Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 10:21




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Sorgo, un seme interessante ricchissimo di antiossidanti 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao Dallian puoi spiegarmi meglio per uso esterno, cosi poi lo riferisco al mio amico che mi aveva posto la questione. Grazie


08/10/2017, 12:06
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
E semplice, alcuni la usano nella sabbia dove vanno le quaglie/polli per fare il bagno. Ha efetto esfoliante e diccono che tengono lontani gli insetti e odori perche e leggermente acidulo. Diccono anche che le piume diventano piu lucenti. Poi se la gradiscono penso che la mangiano pure. Non ci sono studi scientifici solo esperienze personali dei diversi allevatori.
Ho letto tempo fa che c'e qualche proggetto di estrare integratori alimentari perche sono ricchi di sostanze antiossidante.
Mi sorge un'idea... tanto quando fanno il bagno parte della sabbia insieme ai fondi cade nella padella che racoglie le feci quindi cospargendo i fondi sulle feci copre i odori e insieme ad esse puo diventare un ottimo concime da usare fresco o da compostare ;)


08/10/2017, 13:42
Profilo YIM WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ok grazie, penso che sia un buon utilizzo.
Comunque anni fa, ti parlo di suini esisteva un azienda che utilizzava fondi di caffè come integratore per mangimi da svezzamento in modo
da limitare le patologie enteriche, aveva anticipato i tempi odierni dell'alternativa all'uso di antibiotici di massa.
Ma non riesco più a rintracciarla, penso che abbia chiuso, troppo moderna per quei tempi.


08/10/2017, 19:12
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Io ho provato a somministrare un fondo di caffè alle mie 25 quaglie (è un fondo molto piccolo, di una macchinetta che fa caffè solo per due persone), ma non lo hanno mangiato quasi per niente, evidentemente lo sentono troppo amaro (va anche detto che queste quaglie sono ancora in fase di crescita, mangiano poca frutta e verdura che fornisco e cercano soprattutto proteine e mangime proteico, insomma roba "tosta"). Magari più in là riprovo e, se proprio non lo mangiano, potrei mescolare un fondo (della suddetta macchinetta) ogni kilo scarso di mangime, così lo mangiano mescolato alla parte polverosa del mangime: con questa bassa percentuale non credo proprio che possa far male (e poi abbiamo anche l'esperienza positiva coi suini).


08/10/2017, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy