Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:24




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Quaglie prese a settembre , quando uova? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Beh, ora che sai riconoscere le femmine le scegli tu dall'allevatore!!!
Puoi aspettare 15 giorni e prenderle a 2 mesi.


26/10/2015, 12:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
10 gradi la notte ? Allora è già assai che ti fanno un uovo al giorno


26/10/2015, 12:28
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Se non hai un posto migliore ti conviene mettere i 2 maschi in frigo e cominciare da capo in primavera. In alternativa puoi dividere ogni singolo maschio nella sua gabbia e aggiungere 4-5 femmine per ognuno creando dei gruppi separati per evitare lite. In questo modo avrai 3 linee di sangue distinte tra di loro ;) Nello stesso modo puoi fare anche in primavera. Comunque da aggiungere altre quaglie al gruppo gia formato e rischiante come e rischiante lasciare tutti e tre i maschi con le povere 5 femmine.


26/10/2015, 16:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Forse mi hanno sentito...questa sera 2 uova :o .... oppure hanno gradito il regalo che ho fatto loro ieri ;) : una cassettina di cartone ( quelle della frutta ) piena di terra, dove raspano e si divertono. Le ultime uova le hanno fatte sempre lì.
Purtroppo quando ho messo in frigo gli altri avevo lasciato le 2 rosetta ( di cui non sapevo il sesso e sono anche di taglia più piccola rispetto alle altre). La sfortuna ha voluto che entrambe fossero maschi ed inoltre anche una di quelle dalla colorazione che sembrava femmina, l'ho vista fare gli escrementi con la famosa schiumetta... e quindi mi sono ritrovato con 3 maschi.

Credo che farò spazio in congelatore per altri 2 quagliette....


26/10/2015, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Questa sera 4 uova!
A questo punto ho deciso di togliere solo un maschio rosetta, quella meno attiva sessualmente, visto che le femmine sembrano gradire, anche se quella più attiva è stata molto spiumata da quella meno attiva.
Ne tolgo 1 e vediamo se ricrescono piume. Viste le 4 uova in un giorno non vorrei stravolgere equilibrio.


28/10/2015, 23:42
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Le piume anche se ricrescono gli altri maschi avranno cura di straparli. E normale che le femmine hanno un po' di ''usura'' sulla testa e schiena. Per quello raccomando di mettere 1 maschio con 4-5 femmine e non con 3 come dai libri o nei allevamenti intensivi.
Questo in caso che i maschi convivono nella stessa gabbia con le femmine. L'alternativa sarebbe di avere maschi separati uno per uno in gabbie diversi e le femmine nei piccoli gruppi e rilasciare in alternanza un maschio alla volta per un corto periodo di tempo due volte a giorno. Ma gia si tratta di un metodo di allevamento diverso...


29/10/2015, 17:44
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Quello senza piume era il maschio rosetta che ho lasciato. Le femmine non sono più di tanto spiumate...
L'idea mia iniziale era di 2 maschi con 14 femmine, ma purtroppo i 2 venditori non ne capivano nulla...
Ora, visto che ieri con 5 femmine ho avuto 4 uova, non volevo più di tanto cambiare la situazione.
Preferisco farlo gradualmente, se al maschio rosetta spiumato che è rimasto non ricrescono le piume, tra 10 giorni tolgo altro maschio.... gradualmente.


29/10/2015, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Da domenica 5 uova al giorno!
A questo punto credo che siamo sicuri a 5 femmine con 2 maschi.
Provo a lasciarli così fino a primavera e poi magari riprendo 3 femmine per riequilibrare.
Le uova le fanno sempre nella cassetta che ho messo con la terra.


04/11/2015, 9:59
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Bravo! Comunque i maschi non hanno alcun ruolo nella deposizione, anzi, stressano. Magari in primavera qualcuna ti covera le uova ;)


04/11/2015, 19:26
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy