Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:50




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Quaglia comune 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti.
Vorrei sapere se esistono allevamenti di quaglia selvatica o comune (coturnix coturnix), e soprattutto se è possibile e lecito allevarla.
Grazie per le risposte.


03/02/2016, 14:33
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Difficile trovare un allevamento che vende le Coturnix Coturnix ai privati. Di solito gli allevanti del genere allevano solo per la ripopolazione. Comunque ci vogliono dei permessi rilasciati dalla provincia o dal ufficio caccia e le regole cambiano da una provincia all'altra quindi prima di acquistare e meglio chiedere informazioni al riguardo. Domanda ..perche vuoi allevare proprio le C. Coturnix?


03/02/2016, 17:25
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie DAllian per la risposta.
Immaginavo che occorressero delle autorizzazioni e che possono cambiare a seconda del luogo di residenza. Allevo già alcune razze di fagiani ornamentali e non sono interessato alla carne. Il maschio della quaglia comune ha un canto molto bello a primavera e in estate. Mi limiterò ad ascoltarli liberi nei campi. :|


07/02/2016, 14:29
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
l'allevamento Treccani alleva le quaglie coturnix coturnix sono incrociate con le selvatiche e a loro volta accoppiate con il selvatico in pratica hanno un ceppo al 95% puro forse sono unici in Italia vai a vedere i video su youtube hanno due allevamenti uno adibito solo ai fagiani a Brescia e l'altro a Pavia.
Fanno le consegne in tutta Italia ovviamente per grandi quantitativi e consegnano pure ai privati.
Saluti


07/02/2016, 15:49
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Scusa newastore ma le coturnix coturnix sono le quaglie selvatiche europei. Le quaglie incrociate con le nostre coturnix che dona quaglie da volo sono le coturnix japonica. Dalla loro fusione nascono quaglie con una buona deposizione delle uova e un corpo mignon che mantiene il movimento e il volo spicato delle quaglie autoctone.
Il punto negativo che lo rende anche piu importante e che l'incrocio non dovrebbe toccare i campi liberi ma il loro lavoro si dovrebbe svolgere solo e non oltre gli appositi quagliodromi. Qualsiasi ''scapata'' puo inquinare il patrimonio DNA gia precario delle coturnix coturnix o quaglia europea.
Dall'altro ordine... sono molti incroci tra le japonica e europea che mantengono benissimo le caratteristiche espositive delle quaglie europei , maschi con un bel colare e colori splendidi, le femmine con un bel petto maculato ecc nonostante le loro origini. Solo un occhio molto esperto (molto raro) potrebbe fare la differenza ;)


07/02/2016, 21:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
hai ragione Dallian, vorrei innanzi tutto precisare che a quanto risulta nessun allevamento intensivo alleva in purezza. l'allevamento citato all'inizio ha cominciato con le quaglie da volo poi successivamente le hanno accoppiate con i maschi selvatici e la progenie è stata a sua volta riaccoppiata con quaglie selvatiche in pratica hanno fatto una contro selezione nel tentativo di allevare in purezza arrivando a produrre quaglie selvatiche simili in tutto e per tutto alla quaglia europea cosa che altri allevamenti non fanno.
Se vai a leggere il libro il patrimonio quaglia di Silvio Spanò dice che le analisi genetiche DNA hanno evidenziato inquinamento genetico quindi con geni giapponesi anche in alcune quaglie selvatiche di cattura. tutto ciò è dovuto ai milioni di quaglie da volo rilasciate per ripopolamento e questo non succede solo in Italia ma in tutti i paesi europei. questo succede da più di quaranta anni! dovevano pensarci prima a vietare il l'immissione di quaglie incrociate con la giapponese sia con l'addestramento dei cani nei cosi detti quagliodromi o zone addestramento cani sia il ripopolamento nelle riserve di caccia che oggi si chiamano aziende faunistico venatorie, agro venatorie e aziende agroturistico venatorie.
Allevare in purezza si può e non è impossibile solo che per gli allevamenti intensivi è antieconomico in quanto le quaglie selvatiche sono poco produttive comunque il problema in primis è che è vietato catturare le quaglie selvatiche e anche se fosse consentito è difficile trovarle in quanto sono in costante diminuzione in quasi tutta la penisola e in Europa.
Saluti


07/02/2016, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy