Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:03




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Incubazione uova quaglia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2017, 16:15
Messaggi: 78
Località: Provincia di Arezzo
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
È una lampada comune, ma rende caldo. Si sono abituate a dormire così...non so perché. Oramai hanno più di 10 giorni e caldo come è il giorno gliela tengo anche spenta


22/07/2017, 10:01
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Ciao ragazzi è da tanto che non scrivo... Ho pensato che vorrei provare una nuova incubata di uova di quaglie io ho una borotto 24 automatica quindi entrano ben 96 uova... Ma la mia prima ed ultima incubata di quaglie è stata un disastro sono nate quasi tutte con le gambe divaricate una pena non riuscivano alcune neanche a stare in piedi... Ma cosa è potuto succedere? Come fare per evitarlo stavolta? Dite che dovrei incubare meno uova?


04/09/2017, 23:43
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Nessuno sa aiutarmi? c'è qualcuno che usa la borotto? che dite devo provare una seconda volta e se non mi riesce ne compro una più piccola tipo la Novital 16, magari di seconda mano, che se non ricordo male è ben collaudata di altri del forum come Alice che sforna tante quagliette??

sinceramente è deprimente doverle sempre ricomprare...mentre con quelle di galline ottime schiuse pari al 100% delle fertili!!


05/09/2017, 12:11
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Controlla per bene l'umidita e la temperatura. Un buon termometro e igrometro ti potrebbe aiutare. Sui 90-100 euro trovi la covatutto 16 automatica.


05/09/2017, 21:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Vorrei cimentarmi ad allevare quaglie per consumo domestico. Poche domande per ora. Per iniziare basta un maschio e 5 o 6 femmine oppure raddoppiare il tutto? Se metto ad esmpio due maschi e 10 femmine possono stare insieme in gabbia?? Dopo quanto tempo che le ho prese posso iniziare ad incubare? E le uova che raccolgo giornalmente quanto tempo possono attendere prima di metterle nell'incubatrice e dove devo conservarle???? Grazie e scusate i troppi quesiti:::::


07/09/2017, 8:59
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Ciao ti rispondo io anche se non sono un esperto...allora normalmente la proporzione maschi femmine è 1/3 1/4 se vengono messi tutti contemporaneamente in una gabbia non dovrebbero litigare avendo tante femmine o per lo meno dovrebbero esserci meno liti; le uova le cominciano a fare molto precocemente circa 40/60 giorni anche se adesso diminuendo le ore di luce se non metti luce artificiale deporranno meno;

per quanta riguarda il conservare le uova io le conservo negli alveoli con la punta rivolta verso il basso io le lascio in cucina lontano dalle fonti di calore ed incubo le uova di circa 7/8 giorni dopodiché so che scende la fertilità.

anch'io mi sto procurando delle quagliette per iniziare di nuovo l'avventura per poi incubare è sempre una emozione vederle nascere.


07/09/2017, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Formare gruppi di quaglie è sempre un azzardo. Io ho varie linee di sangue e fondamentalmente schiudo e seleziono i gruppi che andranno nelle gabbie. Se aggiungi nuovi capi te li scalpano...


07/09/2017, 22:14
Profilo WWW

Iscritto il: 18/06/2017, 16:15
Messaggi: 78
Località: Provincia di Arezzo
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Meglio non rischiare a mettere i maschi insieme... Possono avere le femmine che vogliono ma se le contendono. Per abituarsi al nuovo ambiente e fare uova ci metteranno un mesetto a volte anche più. Le prime uova che raccogli non le incubate tanto non saranno feconde... Parti dal 4/5 giorno così sei più sicuro. Le puoi conservare massimo 10 giorni prima di incubate.


08/09/2017, 7:34
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao Ganimal, nella pagina precedente chiedevi a che età cominciano a volare le quaglie da volo. ti spiego se la genetica è selvatica cominciano a fare i primi voli a 15 giorni di età, all'inizio fanno qualche saltello poi volano un metro sia in altezza che per lunghezza e man mano sempre di più. E divertente osservarli mentre spiccano il volo, alcuni imparano presto a svolazzare e altri meno. Se le quaglie da volo hanno maggior apporto di sangue selvatico verrà fuori una taglia più piccola e leggera e questo gli consentirà di spiccare il volo più rapidamente di altre genetiche da volo più pesanti originate dalla quaglia giapponese da carne.
Anche il mangime influisce sulla rapidità di accrescimento come pure l'impennamento quindi se a 15 giorni di età i pulcini hanno già le pennette delle ali spiccheranno il volo che è una meraviglia ovviamente parlo di voletti corti sia chiaro. Di contro se il mangime è troppo calorico e ricco di grassi potrebbe far ingrassare troppo le quaglie da volo e ciò le appesantirebbe troppo non consentendogli un volo lungo e sostenuto una volta liberate per ripopolamento o addestramento cani.
Saluti


21/09/2017, 11:02
Profilo

Iscritto il: 06/05/2014, 22:45
Messaggi: 48
Località: Enna
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
.. Se aggiungi nuovi capi te li scalpano...


Si verissimo. Molto difficile aggiungere nuovi nati nelle famiglie. Io con una femmina ci sono riuscito ma è stato molto difficile e solo dopo un mese circa si è completamente ambientata.
Ma chi fa lo scalpo ai nuovi ingressi? E' il maschio o le altre femmine?
A me è successo con una famiglia di 1 maschio e 3 femmine. Ho aggiunto una nuova femmina pensando di avere una famiglia più felice e poi mi sono ritrovato la poveretta con il capo tutto insanguinato.
L'ho curata e si è ripresa, ma è stato difficile gestire il suo ingresso.
L'ho lasciata per un po' da sola vicina alle altre separata da una rete. Poi dopo una settimana l'ho lasciata qualche ora, separandola la notte (e soprattutto la mattina).
Poi l'ho inserita nuovamente con la famiglia. Nonostante si vedesse che era un po' impaurita, giorno dopo giorno si è ambientata e dopo un mesetto si comporta tranquillamente come le altre.

Oltre il maschio comunque la mia impressione è che anche tra le femmine ci sia una che prevarica le altre e che governa il gruppo. E che a volte soverchi anche il maschio.
Ma potrebbe essere una mia impressione.


09/10/2017, 22:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy