Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:27




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Vacca "familiare", iniziare col piede giusto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Altri maremmani...
Dunque, per esperienza dico che le Jersey sono animali rustici, che vivono BENISSIMO al pascolo, ed anche nel bosco riescono a trovare molto di cui mangiare.
Oltretutto sono animali piccoli, e quindi FORSE più gestibili.
Il loro latte è ottimo, ma molto grasso: troverete grandissime soddisfazioni se farete del burro o anche della ricotta...provare per credere.
Ma, seppur vi piacciano molto, io ve le sconsiglio vivamente se volete trarne un benchè minimo reddito (non solo economico) dalla macellazione di un suo vitello: animale fortemente ossuto, con pochissima carne (ma poca per davvero) che non trova commercio tra i macellai, e che spesso scontenta pure l'allevatore.
Oltretutto inseminare la Jersey con seme di tori (se non addirittura tori) di mole nettamente superiore è cosa pericolosa sopratutto in fase di gestazione e parto.
Proprio di recente ho parlato a tal proposito con un veterinario della zona, che mi diceva che era sbagliato tentare di tirar fuori carne con incroci impossibili.
Se tu avessi un toro di Jersey potresti coprire una mucca da latte per ottenere una manza che dia latte più grasso, ma altri incroci sono forse poco proponibili.
Se vi piace fate bene a prenderla, ma da contadino vi dico che spesso "sbattere la testa sui propri errori" è più costoso (e a volte doloroso) di quanto si creda.
L'immagine bucolica è tanto romantica quanto (aimè) deleteria per l'agricoltura: gli animali carini e simpatici spesso ci costano tanto (troppo) e non ci rendono molto.
Le mie considerazioni finali sono: prendete la Jersey, ma da lei non aspettatevi produzioni superiori ai 13-15litri, e sappiate che se vi nasce un maschio ne otterrete poco o niente (...e quello mangia tanto, pure se è piccino...). ;) :)
Con 2 ettari di fieno (che fieno??? quanti anni ha il prato???) non credo che potrete mantenere una mucca da latte (anche se piccola come la Jersey) ed una Vacca da Carne come la Chianina (grossa...e che mangia molto).
Ma di quanta terra disponete?
Avete anche la possibilità di mandare al pascolo questi animali? E quanto pascolo avreste?
Infine concordo con Grinto sul discorso dell'attrezzatura, facendo presente che, a parte la spesa del trattore (che può oscillare da 5000€ a 20000€... :lol: ) io ho speso 500€ per una pressa Gallignani a ballette rettangolari (filo-ferro), 400€ per una Gaspardo barra falciante (a doppio taglio), 400€ per un andanatore voltafieno rotativo, e 2000€ per un carrettone con sovrasponde e ribaltamento trilaterale della STIMA.
Affidatevi sempre a qualcuno che abbia più competenza di voi (magari che non faccia il venditore di lavoro :lol: :mrgreen: ), e cercate in giro: non avrete difficoltà a spendere poco per farvi una discreta attrezzatura di partenza.


19/08/2012, 1:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy