Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:28




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Crusca per le quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Ho trovato dell'ottima crusca (tra l'altro anche biologica) che ho provato a dare alle mie quaglie: l'ho data sia bagnata che secca (così com'è), ma ho visto che le quaglie hanno gradito pochissimo; quella bagnata la gradivano pochissimo, quella secca più che altro la "schizzavano" qua e là, quasi senza mangiarla, facendola cadere nella padella per le deiezioni.

Voi la somministrate?? Le vostre quaglie la gradiscono??


12/09/2015, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Ciao! A cosa serve la crusca? So che molti la danno ai polli ma non ho ancora ben capito a che pro.....


12/09/2015, 15:25
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
La crusca ha diverse proprietà, l'importante è non esagerare perché può dare dei problemi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Crusca

http://www.puntoanimali.it/prodotto-142 ... mento.aspx


12/09/2015, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Grazie per le delucidazioni. Io alle mie do una miscela composta da ovaiolo, secondo periodo e mangime per selvaggina e producono bene.


12/09/2015, 16:33
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao, la crusca e già presente nei mangimi in giuste quantità( a volte anche troppo) , non ha senso di aggiungerla. Poi la crusca e praticamente la buccia del grano quindi se si usa il grano nei misti di cereali la crusca e già presente. Ha molte proprietà benefiche ma in giuste quantità. Per il suo alto contenuto di fibre la crusca in eccesso impedisce l'intestino al assorbimento dei nutrienti.


12/09/2015, 17:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Dallian, hai perfettamente ragione, le cose che dici le so anche io: però, siccome ho trovato a bassissimo prezzo della crusca biologica certificata (inoltre è crusca di cereali misti per uso umano, alcuni dei quali cereali, come il farro, le mie quaglie non mangiano mai), ho pensato di prenderne un po' per somministrarla ogni tanto; però mi pare che le mie quaglie non gradiscano (al contrario ricordo che le galline dei miei nonni la divoravano: ricordo ancora come fosse oggi, a distanza di quasi 40 anni, il profumo di quella crusca che mia nonna bagnava prima di somministrare... Purtroppo ora non c'è più né mia nonna né quel pollaio... Ricordi e nostalgie d'infanzia...).


12/09/2015, 22:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Bei ricordi dei bei tempi. Io non ho ricordi di 40 anni fa perché non ho ancora 40 anni :lol:
Comunque puoi fare un piccolo trucchetto, fai un "pappone " con uovo sodo( puoi mettere anche il guscio per reintegrare calcio di buona qualità) , qualche verdura non amara, un po del loro mangime e un po di crusca, frulla tutto con un po di brodo di carne non salato e prova di nuovo. ;)


12/09/2015, 23:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Beato te che sei più giovane di me, io comunque non sono ancora, per fortuna, un vecchio catorcio :lol: in quanto ho quasi 46 anni...

In quanto al "pappone", ti ringrazio dell'idea, proverò, però quasi quasi me lo mangerei io per come è buono :lol:
E pensare che ci sono i fessi che dicono che le uova di quaglia di allevamento industriale vanno bene lo stesso: alle mie quaglie, che già tratto benissimo, ci manca solo il tuo pappone :lol: :lol: per mangiare meglio di molti italiani: purtroppo non scherzo, oggi molti italiani -anche a causa della crisi- mangiano malissimo, vere porcherie, le mie quaglie mangiano meglio... :roll:
E mangiava meglio, purtroppo, anche il maiale (altro ricordo d'infanzia...) che allevava la cugina di mia madre (poi dividevamo le eccezionali carni), tutta roba ultrabiologica di produzione propria: zucche varie profumate, mele e pere (altro che quelle dei supermercati di oggi che maturano nei frigoriferi), patate (ricordo il profumo quando gliele cuocevano), pasta e pane avanzante fatto in casa con farine di produzione propria (profumava anche secco), frutta varia con qualche vermetto (al supermercato la chimica ha distrutto ogni traccia di essere vivente...), crusca profumatissima, ghiande scelte, verdure dell'orto, ecc. ecc.

Le bistecche del suino, giuro, profumavano a distanza... Credo che neanche la regina d'Inghilterra ed Obama mangino cose del genere...


12/09/2015, 23:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy