Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:44




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Come calcolare e modificare il mangime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Grazie Newastore per quanto hai scritto. Terrò conto anche della tua esperienza.


17/08/2017, 16:31
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao ho tralasciato il discorso sui conservanti naturali nei mangimi, che credo interesserà molti di voi appassionati, infatti ho chiesto spiegazioni al mio mangimificio di fiducia e mi ha risposto il veterinario aziendale che dice che a partire da ottobre viste le richieste dei clienti bandiranno i conservanti chimici dai loro mangimi, facendo però presente che l'efficacia dei conservanti naturali è minore e anche l'appetibilità ne risente e costeranno al mangimificio più del dovuto, per cui alla fine dovranno aumentare i prezzi del mangime. Io ho fatto una ricerca sui conservanti naturali ad es. il rosmarino secco in polvere è un buon conservante ed anche il sale, ma non credo siano materie prime costosissime voi tutti cosa ne pensate?
Saluti


17/08/2017, 17:03
Profilo

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Forse per i mangimifici è più costoso reperire tanto rosmarino da far seccare (bisogna anche aspettare che cresca), che preparare qualcosa di chimico in molto meno tempo.


17/08/2017, 17:11
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
penso che potrebbero acquistarlo a tonnellate già secco a prezzi bassi ma potrei sbagliarmi, il rosmarino tra l'altro farebbe molto bene ai volatili considerato che è una pianta di straordinaria efficacia terapeutica contro il raffreddore e ad alto potere antiossidante.


17/08/2017, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Questa discussione si è fatta sempre più interessante
Complimenti e grazie a tutti quelli che hanno dato un apporto da parte di quelli come me che non hanno niente da dire ma che leggono con molto interesse
Ps: andrebbe messa in evidenza...

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


17/08/2017, 18:12
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Alcuni usano il sale ma non e il massimo per i nostri penuti, il rosmarino....se lo mangiasero...
Tempo fa avevo trovato un mangime biologico , non riocrdo il nome, che usava tarassaco e altre piante del genere nel posto di aditivi vitaminici e minerali. Se riesco trovare il mangime vi posto il contenuto. A me sembrava interessante.


18/08/2017, 22:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io faccio dei pastoni maniacali con tutti prodotti naturali da me reperiti gratuitamente su mercati rionali , ma non so se vi possono servire , perche io li uso per galline che devo dire godono di ottima salute da anni.


19/08/2017, 10:21
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Dallian guarda che il rosmarino viene utilizzato come conservante per i mangimi per cani! chiaro che non viene dato intero, probabilmente secco, macinato in polvere e poi miscelato nel mangime
Il tarassaco.... potrebbe andare ma ha un sapore decisamente amaro! quindi non è appetibile, lo scarterei a prescindere. Poi ci sarebbe il tocoferolo o vitamina E che è un buon conservante!
Anche il tocoferolo viene utilizzato per conservare le crocchette dei cani.


19/08/2017, 11:05
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
elenco i pregi del rosmarino:
Analgesico
Antisettico
Anti-infiammatorio
Antidiarroico
Disinfettante
Disintossicante
Digestivo


19/08/2017, 11:24
Profilo

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Alcuni usano il sale ma non e il massimo per i nostri penuti, il rosmarino....se lo mangiasero...
Tempo fa avevo trovato un mangime biologico , non riocrdo il nome, che usava tarassaco e altre piante del genere nel posto di aditivi vitaminici e minerali. Se riesco trovare il mangime vi posto il contenuto. A me sembrava interessante.


Secondo me, tutte le informazioni che si riescono a reperire e a mettere a disposizione, sono di sicuro interesse per tutti. Poi ognuno valuta quello che riesce a trovare dalla sue parti.

max62 ha scritto:
io faccio dei pastoni maniacali con tutti prodotti naturali da me reperiti gratuitamente su mercati rionali , ma non so se vi possono servire , perche io li uso per galline che devo dire godono di ottima salute da anni.


Idem come sopra. Se vuoi rivelare i tuoi ingredienti e metterli a disposizione, ci sarà sicuramente qualcuno che li vorrà/protrà provare, anche perché (io compresa) oltre alle quaglie, tanti di noi allevano anche qualche ovaiola o pollo da carne. Certo qualcuno darà il suo parere per valutare se è ben bilanciata ecc., ma ogni "formula" naturale è sempre ben gradita.


19/08/2017, 12:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy