Switch to full style
Rispondi al messaggio

Come calcolare e modificare il mangime

24/07/2017, 18:22

Ciao.
Leggendo i vari post sull'alimentazione delle quaglie, Dallian aveva suggerito sia la percentuale di proteine indispensabile, sia la percentuale del calcio (soprattutto per le quaglie ovaiole) e consigliava anche la quantità di kcal.
I° periodo: 26-28% proteine, 1% calcio, 3000 kcal
II° periodo: 26% proteine, 1% calcio, 2800 kcal
Ovaiole: 24% proteine, 3,5-4% calcio, 2600/2800 kcal
Riproduttori: 26% proteine, 2,5 calcio, 2600 kcal
(correggetemi se ho capito male)
Facendo molta fatica a reperire mangime per selvaggina, sono costretta a fare una composizione con mangime per polli, granaglie e farina di estrazione di soia.
Per quanto riguarda proteine e calcio, comperando mangimi, dall'etichetta riesco a calcolare la quantità, ma le kcal non sono segnate. E siccome (logico) non vi sono riportate le esatte percentuali di granaglie utilizzate, come posso calcolare le kcal di un mangime?
Grazie.

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

26/07/2017, 17:31

Nessuna idea?

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

26/07/2017, 21:24

Le calorie ti risultano somando le calorie x quantita di ogni singolo elemento. Ognuno ha il suo aporto di calorie, per esempio il grano e avena comune hanno sui 338-339 calorie/100 grammi, farina di soia 446 ecc. Fai una ricerca e ti da tutti i dati che t'interessano.

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

26/07/2017, 21:47

Grazie Dallian, contavo proprio nella tua risposta. ;)
Il problema però è questo: per le granaglie che do io, le kcal le so calcolare, ma se queste le aggiungo ad un primo periodo o a un secondo periodo?
Nel foglietto delle indicazioni che mettono sui sacchi di questi mangimi la voce kcal non è riportata; è riportato: "granoturco, farinaccio di frumento, farina di estrazione di soia, carbonato di calcio ecc., ma non i mettono esattamente la quantità di uno o dell'altro per poterla calcolare.
Quindi come si deve fare?

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

26/07/2017, 22:12

Puoi chiamare l'azienda produttrice e chiedere questi dat, non credo siano un segreto. Comunque tu aggiungendo qualsiasi cosa al mangime vai a creare un coeficiente diverso di quello iniziale. Dovresti fare in modo di creare una ricetta tua partendo da un nucleo di proteine, minerali, vitamine ed elementi esenziali, aggiungi il mix di cereali che mischiato al mangime riesci a migliorare tutto al tuo piacimento. Non e facile...

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

26/07/2017, 22:30

Eh, infatti, non è semplice.
Manderò una mail all'azienda e chiederò informazioni a loro. Speriamo rispondano.
Grazie per la collaborazione, Dallian.

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

06/08/2017, 23:06

Potresti anche usare un mangime per tacchini: di solito si trova più facilmente di quello per selvaggina ed è ugualmente proteico (poi dipende dal produttore, ecc.). Anche i mangimi per pulcini sono proteici, puoi vedere se vanno bene per te (naturalmente stando attento a calcio, coccidiostatici, ecc.).

Volevo però chiederti: come fai per integrare il calcio per le ovaiole??

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

06/08/2017, 23:23

Naturalmente sarebbe gradito anche l'intervento di Dallian.

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

07/08/2017, 6:13

Con il suo 26-28% di proteina e la richezza in vitamine il mangime per tacchini puo essere consigliato. Il problema e che di solito contiene coccidiostatico che puo provocare danni al livello epatico e castrazione chimica usato per un lungo periodo. Possibile trovare anche senza ma e raro per cui consiglio selvaggina di buona qualita.
Per integrare il calcio io uso carbonato di calcio (ad uso zootecnico) che non e altro che rocce calcaree macinate con un contenuto di 40-60% di calcio. In base alla ricetta che uso impiego 6-7,5% di carbonato. Considerando che il mangime per ingrasso (tacchini per esempio) contiene gia intorno a 1% calcio aggiungendo 500 grammi di carbonato ogni 10 kg di mangime gia siamo intorno a 3,5-4% di calcio totale.

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

07/08/2017, 18:12

Grazie per la risposta, Dallian, gentilissimo!

Il carbonato di calcio per uso zootecnico quanto costa al kilo, più o meno??

Io attualmente, siccome per ora non l'ho trovato, sto fornendo alle quaglie brecciolina sottile, molto fine, che loro mangiano avidamente: in pratica sono pietruzze bianche molto piccole che loro mangiano facilmente (queste pietruzze sono macinate così piccole che una parte è diventata polvere di pietra, che loro anche mangiano senza problemi).

Che dici, per ora va bene (considerato che il mangime che fornisco contiene poco calcio)??
Rispondi al messaggio