Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Colini

11/12/2016, 14:34

Ciao Elia, è stato un piacere risentirti ed anche vedere le belle foto dei tuoi colini! Molto belli!! :) Mi spiace essere in disaccordo ma ho la stessa opinione di Dallian: sono contrarissimo a certi incroci; non sono polli, per i quali gli incroci si sono sempre fatti e tutte le razze sono già creazioni umane, a parte le 3 originarie. Incrociare o ibridare fagiani, quaglie o colini è qualcosa di innaturale e personalmente non lo farei mai! Stessa cosa per la liberazione, non capisco chi preferisce tenere gli animali liberi perché non sopporta vederli in gabbia, ma al contempo li condanna a morte certa! Dovresti sapere, Elia, che prima o poi i tuoi colini spariranno e saranno predati, non è colpa dei predatori, che svolgono il loro ruolo in natura, ma di chi tiene liberi certi animali sapendo benissimo che possono essere facili prede. Naturalmente questo è il mio punto di vista, ma mi duole il cuore sapere che quei poveri animaletti faranno certamente una brutta fine, quando invece potrebbero vivere tranquillamente in una voliera, anche non troppo spaziosa.

Re: Colini

11/12/2016, 20:56

La voliera sinceramente la hanno, ma escono e entrano a loro piacimento. Comunque in gabbia o liberi, sono sempre loro tre, quindi sarà il maschio virginia a fecondare comunque le due california. Comunque ho provato a darvi retta chiudendoli, io non ce la faccio a vederli fare avanti e dietro tutto il tempo per cercare di uscire. La sera hanno dato di matto e li ho lasciati. Sono subito andati sul loro albero.

Re: Colini

17/12/2016, 22:52

Sono d'accordo su tutto ciò che dici caro Boscoverde tranne che secondo te i selvatici d'allevamento sarebbero tutti destinati ad essere predati una volta liberati in natura, be su questo non sono d'accordo perchè non stiamo parlando di polli e galline che non hanno nessun istinto di difesa dai predatori mentre i selvatici di allevamento si avendo la genetica selvatica nel sangue hanno tutte le carte in regola per sopravvivere non dico tutti ma una buona percentuale si, e buoni risultati si hanno con animali sani forti e volatori oltre che dalla tipologia e tecnica di allevamento, pensa a chi si dedica con grande passione tempo e fatica ad allevare selvatici da ripopolamento parlo dei professionisti ma anche piccoli allevatori e se la tua teoria fosse vera a quest'ora chiuderebbero tutti!

Re: Colini

18/12/2016, 14:41

Ciao Newastore.
Forse la mia è stata una generalizzazione e come tale è imprecisa e non del tutto veritiera, tuttavia mi riferivo in particolar modo ai colini di Elia (o a chi libera fagiani ornamentali) che non vivono né in un luogo di reinserimento selvatico né in cattività, ma in una via di mezzo, per intenderci. Sono avvezzi alla presenza umana, e ad altri volativi e se si dovessero allontanare un po' per la deposizione delle uova, non essendoci recinti, e non essendo neppure in un luogo totalmente selvatico, potrebbero facilmente essere predati, persino dai gatti! Magari non quelli di Elia ma dei suoi vicini o da qualche gatto randagio, per cui non solo volpi, faine, martore, ecc. ecc. Quanto al tuo ragionamento, lo condivido parzialmente. I cacciatori (categoria che nn amo particolarmente :mrgreen: ) per il rilascio delle loro prede, non la chiamerei fauna selvatica, (avviene generalmente a febbraio, marzo) visto che il tutto è finalizzato alla loro riproduzione e alla conseguente uccisione all'apertura della stagione venatoria (nella mia regione a settembre di ogni anno), utilizzano ultimamente animali catturati in riserve di caccia, per cui già avvezzi alla libertà, altrimenti molto di essi morirebbero non appena liberati. Mi è capitato sovente di trovare penne e resti di fagiani o lepri appena liberati, negli anni scorsi, quando provenivano da allevamenti, o addirittura di vedere maschi di fagiano che si avvicinavano tantissimo, non temendo minimamente l'uomo. Diverso è il caso, come sostieni anche tu, in cui l'animale prima del rilascio viene tenuto in uno stato di semi libertà, per cui può adeguarsi abbastanza bene, una volta liberato, ma come accennavi, dipende dalle tecniche di allevamento utilizzate prima della reintroduzione in natura.

Re: Colini

30/01/2017, 3:07

Ho bisogno di aiuto nel sessare tre Colini cubani che ho in gabbia che venderò fra qualche giorno. Non ho idea di che sesso siano, so solo che uno è enorme e due sono piccoli. Domani posterò le foto. Qualcuno sa aiutarmi?

Re: Colini

31/01/2017, 14:22

Li riconosci dal comportamento del maschio verso una femmina.

Re: Colini

31/01/2017, 16:13

Il problema è che tutti e tre si comportano ugualmente. Non è possibile osservarli senza spaventarli, sono quei tre famosi chiusi in gabbia

Re: Colini

31/01/2017, 16:49

Metti qualche foto chiare e sicuramente qualche bravo utente ci aiutera a delucidare il tuo mistero.

Re: Colini

01/02/2017, 20:02

Ok dopo ne posto qualcuna

Re: Colini

02/02/2017, 15:41

Ero curioso di vedere questi colini... :lol:
Rispondi al messaggio