Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:14




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
quaglie ovaiole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
salve vorrei iniziare un mini allevamento di quaglie per le uova, nella sezione ho trovato più o meno tutto quello che volevo sapere, ho solo un dubbio: per motivi miei posso iniziare a metà settembre, in quanto prima mancherò da casa alcune settimane, conviene iniziare in quel periodo?

per il numero sto parlando di 8-10 quaglie, da allevare all'aperto in una gabbia chiusa su tre lati e sopra

grazie :)


23/07/2015, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Depongono a 60 giorni quindi le devi prendere adulte per non andare troppo in là con il freddo. Attento ai ratti!


23/07/2015, 20:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
avrei preferito prendere dei pulcini di 3 settimane (appena si vede il sesso da quanto ho capito), dici che poi non depongono se arriviamo a inizio novembre per la maturità?

per i topi la mia gabbia ha una rete a maglie 12 x 20 mm basterà? (sotto è doppia in quanto c'è la mensola raccogli uova)


24/07/2015, 15:48
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
E un po' al rischio visto che li tieni fuori, possibile che appena iniziata la deposizione si fermano ma li avrai pronte per la prossima primavera, possibile che non depongono quest'anno visto che le ore di luce calano. Potresti mettere una lampada per aumentare la luce ma intervengono i sbalzi di temperatura tra giorno e notte. Per deporre a 60 giorni ci vogliono alcune condizioni purtroppo ... Valuta i pro e i contra e fai come pensi meglio. Comunque per godere delle uova in quel periodo sono d'accordo con alice ,cioè prendere delle quaglie già mature.


24/07/2015, 22:12
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
per fortuna ho trovato chi mi vende quaglie già adulte a un prezzo ragionevole.... almeno credo che sia ragionevole :D (2,5 a quaglia femmina di 1 anno, che ne dite?) quindi il primo problema è risolto

un altro dubbio è riguardo l'inverno..... le quaglie staranno, come ho detto, in una gabbia chiusa dietro e ai lati; sopra è coperta da un'ondulina di plastica semi-trasparente e davanti e sotto è aperta (cioè c'è solo la rete metallica); pensate che sia sufficiente per proteggerle dal freddo invernale, Considerando che dove vivo, quasi mai si va sotto 0?


08/08/2015, 14:47
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Quando dicevo adulte mi riferivo a 3-4 mesi . Insomma, basta che fanno le uova e riesci a crescere nuove generazioni. Se non li puoi mettere dentro per inverno prova di coprire bene la gabbia non per motivi di freddo che da te manca ma per riparare dalla pioggia e correnti di aria. In queste condizioni non ti puoi aspettare che fanno uova ma almeno si riposano per la primavera.
Nel periodo invernale si può aumentare il livello dei grassi nel mangime per proteggere dal freddo.


09/08/2015, 6:06
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
quindi 1 anno sono troppo vecchie? per quanti anni produce una quaglia da uova?


09/08/2015, 23:32
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
No, non sono vecchie :lol: ti produrranno ancora un anno o due senza problemi. Solo che età meglio se prendevi giovani in modo da sfruttare tutto la produzione. Ma va benissimo anche da un anno. Basta che producono e riesci a tirare fuori nuove generazioni.


11/08/2015, 14:29
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy