Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:03




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
incubazione e allevamento starne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/01/2018, 9:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei iniziare ad incubare uova di starna, volevo qualche info sulla riuscita delle nascite, alimentazione nei primi giorni e giorni di incubazione. grazie


02/01/2018, 9:18
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao, scusa per ritardo ho disattivato per sbaglio le notifiche del forum.
Comunque non credo che trovi le uova in questo periodo dato che la starna e un animale stagionale cioe inizia la deposizione ad aprile e finisce a settembre. Lincubazione dura 24-26 giorni. Come primo periodo si usa un mangime per selvagina con elevato tenore proteico e possibilmente insetti, larve ecc dato che nella fase di pulcini le starne sono onnivori. La riuscita delle nascite....se gli animali sono tenuti bene e l'incubatrice e buona nascono. Ti aviso che gia da pochi giorni le starne posono diventare molto aggressive tra di loro e specialmente se allevate insieme ad altre specie.


04/01/2018, 19:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/01/2018, 9:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie, in caso volessi invece fare un incubata di fagiani avrò meno probabilità essendo neofita con la selvaggina? il mio intento è crescere dei selvatici per addestramento cani da ferma da lasciare liberi una volta adulti nei campi di mia proprietà. grazie


05/01/2018, 16:32
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Per rilascio ci vogliono permessi. Che sia privato o meno non importa, la selvaggina si sposta nella ricerca dei nuovi territori. Comunque devi sentire l'asl o la provincia della tua zona perche la selvaggina ha regimi speciali. Non puoi allevarli senza il loro permesso. La selvaggina in genere ha bisogno di una alimentazione specifica. In mancanza di nutrienti necessari si possono semplicemente verificare fenomeni di aggressione.


05/01/2018, 17:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/01/2018, 9:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
ottimo, grazie mille


05/01/2018, 17:57
Profilo

Iscritto il: 24/04/2012, 19:42
Messaggi: 69
Rispondi citando
pippo85 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei iniziare ad incubare uova di starna, volevo qualche info sulla riuscita delle nascite, alimentazione nei primi giorni e giorni di incubazione. grazie

Benvenuto nel forum: ho notato che la iscrizione è avvenuta pochissimi giorni fa.
Condivido le risposte del coordinatore, facendo tuttavia rilevare che, da mie esperienze dirette,il periodo di incubazione (starne) è sempre oscillato fra 22 e 24 giorni e che i migliori risultati li ho sempre ottenuti ricorrendo ad incubazione naturale (gallinelle nane).
Se mi fornisci il tuo indirizzo email (tramite un messaggio privato attraverso questo forum), posso inviarti gratuitamente i miei appunti,che contengono osservazioni ed esperienze pluriennali nell'allevamento di tali specie.
Sono appunti che invio non solo a coloro che acquistano uova da me, ma anche a coloro che me ne fanno richiesta, non riuscendo a pubblicarli nel forum, a causa del loro "peso".
Saluti.


05/01/2018, 18:39
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Grazie del tuo intervento piripiri.
Ci piacerebbe comunque condividere le tue esperienze con noi sul forum.
E successo che via mail alcuni membri del forum hanno ricevuto ''allegati'' danosi e indesiderati.
Quindi per il rispetto verso il resto dei iscritti, per motivi di privacy e sicureza non consiglio questo tipo di contatti
Se vuoi ti posso dare una mano ad allegerire i file per renderli disponibili tramite il forum.
Grazie per la tua colaborazione e non la prende sul personale.
Un salutone! ;)


05/01/2018, 19:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/04/2012, 19:42
Messaggi: 69
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Grazie del tuo intervento piripiri.
Ci piacerebbe comunque condividere le tue esperienze con noi sul forum.
E successo che via mail alcuni membri del forum hanno ricevuto ''allegati'' danosi e indesiderati.
Quindi per il rispetto verso il resto dei iscritti, per motivi di privacy e sicureza non consiglio questo tipo di contatti
Se vuoi ti posso dare una mano ad allegerire i file per renderli disponibili tramite il forum.
Grazie per la tua colaborazione e non la prende sul personale.
Un salutone! ;)


Dallian,buongiorno.Rispondo con ritardo alla tua del 5.1.18 non solo perché ho avuto problemi con la posta (avendo cambiato operatore),ma anche e soprattutto perché aspettavo l’intervento di qualche iscritto nella discussione. Già l’anno scarso avevo rilevato una diminuzione di interesse verso l’allevamento di starne e di pernici, unitamente ad una maggiore attrazione verso altre specie. Ovviamente ciascuno è libero di agire come vuole. Circa la trasmissione di miei appunti tramite “messaggio privato”, ritengo di avere agito correttamente, atteso che questa forma di comunicazione è consentita espressamente dal regolamento e che, per di più, tali appunti erano indirizzati a nuovo iscritto che chiedeva delucidazioni. Non posso però non trascurare quella parte del regolamento stesso che dice testualmente” Si conviene che il forum e il sito sono un punto di ritrovo civile e dedito allo scambio di informazioni, siano che esse riguardino gli animali, l’agricoltura, le persone, le cose e/o le idee”. In questo punto hai perfettamente ragione. Anzi,ti contatterò più avanti, quando avrò aggiornato le note in questione, perché intenderei rifare alcune “gabbie di allevamento” per renderle più leggere e più efficienti alla loro destinazione. Con un po’ di pazienza riprenderò in mano il mio vecchio tecnigrafo per studiarmi adeguatamente il caso.
Ricambio i salutoni.


05/02/2018, 11:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy