Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 9:08




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Quaglie con prolasso dell'ovidotto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Ho una ventina di quaglie da carne in una gabbia (tutte femmine, ogni tanto unisco il maschio per pochi minuti perché altrimenti si feriscono gravemente), l'età delle quaglie è di circa 7 mesi: già in passato ho acquistato le quaglie adulte nello stesso allevamento (di buona qualità) ma non ho mai avuto problemi di quaglie con prolasso dell'ovidotto; ora invece, a distanza di una trentina di giorni una dall'altra, ho avuto due femmine con prolasso dell'ovidotto (soluzione: la padella).

Veramente non ci sono stati grandi cambiamenti nel mio piccolo allevamento, tranne forse un leggero aumento della percentuale di proteine nell'alimentazione rispetto all'anno scorso/anni passati.
Io fornisco alle mie quaglie un mangime biologico completo per polli da carne con 21% di proteine; anche su consiglio del mangimista della ditta produttrice, visto che il mangime non è specifico per ovaiole, aggiungo al mangime una buona percentuale di carbonato di calcio rispettando le dosi giuste (infatti uova senza guscio non ne fanno quasi mai) ed un buon polivitaminico (contenente anche vitamina D) specifico ogni tre giorni (rispettando le dosi come per il carbonato).
Inoltre aggiungo qualche altro seme come la canapa (in percentuali limitate) ed ogni giorno o quasi metto a disposizione frutta e verdura. Anche con queste aggiunte di canapa e poco altro, pur ammettendo che aumenti la percentuale proteica, alla fine il mangime dal 21% di proteine, potrà arrivare massimo al 23%, ma questa percentuale per delle quaglie ovaiole adulte mi sembra comunque accettabile, non eccessiva.

Non credo proprio che le mie quaglie abbiano carenze vitaminiche o di sali minerali, stanno in salute, sono litigarelle (come normale per loro), fanno circa 17-18 uova al giorno (sono 22 quaglie femmine): le uova sono piuttosto grandi, ma quasi mai gigantesche.

Secondo voi, quale può essere il motivo di questi prolassi dell'ovidotto??
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da rispondermi.


13/03/2018, 13:22
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Aprendoli hai notato del grasso dentro? Che peso hanno le uova e che peso hanno le quaglie?


13/03/2018, 20:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Innanzitutto grazie per la risposta, Dallian!

No, le due quaglie con prolasso dell'ovidotto, aperte, non avevano grasso dentro: le mie quaglie sono sempre magre, perché le alimento in modo da evitare che mettano grasso (i semi che aggiungo al mangime sono più che altro proteici).

Le quaglie in media pesano sui 330 grammi (certo, c'è quella che sta un po' sotto i 300 e quella che arriva a 350, ma la media è sui 330).
Le uova pesano tra i 13 ed i 16 grammi: uova giganti ogni tanto ne fanno, ma raramente (quelle con prolasso hanno avuto problemi ad espellere non uova giganti ma uova nella media -cioè tra i 13 ed i 16 grammi-).

Comunque credo che ci sono buone probabilità che il prolasso sia dovuto all'aumento delle proteine nella loro alimentazione: infatti prima io fornivo una alimentazione che stava più o meno sul 20% di proteine, adesso arriva al 23% (circa, poi la percentuale precisa non la so, ma sicuramente non va oltre il 24% massimo, che comunque mi sembra una percentuale buona per quaglie: o mi sbaglio??).

Ora sto provando a fornire una alimentazione un po' meno proteica (ma di poco).


14/03/2018, 15:40
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Per quelle quaglie vai di 21% di proteina,e sufficiente, non sono selezioni pesanti, le uova sono troppo grosse per il loro peso, dovrebbero essere intorno a 12 grammi con punte sui 15 grammi. Per la voglia di fare troppo bene puoi provocare danni irreparabili agli animali. A volte la semplicita e la via migliore.


15/03/2018, 18:17
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy