Switch to full style
Rispondi al messaggio

consigli per allevare le pernici

22/12/2016, 21:18

buonasera avrei intenzione di comprare 2 coppie di pernici per provare ad allevarle , non avendo esperienza non ho la piu' pallida idea come costruire la voliera e se possono convivere 2 coppie nella stessa voliera
grazie Francesco

Re: consigli per allevare le pernici

23/12/2016, 4:19

Ciao le pernici le ho avute anni e anni fa, sono animali agitati e molto aggressivi nei confronti delle altre coetanee nel periodo della riproduzione. La loro agitazione si vede dal continuo movimento avanti e dietro davanti le sbarre della gabbia, la voliera se contiene nascondigli è meglio, posatoi ed una rete morbida per non farle scappare, morbida perché spesso da ferme improvvisamente fanno dei balzi e volano dritte verso l'alto e se la rete è dura spesso si fanno male. In cattività possono covare se si ricrea il loro habitat.

Re: consigli per allevare le pernici

23/12/2016, 7:55

Ciao Francesco. Ti consiglio di fare due scomparti nella voliera, uno per ogni coppia o se la voliera e abbastanza grande convivono insieme. D'inverno non hanno problemi convivere in gruppo ma dal mese di marzo-aprile gia cominciano formarsi le coppie e diventano aggressivi. Piu che altro le femmine sono molto territoriali e si beccano tra di loro. Altrimenti io li trovo animali tranquilli, furbetti e intelligenti. Stai attento alla porta e altri buchi o entrate della voliera perche studiano realmente tutto per evadere.
Per le dimensioni della voliera ....piu grande e meglio vivono, basta che il maschio riesce a trovare la femmina. Se vuoi che ti covano loro devi considerare che fanno il nido nei cespugli , erba fitta ecc. considera che in natura fanno due o piu nidi finche iniziano covare. Cova sia il maschio che la femmina.
Generalmente ho avuto esperienze positive con le pernici, non hanno un allevamento molto difficile. Quando arriverai ai pulcini ci parliamo perche e un po piu delicato.
P.S. Importantissimo e non scordarti di sentire l'ASL della tua zona le norme per allevare la selvaggina.

Re: consigli per allevare le pernici

23/12/2016, 14:57

Grazie , dove posso leggere meglio tutte le informazioni in riguardo all' allevamento delle pernici habitat e dimensioni della voliera
grazie Francesco

Re: consigli per allevare le pernici

23/12/2016, 19:30

Di solito i libri trattano gli allevamenti di ripopolamento e non amatoriali per cui le dimensioni sono a livello professionale. Io tenevo in una voliera di 2x4 metri 3-4 coppie d'inverno e facevo le coppie nelle gabbie di accoppiamento in primavera e li tenevo li per tutto il periodo riproduttivo.

Re: consigli per allevare le pernici

10/04/2017, 17:35

Leo75dd ha scritto:buonasera avrei intenzione di comprare 2 coppie di pernici per provare ad allevarle , non avendo esperienza non ho la piu' pallida idea come costruire la voliera e se possono convivere 2 coppie nella stessa voliera
grazie Francesco

Le pernici, le hai acquistate?
In caso affermativo, sono pernici rosse (Alectroris rufa),oppure Chukar ( Alectroris chukar),in quanto sia nel tuo quesito posto ,sia nelle risposte date dai coordinatori non vi è cenno.
Sempre nel caso le avessi acquistate, come va la eventuale deposizione?.

Re: consigli per allevare le pernici

18/06/2017, 19:42

Sembra che non vuole risponderci. :cry:

Re: consigli per allevare le pernici

19/06/2017, 15:31

Non ci resta che ripetere la celebre frase del patriota italiano Amatore Sciesa:"TIREMM INNANZ".
Comunque, qualora l'iscritto non volesse allevare il genere perdix in gabbia/voliera, potrebbe sempre optare per la soluzione da me adottata.(foto in questo forum nella Sezione: Animali in adozione )
download/file.php?id=87733&mode=view.

Re: consigli per allevare le pernici

24/10/2017, 21:33

Buonasera ,
scusate per l assenza ma per svariati motivi non sono piu' entrato nel sito,
cmq. ancora non ho acquistato le pernici , non riuscendo ha reperire animali buoni.
Sto cercando tra privati ma nelle mie zone non so dove rivolgermi

Re: consigli per allevare le pernici

25/10/2017, 0:04

Prova fare una domanda in questa sezione animali-in-adozione-f74/ o una ricerca qui http://allevamenti.agraria.org/
Poi dovresti decidere che specie di pernice vuoi allevare.
Rispondi al messaggio