Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:19




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Accoppiamento femmine di taglia piccola con maschi grossi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Come già detto le mie quaglie (da carne) sono buone ovaiole ma sono di taglia piccola (peso medio sui 170 grammi) e le ho prese in un allevamento piuttosto "arretrato" come metodi dove le fanno accoppiare in stretta consanguineità da anni ed anni (cioè non immettono sangue nuovo: finora non hanno avuto grossi problemi perché, credo, comunque avevano diverse linee di sangue).

Finora non ho mai fatto riprodurre le mie quaglie, ma vorrei iniziare: ho quindi trovano altrove dei maschi (solo maschi, non femmine) di taglia grossa (diciamo sui 300 grammi o poco meno) con cui sostituire i miei maschi "nani".

Che dite di quanto potrà aumentare in media la taglia delle figlie delle mie quaglie di taglia piccola accoppiate con i maschi grandi?? Riuscirò ad avere in media quaglie più grandi di una cinquantina di grammi??
Inoltre vorrei sapere se l'accoppiamento dei maschi grandi con le femmine piccole può dare qualche problema, secondo voi.

Ringrazio in anticipo per le risposte.


29/05/2016, 20:55
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Nessuna anima pia vuole rispondermi??...


31/05/2016, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Che peso ti raggiungeranno con esattezza è difficile dirlo, dipende da molti fattori in linea di massima otterrai dei soggetti un po più grandi e meno volatrici, per l'accoppiamento credo non dovresti avere problemi. Da come ho capito le femmine sono da volo quindi più piccole i ma schi da carne più pesanti, come accoppiamento va bene. Attendiamo gli esperti per sentire se confermano.


31/05/2016, 17:40
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Io ti consiglio di lasciare stare le tue femmine e approfittare delle uova da mangiare, Lasciare stare i maschi dove sono e procurarti direttamente delle uova delle quaglie selezionate. Semplice !


31/05/2016, 17:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Leonardo, le mie quaglie non sono da volo, sono semplicemente quaglie da carne di taglia piccola.

Dallian, ho pensato anche io a quello che mi dici tu, però per ora non ho incubatrice ed altri mezzi per portare a termine una incubata (tra l'altro, tra incubatrice ed aggeggi vari dovrei spendere sui 200-300 euro che per ora non ho -in futuro sì, ma per ora no-): quindi ho deciso di mettere in padella queste quaglie (entro una decina di giorni), prenderne delle altre dallo stesso allevamento (quindi da carne di taglia piccola ma che comunque fanno tante uova), prendendo però i maschi in un consorzio diverso dall'altro allevamento (maschi che dovrebbero essere di taglia più grande rispetto alle femmine, almeno quelli visti in passato; inoltre maschi e femmine così non sarebbero assolutamente parenti, questo è sicuro -con questo sistema, cioè, eviterei del tutto la consanguineità, almeno-).

Avevo anche pensato di prendere pure le femmine nello stesso consorzio, però finora (lì ed altrove) mi hanno creato problemi (le femmine non ci sono, tutti vogliono le femmine, possiamo darti o solo maschi o misto maschi femmine -neanche a dirlo poi mi sarei ritrovato con 15 maschi e 5 femmine...-).

Comunque, Dallian e Leonardo, ancora grazie per le vostre risposte e per la vostra disponibilità! ;)


31/05/2016, 18:48
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Tanto se li fai accoppiare ora o piu tardi non e che partoriscono, ci vuole sempre l'incubatrice perche difficilmente covano . Tanto vale sia se compri le uova che fare un misto tra le tue e i maschi del consorzio. Io aspeterei quelle del consorzio a questo punto. anche se ti danno 5 femmine tieni 2-3 maschi e li fai stare un paio di settimane con uno, un altro paio con l'altro e cosi ti creano 10-15 linee di sangue diverse ;) i maschi in esubero li allevi finche diventano grossi e poi zac!!!


31/05/2016, 19:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Questa mi sembra una buona idea.


31/05/2016, 21:55
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Ma senza incubatrice non puoi riprodurle...forse potresti prendere una incubatrice piccolina e dilettarti lo stesso nella riproduzione. ...io ho preso delle uova di quaglie mediamente più grandi giovedì avvio l'incubazione


31/05/2016, 22:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy