Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:03




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sorgo, un seme interessante ricchissimo di antiossidanti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Qualche volta ho dato un po' di sorgo alle mie quaglie, ma poi ho lasciato perdere, visto che non è molto proteico e mi sembravano preferibili altri cereali di uso più comune come mais, orzo, ecc.
Però tempo dopo ho letto su Internet che il sorgo ha un contenuto altissimo di antiossidanti, uno dei più alti in natura, più dei mirtilli e di altri "blasonati" e costosi alimenti: gli antiossidanti sono utilissimi sia per le quaglie (visto che le alleviamo in gabbia e non in natura dove di antiossidanti ne troverebbero in quantità), ma soprattutto per noi (in quanto poi gli antiossidanti finiscono nelle uova e nella carne!); credevo però che quello che si diceva nell'articolo fosse esagerato (Internet è pieno di frescacce), ma ora ho trovato in un altro articolo la conferma, con dati UFFICIALI (leggete qui sotto; purtroppo col copia incolla non viene bene la colonna, però potete capire ugualmente quello che dico).

Che dite, allora, diamo alle quaglie un 5% di sorgo?? Sorgo che tra l'altro costa poco, si trova con una certa facilità, è abbastanza gradito e non ha bisogno di essere decorticato, ecc.

----------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------


"Gli alimenti ingeriti quotidianamente contengono una o più di tali sostanze antiossidanti, rappresentando una capacità antiossidante che ci aiuta a combattere i radicali liberi (oltre a svolgere altre funzioni positive per il nostro organismo). Estremamente efficace risulta l’integrazione di antiossidanti tramite l’assunzione di estratti naturali, vitamine e minerali.
La Food and Drug Administration (autorità americana per il controllo degli alimenti) ha calcolato in 5.000 Orac giornaliere, la quantità di antiossidanti sufficienti a contrastare lo stress ossidativo (in soggetti in ottima salute). Purtroppo la nostra dieta moderna non raggiunge neppure i 1.500 Orac.
Riportiamo nella pagina a fianco la tabella degli alimenti in base alla loro capacità antiossidante.

Lista in ordine decrescente dell'indice ORAC su 100 gr.
Chiodi di Garofano 314446 Fagioli neri 8040
Sumac 312400 Pistacchi 7983
Cannella 267536 Uvetta sultanina nera 7960
Crusca di sorgo 240000 Fagioli varieta Pinto 7779
Origano essiccato 200129 Susine 7581
Bacche deidratate a freddo 161400 Lenticchie 7282
Polvere di curcuma 159277 Agave essiccato 7274
Crusca di sorgo nero 100800 Mele essiccate 6681
Sumac in polvere 86800 Polvere di aglio 6665
Cacao amaro in polvere 80933 Carciofo fresco 6552
Semi di cumino 76800 Mirtillo 6552
Polvere concentrata di maqui 75000 Prugne secche 6552
Prezzemolo essiccato 74349 Prugne fresche 6259
Crusca di sorgo rosso 71000 Crema di foglie di limone 5997
Basilico essiccato 67553 Soia 5764
Cioccolato senza zuccheri 49504 Cipolla in polvere 5735
Curry 48504 More 5347
Granella di sorgo 45500 Aglio 5346
Cioccolato olandese in polvere 40200 Cilandro 5141
Succo di maqui 40200 Vino Cabernet Sauvignon 5034
Salvia fresca 32400 Lamponi 4882
Semi di senape gialli 29257 Basilico fresco 4805
Zenzero in polvere 28811 Mandorle 4454
Pepe nero 27618 Aneto selvatico 4392
Timo fresco 27426 Mele rosse Delicious 4275
Maggiorana fresca 27297 Mele Granny Smith 3898
Bacche di Goji 25300 Fragole 3577
Crusca di riso 24287 Uva sultanina rossa 3387
Chili in polvere 23636 Uvaspina 3277
Granella di sorgo nero 21900 Arachidi 3166
Cioccolato fondente 20823 Cavolo verza rosso bollito 3145
Crusca di semi di lino 19600 Broccoli crudi 3083
Cioccolato semi dolcificato 18053 Uva da tavola essiccata senza semi 3037
Pecan 17940 Pere 2941
Paprika 17919 Rape 1767
Dragoncello fresco 15542 Ravanello 1736
Radice di zenzero fresco 14840 Popcorn 1743
Bacche di sambuco 14697 Cipolla rossa 1521
Granella di sorgo rossa 14000 Spinaci crudi 1515
Foglie di menta fresca 13978 Germogli di alfalfa 1515
Origano fresco 13970 Foglie di lattuga verde 1447
Noci 13541 Pane di farina integrale 1421
Mirtillo selvatico 9828 Uva rossa 1260
Nocciola 9645 Te verde 1253
Mirtillo rosso 9548 Olio d oliva extravergine 1150
Carciofo bollito 9452 Uva da tavola 1118
Fagioli rossi 8459 Mango 1002
Fagioli rosa 8320"

(dal libro "Vivere 120 anni")


05/10/2017, 18:37
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Una domanda: leggendo l'articolo qui sopra non si capisce bene però se sia preferibile il sorgo bianco (chiaro) oppure quello rosso (o marrone), almeno io questi trovo in commercio; mi dissero che quello bianco era preferibile perché non conteneva certe sostanze (i tannini, ma non ricordo) che non fanno tanto bene agli animali, ma alla luce di quanto si dice nell'articolo forse bisogna rivedere le priorità: che dite??

A me questo discorso sugli antiossidanti interessa molto perché mangio uova di quaglia giornalmente, e gli antiossidanti sono importantissimi (contro invecchiamento, malanni, per problemi di salute specifici come quelli che ho io, ecc.).


05/10/2017, 18:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ti posso venire in aiuto, coltivo sorgo, e posso dirti che oggi c'è una forte rivalutazione dei tannini, è vero che peggiorano le performance
alimentari, ma come tutte le cose "è la dose che fa il veleno".
Sorgo bianco non vuol dire privo di tannini, ma ci sono varietà a basso contenuto, ma abbiamo varietà chiamate Bird resistance tipo III
ad alto contenuto di tannini, varietà che oggi pochi agricoltori usano o li usano se hanno problemi di uccelli in loco.
Il sorgo rosso varietà a basso contenuto di tannino si usa per il suo alto contenuto in Xantofille usato per la colorazione del tuorlo (tema avicolo) o altro in mangimistica.
Il sorgo non è più basso di proteina del mais anzi ha un punto in più a suo favore, è scarso in lisina, e meno digeribile a livello intestinale,
ha meno lipidi, ma hanno un profilo migliore.
Ti scrivo del tannino che viene utilizzato come alternativa naturale all'uso di antibiotici, per le sue proprietà batteriostatiche, migliora la qualità delle feci, e riduce le lesioni podali, e le contaminazioni, abbiamo un beneficio sulla salute intestinale, riduce la rottura e la sporcizia nelle uova, e aiuta a mantenere un sistema immunitario efficiente.( Io nei suini lo utilizzo da diversi anni, proprio per diminuire problemi enterici, in alternativa agli antibiotici, di solito si usa abbinato a polifenoli selezionati proprio per attività antiossidanti).

Vedo che miri a diventare un "Highlander..... ne rimarrà solo uno" :D puoi usarlo come antiossidante direttamente sulla tavola, ci sono varietà di sorgo da consumo per umana, e possiamo fare dall'insalata, alla pasta(per celiaci), al pane, alla birra, al dolce, ecc...ecc...
Se poi vuoi sbizzarrirti facciamo carburante, carta, plastica e cosi via..... scherzo naturalmente :D :D


06/10/2017, 10:32
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Mentre scrivevo questo mio intervento sul sorgo, ti ho pensato, Marco, e tu puntualmente arrivi... Telepatia... ;)
Comunque sei un grande: e ti ringrazio particolarmente per questo tuo illuminante (come al solito) intervento.

Sinceramente non sapevo che il sorgo servisse anche a "colorare" in maniera naturalissima il tuorlo delle uova, né sapevo del suo utilizzo come "antibiotico"; però ho letto che ha un'altra caratteristica molto positiva (come possono comprendere tutti coloro che sono del settore): è un cereale pochissimo soggetto a micotossine (o aflatossine o qualcosa del genere ora non ricordo). Io, considerato tutto ciò, lo aggiungerò alla razione delle mie quaglie in ragione del 5%.

Per quanto riguarda l'Highlander, io ho avuto un grave problema di salute, brillantemente risolto (incrociamo le dita...); però da allora ho deciso di cambiare stile di vita, iniziando a fare attività fisica e curando molto l'alimentazione (addio a schifezze, eccesso di zuccheri e carboidrati -è questo oggi un grande problema, ed invece molti si fissano sulla carne che porta al cancro mentre mangiano immondizia, grassi trans e idrogenati, kili di zucchero-, ecc.), facendo -incrociamo sempre le dita- medicina preventiva (questa sconosciuta): oggi la stragrande maggioranza delle malattie è dovuta proprio all'alimentazione scorretta (ed all'eccesso di calorie più attività fisica carente), malattie che poi si curano con montagne di medicinali (con grande felicità di chi ha trasformato la medicina in un business), medicinali che, invece di curare i malanni alla base, curano i sintomi e causano altri problemi di salute.
Tra l'altro alimentazione scorretta e stile di vita errato causano anche molte carenze di vitamine, oligoelementi, ecc.: paradossalmente, in un mondo pieno di obesi, le carenze nutritive sono sempre più diffuse (in primis: vitamina D, omega 3, magnesio, antiossidanti, solo per citare i maggiori).


06/10/2017, 21:08
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Bella discussione!
Grazie Marco del tuo oportuno intervento. Posso complettare che sostituendo parte del mais con sorgo ( se non sbaglio fino a 10%) si nota un aumento della massa muscolare nei avicoli. Sempre in questo campo il sorgo rosso da un colore piu giallo alla pelle e grasso, cosa che nei polli per esempio e gradita, per suini invece si usa il sorgo bianco se non sbaglio.
Per il tourlo un colore piu rosso non e sempre una cosa positiva. Esso puo essere un segno di carenza della vitamina A.


06/10/2017, 22:05
Profilo YIM WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Un saluto a tutti e due, avete ragione sui punti che avete sottolineato, Dallian è vero il colore del tuorlo varia da zona a zona, esempio nella mia, che è terra di pasta sfoglia se non sono di un giallo intenso non piacciono, le tagliatelle o altra pasta se non sono giallo zafferano non si vendono, in altre zone invece piacciono tuorli pallidi.
Lutrom perfetta la tua precisazione sulle tossine, specie questa annata noi lo vediamo in azienda con il mais, bisogna fare attenzione.
Volevo precisare che il potere batteriostatico non è proprio del sorgo ma del tannino, esistono integratori proprio che in prima voce sono costituiti da tannino, specie quello estratto dalla corteccia del castagno, inoltre aggiungono olio essenziale principalmente quello di origano.
Le cure o meglio la prevenzione a base di erbe, oli essenziali, acidi organici, enzimi, pre e probiotici ed altro sono l'alternativa all'antibiotico usato ed abusato in questi anni, ma ora, grazie ad una migliore visione del consumatore e di conseguenza del allevatore cominciano a farsi strada nel mondo dell'allevamento.

P.S. Volevo porre una domanda, che mi è stata fatta la settimana scorsa, secondo voi possono essere utilizzati i fondi di caffè per risolvere o fare da deterrente i problemi enterici degli avicoli? se non le ovaiole in quelli all'ingrasso? nei suini li abbiamo provati con discreti risultati.
So che andiamo fuori tema, ma se si può sviluppare possiamo aprire un nuovo post.
Oppure nella sezione è già stato affrontato? se si, dove lo trovo? Grazie.


06/10/2017, 23:17
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie anche a Dallian per il suo intervento!

Però sinceramente, Dallian, non avevo mai letto che "Per il tourlo un colore piu rosso non e sempre una cosa positiva. Esso puo essere un segno di carenza della vitamina A".
Infatti di solito il colore rosso delle uova (purché non ottenuto con coloranti artificiali) viene ritenuto positivo, in quanto segno di galline in buona salute e di di buona presenza di carotenoidi, precursori tra l'altro della vitamina A.
Anche se sinceramente le mie quaglie, che mangiano una grande varietà di granaglie, frutta e verdura, hanno il tuorlo dal colore piuttosto pallido.

Dove sbaglio, Dallian??


06/10/2017, 23:21
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Marco ci dice sempre cose interessanti: non sapevo, tra l'altro, di questo uso dei fondi di caffè, almeno nei suini, ma non so se possono essere adatti per gli avicoli; comunque aspettiamo a tal proposito i pareri di Dallian e di altri esperti.

Tra l'altro mi piacerebbe sapere se, oltre che per problemi enterici, i fondi di caffè si possono comunque dare alle quaglie per arricchire la loro alimentazione (causa mia moglie, ne produciamo parecchi).


06/10/2017, 23:27
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
lutrom ha scritto:
Grazie anche a Dallian per il suo intervento!

Però sinceramente, Dallian, non avevo mai letto che "Per il tourlo un colore piu rosso non e sempre una cosa positiva. Esso puo essere un segno di carenza della vitamina A".
Infatti di solito il colore rosso delle uova (purché non ottenuto con coloranti artificiali) viene ritenuto positivo, in quanto segno di galline in buona salute e di di buona presenza di carotenoidi, precursori tra l'altro della vitamina A.
Anche se sinceramente le mie quaglie, che mangiano una grande varietà di granaglie, frutta e verdura, hanno il tuorlo dal colore piuttosto pallido.

Dove sbaglio, Dallian??

Guarda che il tuorlo non e colorato dai caroteni ma da xantofille. I caroteni sono precursori della vit A ma la xantofille no.


07/10/2017, 22:43
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
I fondi di caffe so che sono buoni per uso esterno. Per uso interno non ho informazioni.


07/10/2017, 22:49
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy