Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:14




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Riconoscere il sesso delle mie quagliette! Aiutatemi! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2016, 22:50
Messaggi: 16
Località: Sicilia, Modica (RG)
Rispondi citando
L'età non la so quindi non so neanche se sono adulte... :cry:
Mi sai dire che razza sono? Sono da uova?

_________________
Christopher!


06/03/2016, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Sono le giapponesi da carne e uova.
Per controllare la cloaca
post640049.html?hilit=sperma%20quaglia#p640049
Potrebbero essere molto timorose e non abituate al contatto umano.
Le mie mi fanno mille feste e strusciano il becco contro il mio braccio...
Ho dei dubbi sulla prima perchè sul petto ha anche delle macchioline... Di solito il petto è rosso mattone e non ha macchioline.
Forse sono solo molto giovani e devono ancora iniziare la deposizione.
Come le alimenti?


06/03/2016, 19:24
Profilo WWW

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Il primo sembra un maschio di giovane età che non ha ancora completato il piumaggio da adulto e le altre due sono femmine al 100% fidati! poi per capire se sono da carne dovresti scattare foto che ritraggono i soggetti per intero, comunque quelle da volo sono più piccole rispetto a quelle da carne inoltre sono molto timorose e selvatiche e spiccano frequentemente il volo, e se non piazzi 20-30 centimetri prima del soffitto della rete morbida ti ritrovi se ti va bene soggetti gravemente feriti e quando va male ci rimangono secchi!


06/03/2016, 19:52
Profilo

Iscritto il: 04/03/2016, 22:50
Messaggi: 16
Località: Sicilia, Modica (RG)
Rispondi citando
Alice, ti dirò che è da qualche mesetto che ce le ho e quando il mio amico me le ha portate nello scatolino e i primi giorni facevano qualche uovo. Poi stop. Ultimamente sto facendo 1/3 mangime per quaglie e 2/3 misto che do alle mie galline (mangime ovaiolo biologico, grano, orzo, mais, favetta, cruschello e carrube frantumate). Sono messe in una grande voliera a terra alta più di 4 m e larga 2,5 per 2,5 m. Il pavimento è in cemento e al centro ce un piccolo quadrato di terra con un carrubbo. Il tetto è in lamiera e le pareti in rete di maglia fina. Tra il pavimento e la rete c'è solo un piccolo muretto di 0,60 cm circa (appena posso invio foto).
Secondo te l'alimentazione è sbagliata o c'è qualcosa che non va? Inoltre mercoledì un mio amico me ne vuole portare altre e se come mi dite voi, il primo può essere un maschio, allora mi faccio portare un'altro maschio e 4 femmine. Che ne dici? Comunque appena posso invio foto degli animaletti per intero. ;)

_________________
Christopher!


06/03/2016, 23:30
Profilo

Iscritto il: 04/03/2016, 22:50
Messaggi: 16
Località: Sicilia, Modica (RG)
Rispondi citando
Newastore appena posso ti invio foto delle mie amichette per intero. In ogni caso, mi sai dire se fanno più yova quelle da carne o quella da volo (?)
In base alla tua descrizione allora posso dedurre che la n. 2, che, rispetto alle altre, è molto timorosa, più esile, sta sempre nascosta e ogni volta che cerco di prenderla spicca voli enormi (dato che la voliera è alta) sbattendo da tutte le parti, sia da volo...mentre, per esempio, la 3 è più pacioccona e più tranquilla e come la n. 1 volano poco...non saprei che dire... so solo che allora me le avevano vendute per quaglie da uova...appena posso ti invio foto di tutto il corpo! :D

_________________
Christopher!


06/03/2016, 23:36
Profilo

Iscritto il: 04/03/2016, 22:50
Messaggi: 16
Località: Sicilia, Modica (RG)
Rispondi citando
E mi serviva anche un'altra informazione :| ....dato la razza che ho, il rapporto 1 M e 3 F va bene?
Il mio scopo è che le femmine non siano stressate e che i maschi non si azzuffino.

_________________
Christopher!


07/03/2016, 0:16
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Quelle da carne se sono mature, ben tenute, con condizioni ambientali ottimali e alimentate bene depongono le uova tutto l'anno, mentre quelle da volo sono meno produttive ma le uova le fanno comunque se si attua il foto periodo è cosi che gli allevatori producono quaglie da volo tutto l'anno.
Io in passato ricordo di avere avuto qualche femmina da volo che nella tarda primavera e in estate deponeva uova quasi come le cugine da carne, questo succede perché le quaglie da volo essendo incrociate con quelle da carne a volte escono fuori alcuni soggetti con caratteristiche morfologiche simili a quelle da carne, pur sottolineando che sono ovviamente leggermente più piccole come taglia.
Per l'alimentazione io fossi in te darei un buon mangime per ovaiole miscelando 300g di pastoncino all'uovo secco per kg in quanto i mangimi per polli sono carenti in proteine e le quaglie in natura sono insettivori oltre che granivore. Io ti posso assicurare in tanti anni di allevamento alle spalle che alimentando selvatici quali fagiani pernici quaglie e colini della Virginia con i mangimi per polli ho notato che deperivano rapidamente e si ammalavano più facilmente. Una cosa importante che non mi stancherò mai di ripetere e che dando ai pulcini solo mangimi per polli si aumenta la mortalità e si arresta lo sviluppo.
L'ideale è un buon mangime per selvaggina specifico per quaglie che ha la giusta percentuale proteica ma nella nostra isola è impossibile da trovare per cui bisogna attuare il fai da te!
Per quanto riguarda il rapporto maschi e femmine un maschio e tre femmine potrebbe andare bene ma io ti consiglio 5 femmine e un maschio, poi ognuno fa come crede.


07/03/2016, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2015, 19:40
Messaggi: 44
Località: Mantova
Rispondi citando
La prima secondo me è un maschio


07/03/2016, 0:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Fai attenzione all'alimentazione Christopher01 è molto importante per la produzione di uova ( oltre che per la salute delle quaglie )
Leggi qui http://www.forumdiagraria.org/quaglie-starne-pernici-f129/quaglie-che-litigano-t99808-10.html#p908523


07/03/2016, 0:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Aspettiamo le altre foto!
Tanto dipende dalla dimestichezza che hai con le quaglie!
Linko foto di una mia quaglia che voleva bucare l'obbiettivo
Immagine

Se c'è un maschio devi trovare anche questo:
Immagine - è lo sperma del maschio
Foto quaglia femmina
Immagine


Foto quaglia maschio
Immagine


07/03/2016, 10:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy