Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:23




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
vorrei un vostro parere sulla mia idea ! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
Salve possedendo 3h di terreni incolti a 800mt avevo pensato di allevare qualche vacca da carne facendo linea vacca vitello ! Avevo pensato a un 3 fattrici di limousine o charolaise, vorrei vacche che al parto non abbiano bisogno di aiuto ! Io praticamente vorrei allevarle in quei 3h al pascolo. Ce già una bella tettoia dove stare al riparo quindi di problemi nn ce ne sono ! X l'inverno nn ci sono problemi potrei acquistare tranquillamente il fieno. Io praticamente vorrei far figliare queste 3 vacche e vendere i vitelli a 6-7 mesi appena svezzati.
Secondo voi fieno e pascolo basta o comunque devo inoltrare con farine ecc... ?
Io pensavo di inoltrare con un 2kg di farina di mais 1 mese prima del parto e 1 mese dopo nato il vitello !
Accetto pure consigli e critiche.
Saluti

_________________
forza milan fino alla morte <3


09/09/2013, 18:05
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao Newton,


di dove sei :?: Sai 800 mt di altitudine in Sicilia sono una cosa, in Valle d' Aosta un' altra....

Se vuoi essere tranquillo con i parti sono meglio le limousine, a meno che non ti fai imprestare il toro di Davide86 che fà dei vitelli senza problemi al parto :!:

Solo fieno lo puoi dare ma dipende cosa vuoi ottenere. Poi 6/7 mesi mi sembra un pò tardino per svezzare :!: :?

Comunque se hai tempo e passione non è una brutta idea, logico, non ci vivi ma è un gran bel passatempo ;)


10/09/2013, 9:04
Profilo

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
Ciao dado grazie dell'interessamento,
Il terreno é situato tra Brescia e Bergamo. L'inverno la neve scende anche fino a 1mt.
anche io avevo pensato a limousine , visti i pochi problemi al parco sarebbero ottime.
Questo ovviamente sarebbe più un hobby visto che a me le vacche piacciono molto e fino a poco fa le allevava anche mio nonno ( non limousine, ma vacche da latte ).
Volevo chiedervi:
Sono mansuete, tranquille come vacche al pascolo ?
Soffrono carenze di cibo lasciandole solo al pascolo senza integratori ?
Lasciando solo una tettoia dici che soffrano il freddo l'inverno ?
Miglior alimentazione per l'inverno ? Perché non so se il fieno basti. Ovviamente vorrei ridurre le spese di alimentazione. I vitelli quindi a 5 mesi dici di staccarli dalla madre e venderli ? O prima addirittura?

_________________
forza milan fino alla morte <3


10/09/2013, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dipende dalal condizione del apscolo , e sopratutto dal amnteniemnto del cotico , con rotazione ecc.
la turnazione del pascolo deve essere giornaliera, per nn dire che va aumentata ogni 6 ore , nn pensare di recintare 6 ettari e poi fare fieno con el vacche e vitelli dentro..

l'integrazione con quello che amnca si fa , quando hai raccolto l'ultimo ballone di fieno , con il totale sai che puoi disporre di tot fieno al gg , per cui integri quello che manca..

e sopratutto calcola che a fine campagna devi strigliar ei prati x sminuzzare le torte di emrda delle vacche che sonosul cotico senno l'anno dopo col cavolo che cresce l'erba..

ogni tipo di stabulazione ha i suoi rpo e contro.., i bovini , non sono Uri, ne bisonti.. ne cinghiali..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2013, 14:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
No grinto io ho solo i 3h di pascolo, il fieno dovrei comprarlo da fuori oppure lasciare le vacche libere in 2h e tenere un ettaro per il fieno ma comunque non basta.
Il terreno é anche un po' in pendenza, é quel tipo di pascolo di montagna diciamo.
3h comunque dovrebbero bastare per nutrire 3 vacche nutrici a pascolo almeno per 6 mesi.

_________________
forza milan fino alla morte <3


10/09/2013, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
newton96 tutto e' possibile.. pero o consideri che i 3 ettari siano un enorme paddox, anche eprce cosi s 2 righe e' difficile quantificare al quaintita di erbache ce

io ti consigleirei dia vere sempre del fieno dis corta, quado vedi che nn ce piu erba , dagli fieno al chiuso , a volte puo capitare che anch di estate nn ci sia nulla

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2013, 20:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
Il fieno ce sempre infatti ce il portaballoni al riparo appena fuori dalla tettoia. Ovvio che se io lascio il fieno e loro mi mangiano solo fieno e non l'erba del pascolo, limiterò la quantità del fieno.
Come idea é fattibile ?
Conto di vendere i vitelli appena svezzati a 5-6 mesi.

_________________
forza milan fino alla morte <3


10/09/2013, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a livello teorico si , pratico qualche dubbio ce sempre ..

qui ce gente che asserisce che tra fieno ed erba le vacche preferiscono l'erba, poi come dir son punti di vista..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2013, 21:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/10/2011, 15:07
Messaggi: 278
Rispondi citando
Mi preoccupa il freddo, perché vengono nevicate anche di 1mt e non vorrei che le vacche lo soffrino troppo.
Alla fine facendo cosi le spese sono anche ridotte.
Punterei a acquistare fieno di ottima qualità in modo da risparmiare sui mangimi.

_________________
forza milan fino alla morte <3


10/09/2013, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
un fieno per quanto buono , non puo sostituire un buon mangime .

facciamo un esempio pratico: per quanta verdura tu puoi mangiarre , nulla sazia come una bella lasagna con ragu' e una bistecca ...

e qui e' uguale , ci sono periodi di stress tra il parto e la fecondazione , che 'limentazione deve essere sufficente x coprire i fabbisogni

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/09/2013, 7:51
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy