Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vacca "familiare", iniziare col piede giusto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/06/2011, 13:51
Messaggi: 61
Località: bassa maremma
Formazione: diploma
Rispondi citando
Salve a tutti,
ho bisogno dei vostri preziosi consigli per imparare a gestire al meglio un'azienda (non si può definire tale, ma per capirsi) di diversi ettari di terra.
Vi spiego meglio: siamo una comunità di dodici persone, fino ad ora abbiamo vissuto con pochissimo spazio attorno; il grande amore per la natura e i sani sapori ci hanno spinte a impratichirci con l'allevamento animale iniziando con conigli e polli; finalmente abbiamo avuto la possibilità di acquistare della terra intorno a noi, e vorremmo ampliare la nostra capacità di sussistenza e farla rendere al meglio.
Le domande sarebbero mille, ma visto che siamo nella sezione bovini vi pongo questo quesito: vorremmo acquistare una bovina giovane prossima al parto, per avere il latte per noi e poterlo trasformare in formaggi vari; anche il vitello avrebbe un posto di riguardo nel nostro piccolo ecosistema 8-) . Premetto che non abbiamo esperienza di bovini, perciò ci vorremmo orientare su una bestia di facile gestione. Dopo tanto leggere e informarsi qua e là, sembra che la Jersey sia la razza che fa per noi: piccola statura, molto rustica (passerebbe al pascolo la maggior parte dell'anno), ottima lattifera, fa un latte buonissimo. Ora, ecco le domande: si presta questa razza all'incrocio con toro da carne, per fare un vitello meticcio che abbia buone rese per autoconsumo? In futuro, una volta acquisita esperienza, cresceremmo in più un altro vitello, magari chianino, per la vendita.
Poi: vorremmo coltivare in proprio, per quanto possibile, ciò che occorre all'alimentazione degli animali (oltre ai bovini metteremmo capre, qualche maiale, e ovviamente avicoli/conigli). Una buona porzione di terreno (circa 2 ha) è già seminato a prato per il fieno. Quali alimenti animali possono essere validamente autoprodotti, per chi non dispone di elevate competenze? Sicuramente mais, ma pensavo anche (dato che non tutto il terreno è pianeggiante, ci sono anche dei dislivelli non ottimali per i cereali) tipo barbabietole da foraggio, zucche da foraggio... Che altro mi consigliereste?


18/01/2012, 19:46
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Mi associo alla domanda e chiedo anche se vi risulta che la jersey possa pascolare anche in zone boschive o a macchia.
E se qualcuno conosce altre razze italiane simili per stazza a rusticità.
Grazie.


18/01/2012, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
di jersey ce 1allevamneto qui vicino , il motivo per cui ha scelto quelal razza e' perche non e' quasi mai a casa e lascia fare al fattore( un veterinario russo... )
i suoi vicini mi hanno detto che non e' docile come dicono , pero e' molto rustica , e fa un ottimo latte.

sconsiglierei di incorciarla con una razza da carne, forsecon un lmousine visto che nasce molto piccolo.., anche eprche in genere , da quanto so , preferisce il toro da monta naturale in mezzo al prato , piu che una inseminazione artificiale..

fossi in voi il mais lo comprerei , e con quello che risprmiate nelle spese di coltivazione , fare una rotazione con delle foraggere, tipo medica , o erbai autunno primaverili..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/01/2012, 21:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/06/2011, 13:51
Messaggi: 61
Località: bassa maremma
Formazione: diploma
Rispondi citando
Mi hanno chiesto 1900€ per una vacca jersey giovane e gravida... Come vi sembra come prezzo?
Sara' difficile poter esaudire tali desideri di amori "bucolici", purtroppo... E un puro jersey forse e' scarso come resa in carne... Non converrebbe forse vendere il suo vitello e comprarne uno di razza da carne? Lo accetterebbe?


18/01/2012, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vendere un vitello di jersey recuperi si e no 40euro..

perche emttere sottoun vitello da carne sotto una jersey..... in genere la jersey si munge , si fanno i latticini e al vitello va dato il latte in polvere...

piu o meno l emanze gravide hanno quel prezzo , fors quelel di holstein di importazione qualcosa in piu..

un conto e' comprarne un autoreno , un conto e' comprarne un paio di capi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/01/2012, 9:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/06/2011, 13:51
Messaggi: 61
Località: bassa maremma
Formazione: diploma
Rispondi citando
Pensavamo di lasciarle il vitello perche' comunque la produzione di latte sarebbe piu' che sufficiente per noi, ma valuteremo strada facendo... La vacca che ci e' stata proposta partorirebbe verso maggio, per la gravidanza successiva bisognera' cominciare subito a informarsi di seme di toro (limousine come hai suggerito tu Grinto) che dia vitelli molto piccoli... Escluderei jersey perche' per carne mi sembrano pietosi
Allora Grinto dici di comprare il mais; che foraggere si potrebbero seminare, utili magari anche per i suini? Grazie mille x i preziosi consigli...


19/01/2012, 10:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io al vedo cosi , se siete in 12 , come minimo vi andrano 2capi bovini femmina(vacca +manza)quando sarete a regime quasi 1 ettaro tra frutteto oliveto vigneto e orto , gia solo x autoconsumo di comunita ., ne rimangono 2 , per riuscire a massimizzare le foraggere io comprerei mangime x tut ele razze ,e fare un prato stabile polifita e un medicaio , x integrare i mangimi x le vacca la manza l'ingrasso del vitelli

perche parlaimoci chiaro ipotizzando di pascolare la vacca e la manza dopo il maggengo , e affienando 5tagli di medica , non e' che salti fuori uan quantita mai vista di fieno e passare l'inverno(vacca +manza) , e dare il fieno a libitum +mangime al vitello all'ingrasso , e un po di fieno ai conigli


valutazione economica , visto che dovete attrezzavi , io vi consiglio di atteezzarvi con un minimo di attztura usata x fare il fieno , che e' quella piu a buon mercato usata , una pressa a ballette , un voltafieno , e un ranghinatore andanatore , magari a ragno , prtendo con untrattore da 60cv magari con la barra falciante ..

seminare il mais sta diventando un problema di costi anche in zone irrigue tipo il bsso pinerolese , per il costo del gasolio, concimi , diserbanti , ma sopratutot irrigazione , visto che non se ne puo fare a meno , per cui ho trovate un cereale sostitutivo abbastanza produttivo , che si puo seminare con al seminatrice a file del grano( vedi sorgo) e di utilizzarlo miscelndolo con una base poteica per il pollame , am calcolate che ha un produzone di 15/20q.li ettaro ...

oppure seminare il frumento dopo medica , vendere il raccolto utilizzare la paglia x lettiera , e comprar e una parte dei mangimi.
perche attrezzarsi unminimo x farsi i magimi faida se , costa sui 5/6mila euro tra silos mulino e miscelatore , ma proio dire minimo , visto che unmiscelatore da 10q.li usato in buono stato costa sui 2mila euro ...da solo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/01/2012, 12:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
io per un allevamento a dupplice attitudine anche a uso famigliare consiglierei una pezzata rossa simmenthl..che è anche piu rustica e di facile gestione rispetto a una jersey anche il prezzo è piu o meno simile attorno ai 2000\2200 euro per una manza fresca..

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


20/01/2012, 14:35
Profilo

Iscritto il: 01/06/2011, 13:51
Messaggi: 61
Località: bassa maremma
Formazione: diploma
Rispondi citando
Grazie dei consigli, ma per la jersey è stato proprio amore a prima vista... E la nostra prima vacca sarà di questa razza. Pensando che sia meglio tenerne due che una sola (anche per l'individuazione dei calori), affiancheremo, al vitello che nascerà, una vitellina di razza da carne da crescere e tenere poi come produttrice di vitelli. E anche qui c'è abbiamo un grande amore: la Chianina (oltretutto bovino delle nostre zone), che vorremmo rendere docile crescendola da piccola.
Certo forse questi "sogni" sono follie, ma con l'esperienza impareremo dagli errori, speriamo...
E' possibile acquistare seme sessato anche per vacche jersey? E la chianina si può inseminare artificialmente o ci vuole il toro per forza?
Grinto, i macchinari per fare il fieno sarebbero un buon investimento... si trovano anche usati? E che cifre spenderemmo approssimativamente per un "set" completo?
Grazie ancora.


21/01/2012, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per un buon set di atrezzatura usata , considerando di prendere uan imbalaltrice a ballette , e un rimorchio omologato nn ribaltabile , escluso il trattore , penso che con 10/12mila euro sia gia uan cifra decente x iniziare , e x un 60cv 2rm , con 5/6mila euro trovi gia un buon trattore.

sul seme sessato dovreste chiedre alal ciz o semenitaly oltre che prevedere di trovare un veteirnario nella vs zona

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/01/2012, 16:54
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy