prima di iniziare l'incubata delle quaglie, con la stessa incubatrice ho schiuso uova di gallina, ma non ho avuto nascite premature.
Ma neanche lo scorso anno, che pure ha fatto caldo, mi è capitata una cosa simile, e prima di metterle nell'incubatrice, le uova (al massimo di una settimana) erano in una stanza fresca.
Mah! Mistero.
Più avanti farò un'altra incubata, e vedremo la differenza.


23/04/2018, 20:51
Profilo

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Due quagliette di quelle nate ieri hanno le zampette divaricate: ho applicato un filo alle zampette, vediamo se si riprendono.
Questa mattina ne sono nate altre due, prima belle pimpanti, adesso una non si regge in piedi. Mi sa che...
Da poco ne è nata una terza. Però aspetto ad aprire l'incubatrice ancora un po', poi la spengo.


24/04/2018, 14:54
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Non e una delle miglior incubate, possibile che le temperature esterne ti hanno fregato. Speriamo bene per i nuovi nati!


24/04/2018, 20:48
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Aggiornamento.
Questa mattina ho spento l'incubatrice.
Questo è il risultato:
Di 48 uova inserite
- 5 risultate non fecondate
- 6 uova fecondate ma non arrivate a termine (in diverso stadio di sviluppo)
- 2 morte annegate
- 35 quagliette vive.
Di queste: 2 hanno hanno il filo alle zampette per evitare che rimangano divaricate, ma sembra che adesso corrano bene anche queste (tra un giorno o due lo tolgo); 1 invece appoggia proprio male la parte del "piede" della zampa (non so esattamente come si chiama). Quella tra le ultime nate che non si reggeva sulle zampe nell'incubatrice, povera, era solo rimasta appiccicata con le piume alla griglia. Quindi tolta da là, s'è rimessa in piedi normalmente.
Tutto sommato ho avuto la schiusa dell'86% delle uova inserite e, viste le premesse, non mi posso lamentare; però la tempistica di queste nascite è stata proprio strana.


25/04/2018, 15:55
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Hai raggiunto un buon risultato


25/04/2018, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Così, tanto per dire, non è che hai sbagliato a calcolare i giorni?
Perché mi sembra un ottimo risultato

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


25/04/2018, 16:47
Profilo

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
E' praticamente impossibile, perché ho un calendario apposta per segnare tutto quel che riguarda polli e quaglie.
E siccome ho la memoria corta, ne ho uno anche per l'orto e uno per gli impegni familiari. Ho più calendari che quadri.
E poi, è già da qualche anno che so contare fino a 14 tutto d'un fiato, faccio una breve pausa e arrivo a 17, e qualche volta fino a 21. Oltre non vado! ;) :D


25/04/2018, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy