Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 14:58




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Come calcolare e modificare il mangime 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Non tutta la pietra e calcio...non so come sono fate ma credo che almeno aiutano alla digestione. Spesso gli avicoli ingoiano sassolini che li aiutano nel ''macinare'' il cibo. Puo darsi che va bene, non saprei, puo essere roccia calcica che si usa nei lavori edili... :?:


07/08/2017, 21:39
Profilo YIM WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti, essendo un appassionato di alimentazione ogni tanto vi leggo con piacere, avicoli e suini hanno molto in comune, e sul carbonato di calcio le cose sono similari anche se una parte produce uova, l'altra no, i recenti studi sul carb. di calcio consigliano di fornire
calcio al momento migliore cioè 5-6 ore precedenti al buio, considerato il breve transito intestinale di questi animali 3-4 ore, perchè sono in grado di riconoscere quando necessitano il maggiore apporto di questo elemento, con l'aumento della attività estrogena vi è un aumento della solubilità e trasportabilità del calcio, quindi il calcio deve avere una dimensione tale da non venire disciolto in breve tempo prima che
l'animale lo possa utilizzare per non essere escreto durante il giorno, quindi per non farla lunga le recenti formulazioni consigliano:

Per un ottimale miglioramento dei risultati, quali la resistenza del guscio e la salute delle ossa midollari, sarebbe auspicabile l'utilizzo di 2 razioni diverse: una al mattino più ricca di calcio fine e una pomeridiana ricca di calcio con una granulometria maggiore. Se questa raccomandazione non fosse possibile a livello pratico, si consiglia comunque di aggiungere in formula il calcio granulare di grandi dimensioni.( 1.8-2 mm).
L'esperienza pratica ha dimostrato un miglioramento sostanziale nella solidità del guscio e delle
ossa e una maggior salute generale degli animali. In molti paesi del mondo stanno diventando molto popolari i minisilos per l'aggiunta del calcio granulare nella razione pomeridiana.

Un buon calcio carbonato ad uso zootecnico costa circa 28- 30 euro in sacchi da 25 kg. poi dipende dalle quantità di ritiro, dal trasporto ecc...
Io lo acquisto ad un prezzo inferiore, ovviamente utilizziamo quantità che non sono amatoriali.
Spero che questo vi possa essere utile, per le vostre formulazioni, anni fa mi ero fatto fare delle formule per ovaiole da un noto mangimista partendo da un nucleo commerciale, o da una base fatta da mangime per pulcini come integratore poi in aggiunta mais, crusca, pisello o favino, carb. di calcio e sale, anche formulazioni con siero di latte e/o pane, il tutto perchè mio padre era un gran appassionato di avicoli e cosi leggendo di alimentazione è un ricordo dedicato a lui.
Saluti e buona alchimia sperimentale.


07/08/2017, 23:47
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie per questo intervento molto gradito, Marco, sempre preparatissimo e gentilissimo!!


08/08/2017, 9:16
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Non tutta la pietra e calcio...non so come sono fate ma credo che almeno aiutano alla digestione. Spesso gli avicoli ingoiano sassolini che li aiutano nel ''macinare'' il cibo. Puo darsi che va bene, non saprei, puo essere roccia calcica che si usa nei lavori edili... :?:



Grazie per la risposta, Dallian!
Sì, il pietrisco polveroso che fornisco è roccia calcica per uso edile (bianchissima, come quella nella foto, solo che le pietruzze sono più piccole e c'è più polvere di pietra): credo che un po' di calcio lo forniscano, però forse non è sufficiente visto che ogni 20 uova circa ne viene fuori una con guscio molto sottile e poco resistente che si rompe con facilità. Visto che la vitamina D nel mangime non manca (inoltre aggiungo, stando attento alla dose, anche un polivitaminico per uso avicolo che ne contiene), l'unica spiegazione è che manchi un po' di calcio (visto che il mangime ne contiene poco).

Immagine


08/08/2017, 9:27
Profilo

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Ciao.
Aggiorno la situazione.
Il 26 luglio ho mandato una mail all'azienda produttrice dei mangimi che utilizzavo, ma non mi hanno ancora risposto. Non so se è perché ci sono le vacanze di mezzo o se non hanno alcuna intenzione di rispondermi. Riproverò verso la fine del mese.
Nel frattempo dopo numerose ricerche ho trovato un mangime per selvaggina (con la maggior parte degli elementi OGM [che oltre al fatto che non si sa se facciano bene o male, non sono prodotti in Italia e quindi altro danno per i coltivatori italiani]), ma purtroppo mi sono accorta solo a casa che conteneva coccidiostatico. Ho chiamato questa agraria e mi hanno detto che tutti i loro mangimi lo contengono. Quindi lo terrò eventualmente come primo periodo, ma non ne prenderò altro.
Vedrò di fare una combinazione con i mangimi per polli che trovo OGM free, più granaglie, più fosfato bicalcico dove necessario.
Tra l'altro, con il caldo che fa, la fulmina-insetti che ho sotto il portico di casa quasi ogni mattina mi fornisce una bella quantità di insetti vari arrostiti, per i quali le quaglie stravedono. Quindi come integratore estivo di proteine suggerisco la fulmina-insetti!


08/08/2017, 17:24
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Per quanto riguarda le proteine da fornire, per il periodo estivo puoi provare anche a fornire le larve di mosca soldato (fai una ricerca e troverai molte notizie interessanti, anche su questo forum).


08/08/2017, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Ho un allevamento di ovaiole all aperto e somministro la sabbia di roccie calcaree, quella ke si usa normalmente in edilizia per il guscio è ottima, ogni tanto capita ke una gallina faccia un uovo col guscio sottile, ma a olte potrebbe dipendere anke da patologie a carico dell apparato riproduttivo...per quanto riguarda i mangimi, hai dei parametri da rispettare tipo proteine grassi kcal ...per aumentare le kcal normalmente si usa olio di solia nella formula ke parametro deve avere il mangime ke cerchi?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


08/08/2017, 23:32
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Massimo, quanto spazio (quanti metri quadrati) ha a disposizione di preciso ogni tua gallina all'aperto?? Per "all'aperto" si intende un prato con erba??


09/08/2017, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Circa 1 ettaro, per 2000 ovaiole scarse...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


09/08/2017, 4:24
Profilo

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
massimo2010 ha scritto:
Ho un allevamento di ovaiole all aperto e somministro la sabbia di roccie calcaree, quella ke si usa normalmente in edilizia per il guscio è ottima, ogni tanto capita ke una gallina faccia un uovo col guscio sottile, ma a olte potrebbe dipendere anke da patologie a carico dell apparato riproduttivo...per quanto riguarda i mangimi, hai dei parametri da rispettare tipo proteine grassi kcal ...per aumentare le kcal normalmente si usa olio di solia nella formula ke parametro deve avere il mangime ke cerchi?

Cerco di avvicinarmi il più possibile alle indicazioni che aveva dato Dallian per le quaglie, come indicato nel primo post.


10/08/2017, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy