Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:22




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Prime esperienze...quaglie... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Ciao ragazzi da un paio di settimane mi sono avvicinato anch'io al fantastico mondo delle quaglie... :D ...
Premetto che non ho alcun tipo di esperienza in merito...
In via del tutto sperimentale ho acquistato in consorzio 4 femmine e 1 maschio...una femmina dopo una settimana è morta..l'unico sintomo che mostrava era una specie di "rantolo"con difficolta' a deglutire..dopo qualche ora improvvisamente è morta..
Mi piacerebbe prima di tutto capire se vanno fatte cure preventive o la semplice somministrazione di mangime è sufficiente...
A me quello che interessa è la produzione di uova...da ricerche fatte in rete e leggendo vari post...non sono ancora riuscito a capire quale varieta' di quaglie sia la migliore produttrice di uova...facendo una distinzione NON sul nome(tipo quaglie ovaiole....da carne o jumbo)ma sul PESO...vorrei prima di tutto capire se una quaglia al di sotto dei 240 gr di peso produce piu' uova di una che supera i 400 gr...oppure è vero il contrario o non c'è alcuna differenza...
Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno ...

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


23/06/2016, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Ho le quaglie da settembre e non ho fatto mai alcun trattamento specifico.
Ho avuto solo problemi quando avevo cambiato il mangime con uno poco proteico, ed in quel caso erano diventate aggressive tra di loro, ma allo stesso tempo sembravano un po' addormentate.
Ora tutto ok.
Per le tipologie non sono esperto.


23/06/2016, 12:01
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ti consiglio le quaglie classiche, hanno un ottimo rapporto tra la resa di carne e uova e sono piu facile da gestire.
Di solito le quaglie comprate dai consorzi o venditori autorizzati hanno tutte le vaccinazioni e medicazioni gia fatte, non resta altro che seguirle con cura, somministrare un buon mangime e pulirli speso. C'e una regola da seguire pero, tutti gli animali comprati (da qualsiasi parte) vengono tenuti in quarantena per almeno 3 settimane, seguire se hanno parassiti interni/esterni ecc... questo periodo li fanno anche ambientare, li fanno passare lo stress del cambiamento ( gabbie, mangimi, aria, presenza dell'allevatore ecc).
Mi dispiace per la tua femmina, in teoria la presenza del maschio serve solo se vuoi incubare le uova, altrimenti e inutile ( anche se io personalmente tendo a credere che le uova feconde sono piu nutrienti che le uova ''sterile'').


23/06/2016, 19:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Vi ringrazio per i preziosi consigli... ;)

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


23/06/2016, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Nel caso volessi incubare le uova quali sono valori ottimali di Temp. e Umidita' da impostare?
Ho un incubatrice R-com King-Suro.

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


24/06/2016, 11:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy