Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:59




Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19
accrescere le popolazioni di quaglia europea in Italia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2016, 23:50
Messaggi: 22
Località: Valva (SA)
Rispondi citando
Newastore, come si differenzia il canto da una selvatica ad una non selvatica, io quello selvatico lo conosco bene perché dalle mie parti qualcuna di sente! E poi che macchia nera presenta il maschio?
Io purtroppo sono quasi un estremista su questo fatto e forse sbaglio pure, ma liberando senza criterio(come è stato fatto negli addietro, come tu dici) stanno sparendo le razze autoctone, e io non posso passarci su questa cosa, mi fa una rabbia porca miseria....

_________________
Francesco


20/05/2016, 0:14
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
ahahahahaah mi metti alla prova? certo che conosco il canto quello del maschio è il classico quic quic quiricc e se leggi tutte le discussioni l'ho già detto e ridetto.
La macchia nera a forma di ancora si trova sotto la gola del maschio, però attenzione possono trovarsi soggetti con macchia marrone nel sotto gola o alcuni con il sotto gola totalmente nero.
Riguardo l'inquinamento genetico della quaglia con immissioni di quaglie ibridate con la giapponese fatte sia in passato che nel presente be cosa dire intanto sappi che l'ibridazione esiste già in natura e se ti può tranquillizzare quaglia giapponese e europea hanno lo stesso numero di cromosomi e che l'areale della quaglia europea si sovrappone con quella giapponese ai confini orientali dell'ex URSS dove avvengono ibridazioni con forme intermedie. Da sottolineare che la quaglia giapponese in natura raggiunge un peso di circa 100g per cui è facile che si accoppi con quelle europee vai a leggere il Libro Il Patrimonio Quaglia di Silvio Spanò.
Detto questo non dico che sono a favore delle ibridazioni ma non sto a rodermi il fegato caro KeK93 dico solo che i problemi sono ben altri e se stiamo a pensare solo all'inquinamento genetico finisce che nel totale immobilismo invece di essere operativi non so se mi sono spiegato.
Saluti


20/05/2016, 10:33
Profilo

Iscritto il: 06/05/2016, 23:50
Messaggi: 22
Località: Valva (SA)
Rispondi citando
Newastore forse non ci siamo capiti, le mie erano domande,io chiedevo come canta quella giapponese? Perché il canto di quella comune lo conosco già!
Lo so che le ibridazioni avvengono già in natura, ma la natura non sbaglia mai e sa quello che fa, invece se noi andiamo ad immettere solo quaglie con prevalenza di sangue giapponese o selvatica, andremo poi a far scomparire una delle due, però se tu sei sicuro che le tue sono selvatiche continua ad allevarle E appena avrò tempo sapeó a chi chiederle :)

_________________
Francesco


20/05/2016, 11:18
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
il canto del maschio della quaglia giapponese è difficilissimo descriverlo suona come un chut-pit-trrr negli incroci vien fuori una miscela di emissioni canore con preponderanza per l'uno o l'altro dei ceppi di di quaglia europea e di quaglia giapponese. comunque più gli incroci hanno maggior apporto di sangue selvatico più avranno un canto simile al selvatico e viceversa.
Saluti


20/05/2016, 12:39
Profilo

Iscritto il: 06/05/2016, 23:50
Messaggi: 22
Località: Valva (SA)
Rispondi citando
Sei stato chiarissimo,un'altra cosa volevo chiedere,ma il quic quic è il maschio,mentre quel tri tri tri tri continuo è la femmina? :roll:

_________________
Francesco


20/05/2016, 13:39
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
tri tri tri tra lallero tra lallà :lol: boh scherzi a parte non conosco questa emissione vocale
devi sapere che nel maschio sono noti cinque emissioni vocali o sonore mentre nella femmina ne sono accertati e descritti due un pigolio di risposta al maschio e un rurururu.
Saluti


20/05/2016, 15:37
Profilo

Iscritto il: 06/05/2016, 23:50
Messaggi: 22
Località: Valva (SA)
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: :lol:
Scusami se ascolto questo ad esempio,qual è la femmina; premesso che in natura ho sempre e solo sentito il quic quic,gli altri mai!
https://youtu.be/CdlFM7H-D4A

_________________
Francesco


20/05/2016, 18:39
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao Kek93 ritornando al discorso canto, quello della femmina sembra un pri pri pri di risposta al maschio, chiuso il discorso canto vorrei parlare sul prelievo spropositato che si fa della quaglia in tutto il mondo ad es. in Egitto fino agli anni 90 venivano piazzate nelle zone della migrazione delle quaglie reti a tramaglio alte 3 m in doppia o triplice fila estese km 200 e si stimavano catture nell'ordine di milioni di soggetti :shock: queste notizie le ho prese nel libro IL Patrimonio Quaglia.
Comunque non c'è da essere ottimisti sul futuro della specie l'unica soluzione per evitare la scomparsa nel lungo medio periodo è l'allevamento in cattività.
Saluti


18/10/2016, 10:01
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti rieccomi qua dopo tanto tempo vi aggiorno con una buona notizia e vi allego qualche foto di un eccezionale avvistamento di uno splendido esemplare femmina di quaglia europea ripresa in natura nei campi vicino casa,le foto sono state scattate il 9 Marzo 2017 durante una fantastica escursione!


Allegati:
IMG_2349.JPG
IMG_2349.JPG [ 163.87 KiB | Osservato 676 volte ]
IMG_2350.JPG
IMG_2350.JPG [ 150.56 KiB | Osservato 676 volte ]
IMG_2351.JPG
IMG_2351.JPG [ 177.06 KiB | Osservato 676 volte ]
IMG_2352.JPG
IMG_2352.JPG [ 138.29 KiB | Osservato 676 volte ]
26/07/2017, 13:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy