Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:51




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
La mia prima esperienza con le quaglie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ecco le mie prime nascite
appena asciugate in incubatrice le ho trasferite in questa specie di campo da calcetto ricavato da una teglia per pastelle da pizzeria, fondo cosparso di sabbia, piattino per cibo e beverino da un litro.
Non sono riuscito a contarle ma sono arrivato a una quarantina di quagliette delle quali non conosco assolutamente NULLA.
Qualcuno puo' dirmi se trattasi delle famose Jumbo o dovro' attendere ancora l'impiumaggio?
Alcune quaglie hanno una colorazione molto chiara tra le bande nere e invece la maggiior parte hanno la colorazione caffe'.
Quando cresceranno se non moriranno intendo trasferirle in un gabbione che ho costruito per loro.
Grazie per quanti vorranno darmi qualche informazione al riguardo.


21/05/2016, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ecco una foto con le prime nate


Allegati:
quagliette di due ore.jpg
quagliette di due ore.jpg [ 176.41 KiB | Osservato 1816 volte ]
21/05/2016, 15:50
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Complimenti sono bellissime! però geniale il recinto! potresti fare una inquadratura più grande?
le quagliette sono la specie giapponese da carne e uova che dalle mie parti non riesco a trovarle da nessuna parte manco a pagarle a peso d'oro, comunque a me interessano solo per le uova..
Saluti


21/05/2016, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Vediamo come sviluppano e avrai le tue uova.
Io ho visto i riproduttori delle mie e sono dei docili e mansueti "polletti" molto interessanti anche come carne.
Le uova sono staordinarie. Il primo maggio a uno spuntino sardo con mio compare ne avro' mangiato una trentina sode. Come le ciliegie una appresso all'altra e abbastanza grosse da non starci comode nelle postarelle della mia Borotto 24.
Spero vadano avanti.
Mi hanno mangiato tutto il vassoietto di pastoncino. Ho già rabboccato.
Aggiungo anche del primo periodo per polli?


21/05/2016, 17:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Belle! Complimenti! Le ''famose jumbo'' :lol: :lol: non esistono, tutte le tue quaglie sono ''jumbo'' perche sono selezioni pesanti. Nonostante sono pesanti non e quello che sogni. Le super-pesanti sono di mutazione Golden varietà Manchuria, li avevo importato 3-4 anni fa in Italia e venduto migliaia di uova. La sola di questa varietà e che sono poco fecondi, generazioni che passano perdono il peso e il meglio che succede e la ignoranza dei cosiddetti allevatori che li hanno mischiato con le loro quaglie e hanno portato alla rovina un bel progetto. Da li in poi non ho venduto piu uova ed e rimasto il jumbo come nome per le quaglie grosse in Italia perche cosi l'avevo presso anch'io . Negli stati uniti la jumbo e qualsiasi quaglia che supera 240 grammi e il sopranome deriva da li. Per conferma puoi vedere le vecchie discussioni ;)


21/05/2016, 19:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Dallian
non è necessario che io vada a cercar conferme a quanto tu scrivi; son certo che sei documentato e scrivi in maniera che i neofiti come me possano avere un consiglio per non commettere errori nell'allevamento.

Le jumbo non esistono ahahaha mi crolla un mito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intorno ai 30 giorni/ 40 si capisce quali sono le femmine e i maschi? so' che le femmine le distinguo dal disegno del piumaggio del petto idem per i maschi; ho poi intenzione di lasciare circa un maschio per 4/5 femmine e "sistemare meglio" le eccedenze.
Possono coabitare piu' maschi nella stessa gabbia con il congruo numero di femmine a disposizione o devo disporre i vari nuclei in diverse gabbie?


22/05/2016, 18:40
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
I maschi e le femmine si riconoscono gia intorno 3 settimane. Se hai dificolta a riconoscerli facci sapere ;)


22/05/2016, 18:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
I maschi e le femmine si riconoscono gia intorno 3 settimane. Se hai dificolta a riconoscerli facci sapere ;)


Ti chiedero' certamente parere. Intanto abbiamo ancora tempo. Ho fatto una gabbia da 120 cm. X 60 cm. X 40 cm. di altezza. In questo spazione possono vivere piu' maschi con la giusta quantità di femmine a testa o devo avere un solo maschio per ogni gabbia?


22/05/2016, 19:21
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Se crescono insieme da piccoli puoi mettere 2-3 maschi insieme con le corrispondenti femmine. A volte stanno bene anche da grandi, dipende dei caratteri che acquistano.


22/05/2016, 19:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Dallian della dritta
ora cerco di portarle avanti quanto piu' possibile insieme e in seguito vedro' di fare gli accoppiamenti.
Ho procurato un'altra gabbia per separare i vari gruppi con la speranza che siano sufficenti
ciao


24/05/2016, 16:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy