Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Moria quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2012, 18:33
Messaggi: 70
Località: prov. di Napoli
Formazione: dottore agronomo
Rispondi citando
Buongiorno a tutti da una decina di giorni nel mio piccolo pollaio trovo quaglie morte.
La dinamica è sempre la stessa, la " condannata" qualche giorno prima si impigrisce, successivamente si appollaia sulla rete e ,nonostante mangi, si muove senza alzarsi come se avesse le zampe bloccate. Nel prenderla si muove benissimo ma poi si rimette a terra. Nel giro di pochi giorni muore. A cosa posso imputare questo problema. Le quaglie vivono in gabbie ed in gruppi di 4 max 5 individui. Alimentazione a base di ovaiola ed erba. Non sono mai a contatto con le loro feci. Grazie per l'aiuto


19/04/2016, 9:50
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Dimagrisce pure?
1)Fai una prova e vai di sera, metti la mano dentro la gabbia in mezzo al gruppetto e tirala fuori dopo qualche secondo. Valuta se senti movimenti sulla pelle. Inizia la stagione dei acari :evil:
2) Ovaiolo e per galline! Chi ti ha imparato a fare cosi si sbaglia. L'ovaiolo e un nome generico che comprende una gamma di prodotti che parte da un semplice misto di granaglie interi o in farina arrivando a ricette elaborati con aggiunte di minerali e complessi vitaminici. Quindi a parte che l'alimentazione e sbagliata, la descrizione e incompleta. Se ci dai i valori analitici del mangime magari possiamo aiutarti a migliorare o ti possiamo consigliare altri prodotti.
Comunque il miglior consiglio che ti posso dare e di sentire un veterinario.


19/04/2016, 22:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/02/2012, 18:33
Messaggi: 70
Località: prov. di Napoli
Formazione: dottore agronomo
Rispondi citando
Per gli acari faccio un trattamento con un noto spray 2-3 volte mese
Per l'alimentazione sfortunatamente non ho molta scelta dalle mie parti non si trova molto se non ovaiola, primo periodo, da ingrasso e qualche volta tacchino.
La composizione è pg 16 grassi 4,5 cellulosa 4 ceneri 14 calcio 4.6 sodio 0.18 fosforo 0.55. Integro con verdure ed erba di tanto in tanto e sporadicamente con larve di tenebrio


20/04/2016, 7:47
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Vedi un po' se il tacchino e piu proteico e se possibile senza coccidiostatico. Comunque se e un tacchino da ingrasso ha meno calcio per cui devi aggiungerlo. Al limite aggiungi farina di estrazione di soia o altro integratore proteico per salire di almeno 6 punti fino ad ottenere sui 22-23 % di proteina. Con la farina di estrazione arrivi a sballare troppo perche ci vogliono intorno a 20% del totale per cui ti conviene a trovare o un mangime ingrasso piu proteico e aggiungere calcio o un ovaiolo piu proteico e aggiungere soia, o un buon selvaggina per riproduttori.
Per la moria.. hai osservato altro di strano? Animaletti che stressano le quaglie (magari di notte), l'acqua e sempre fresca, hai dei topi o rati che possono fare i loro bisogni nell'acqua ?


20/04/2016, 16:15
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Per esperienza personale cambia mangime.
Vai alla tua rivendita e non fidarti del venditore, ma leggi tutte le etichette dei mangimi che ha e cerca una che abbia almeno 22% di proteine come dice Dallian, vedrai che le trovi.
Se chiedi a loro, a me davano sempre quello che faceva comodo a loro.
Anche a me, con mangime per ovaiole al 16% di proteina, si erano molto indebbolite, spiumate poi con un mangime al 26% di proteina in 1 settimana sono tornate vispe e attive!
Fossi in te cambierei subito alimentazione, prima di tutto.


21/04/2016, 9:14
Profilo

Iscritto il: 07/02/2012, 18:33
Messaggi: 70
Località: prov. di Napoli
Formazione: dottore agronomo
Rispondi citando
Grazie per i consigli.
Essendo del settore leggo e valuto attentamente i mangimi che acquisto ( anche per altri animali) ma come precedentemente detto nella mia zona gli acquisti sono limitatissimi... farine, integratori etc sono impossibili da trovare. In genere cerco gli alimenti più idonei.
Per quanto riguarda l'allevamento, l'acqua è sempre fresca e non ci sono topi né possono entrare in contatto con gli animali o gli alimenti.
Ieri, preparandomi ad ospitare la prossima schiusa, ho spostato le quaglie e le ho messe a terra... mi sembrano rinate... sicuramente razzolare ha avuto un effetto positivo... vi terrò aggiornato


21/04/2016, 9:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy