Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:22




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come far riprodurre le quaglie in inverno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 15:15
Messaggi: 17
Località: Crotone
Formazione: Esperto forestale apicoltore
Rispondi citando
Salve a tutti,
Ho un allevamento di quaglie da carne e quaglie da volo, e da poco ho iniziato anche con le cinesi che allevo con molta passione..
La mia domanda è questa:
Come far riprodurre le mie quaglie ovaiole anche in pieno inverno? (Dato che le quaglie con l'arrivo dei primi freddi smettono di deporre)vorrei qualche delucidazione in merito grazie in anticipo


25/07/2016, 14:13
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao e benvenuto!
Sul forum troverai tantissimi discussioni al riguardo, basta avere un po' di pazienza. Ti consiglio di leggere gli argomenti del autunno-inverno scorso ;) o di 2-3 anni fa.
Poi se non trovi quello che cerchi siamo qui. Buona lettura.


25/07/2016, 21:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Io veramente allevo le mie quaglie (da carne/uova) in una rimessa, quindi al chiuso, però la rimessa non è riscaldata e d'inverno diventa molto fredda (è in muratura, chiusa, però non è un locale coibentato termicamente come una casa): ebbene le mie quaglie d'inverno non hanno mai smesso di fare le uova, neanche nei periodi più freddi (e ne facevano pure tante), i maschi poi continuavano regolarmente a fecondare e produrre sperma come fosse d'estate (sottolineo che io non abito in un posto d'Italia particolarmente caldo o al mare). Inoltre, seguendo i consigli di Dallian, ho migliorato anche la loro alimentazione, e questo è importantissimo (altrimenti le uova non le fanno neanche d'estate :lol: ).

Certo, le cose cambiano se le quaglie stanno in un posto non chiuso/all'aperto (o quasi) oppure se non vengono alimentare bene.


26/07/2016, 9:18
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 15:15
Messaggi: 17
Località: Crotone
Formazione: Esperto forestale apicoltore
Rispondi citando
Grazie Dalian, sto sbirciando sui vecchi argomenti del forum come mi hai detto di fare,e devo dire che c'è tanta roba interessante


26/07/2016, 14:28
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 15:15
Messaggi: 17
Località: Crotone
Formazione: Esperto forestale apicoltore
Rispondi citando
Ciao Lutrom
Anche le mie quaglie sono al chiuso in un locale ben cementato,di inverno alcune non smettono mai di deporre,però i maschi purtroppo perdono la fertilità, niente schiuma bianca!!!devo dire che abito in montagna, quasi in Sila,d'inverno qui si gela!!
Come alimentazione uso quella specifica per le quaglie oltre a variare ogni tanto con qualche granaglie miste..


26/07/2016, 14:39
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Com'e la luce in quel locale?


26/07/2016, 14:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
A me i maschi invece vanno alla grande anche in pieno inverno... Certo, dove stai tu fa ancora più freddo che dove sto io.
Ma perché non provi nei periodi più freddi dell'inverno ad aggiungere qualche seme stimolante e grasso come la canapa (o altro), in modo da fornire una alimentazione più "sostanziosa"?? La canapa è un ottimo seme (proteica, contenente ottimi acidi grassi, ecc.), solo che è costosa...

Potresti anche trovare qualche sistema per coibentare un po' solo le gabbie (non so, mettendo intorno del materiale isolante, ecc.).

In media, considerando anche le granaglie che sicuramente abbassano tale percentuale, qual è la percentuale di proteine che c'è nella loro alimentazione??


26/07/2016, 15:26
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 15:15
Messaggi: 17
Località: Crotone
Formazione: Esperto forestale apicoltore
Rispondi citando
Dallian il locale dove dimorano le quaglie è esposto ad est,quindi è soleggiato dalla mattina alla sera (quando c'è il sole)
In più il locale dispone di finestre belle grandi


26/07/2016, 21:20
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 15:15
Messaggi: 17
Località: Crotone
Formazione: Esperto forestale apicoltore
Rispondi citando
Lutrom
Il mix di cereali che compongo è di percentuale del 22% con aggiunta di soia,mentre per la maggior parte delle volte le nutro con un mangime specifico al 26%,
la coibentazione come mi avete suggerito voi la vedo come un'ottima idea,però nel mio caso si andrebbe a ridurre molto la luce,quindi peggiorando le cose..
Per i semi di canapa o simili cercherò di organizzarmi,ho messo in testa di far riprodurre le mie quaglie anche in inverno e non mi fermo quí :D
Ho pensato anche di riscaldare il locale dove alloggiano le quaglie e magari mettere una luce 24 ore no stop..secondo voi andrebbe bene?


26/07/2016, 21:48
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Allora il tuo problema e la luce, non c'e bisogno di 24 ore ma 14-16 ore bastano.
Un amico aveva un piccolo locale in campo, senza elettricità, e ho risolto il problema della luce con un panello solare, una batteria, timer e strisce a led. Per il riscaldamento e piu difficile ma credo che una stufa puo ambientare un pochino l'aria. I maschi sono piu sensibili alle temperature che le femmine, anche d'estate quando le temperature sono alte puoi verificare lo stesso problema di fecondità.
Il mangime sembra buono, l'aggiunta di canapa migliora la qualita delle uova perche apportano elementi essenziali di buona qualita possibilmente mancanti nel mangime risultando un uovo piu sano e un embrione piu forte. Il 26% di proteina e un po tropo per le ovaiole ma dipende anche della selezione della tua line. Penso che 22% da lo stesso risultato produttivo e nello stesso tempo fai un risparmio economico. Eventualmente d'inverno aggiungi 1-2 punti di grasso che li aiuta a riscaldarsi e d'estate 1-2 punti di proteina perche mangiano di meno con le temperature alte.


27/07/2016, 6:49
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy