Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:44




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Tenere una mucca per latte,vitelli e trasformazione casearia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2014, 17:42
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve a tutti,

io vivo in toscana,nella provincia di Firenze.
Vorrei prendere una mucca da latte per imparare a fare formaggi e tutto quello che riguarda la trasformazione del latte.
Ho cominciato ad informarmi per le varie tipologie di mucche ma è un pò complicata la scelta,sembra che una escluda
l'altra.Mi spiego meglio,ci sono quelle che producono tanto ma hanno poco grasso,quindi bisogna mescolare altro latte,ci sono
quelle che fanno latte molto grasso ma mangiano troppo etc..
Vi dico in sostanza ciò che vorrei idealmente,una mucca possibilmente non troppo modificata geneticamente,
meglio meno ma di qualità,una specie autoctona,che si adatti prevalentemente al pascolo(ho a disposizione 1 ettaro e mezzo di prato)
che sia robusta e forte e che produca il giusto quantitativo,per me 12/15 litri va bene dato che come vi ho detto devo imparare e non vorrei
trovarmi a gestire o buttare quantità troppo elevate.Io ho visto una razza che si chiama Podolica o la Maremmana,ma non so come
siano di carattere e le notizie su intenet sono sempre parecchio discordanti.
Come ho imparato chi sta tanto sulla terra sta poco sugli schermi(ma ho trovato voi).
Insegnatemi spiegatemi i primi passi.Grazie
Andrea


11/03/2014, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
cosa produci come foraggi?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 21:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/02/2014, 21:41
Messaggi: 7
Rispondi citando
Beh la maremmana sarebbe la razza toscana per eccellenza, ma viene allevata per lo più per la qualità della carne. Qui da noi in veneto è molto usata la pezzata rossa italiana, che è buona sia per la produzione di latte ma anche di carne. INoltre è molto robusta e si presta molto bene all'alpeggio....bella la tua iniziativa, complimenti ;)


11/03/2014, 22:15
Profilo

Iscritto il: 11/03/2014, 17:42
Messaggi: 8
Rispondi citando
Non produco foraggi, ho intorno amici che li fanno e in cambio di mano d'opera si può arrivare
a compromessi,per me il terreno è assai sconusciuto per quanto riguarda i bovini.Conosco pecore sarde e capre appenniche,alpez e saaem.
Non so ancora come usare il terreno e per non fare grande azienda vorrei cercare un percorso che mi porti a una conoscenza di un mestiere e di un
piccolo reddito.Voglio dire che io credo nell'uso consapevole degli animali,che producono molto se li si tratta bene,e non che con
tanti animali si produca molto ma male(intensivo).Però volevo sapere/conoscere quali sono i limiti tra la mia idea e la realtà.
Non so lavorare il latte bovino però pensavo che con un percorso di conoscenza dell'animale potrei trarne il massimo.


11/03/2014, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
come idea e' buona .

pero' ti consiglierei , nel periodo estivo di andare a lavorare in una azienda che trasformi il latte come coadiuvante , non tanto anche solo 5/6mesi , giusto x prendere il giusto ritmo di lavoro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 22:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2014, 17:42
Messaggi: 8
Rispondi citando
hai ragione,oltre al giusto ritmo le giuste informazioni.
Mi rendo conto che me ne mancano molte e solo stando a fianco di uno che ci lavora capirei.

Comunque ritornando al discorso iniziale secondo voi qual'è il compromesso giusto
per ottenere un latte da pasta filata,burro e formaggi stagionati?che non produca quantità esorbitanti
di latte ma sia robusta come una quercia?Qual'è il latte perfetto di mucca?eh eh...


11/03/2014, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
jersey

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 23:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2014, 17:42
Messaggi: 8
Rispondi citando
Metto una citazione presa dal vostro forum.(la metto così perchè non so come si fa).
da Tosco:
"Dunque, per esperienza dico che le Jersey sono animali rustici, che vivono BENISSIMO al pascolo, ed anche nel bosco riescono a trovare molto di cui mangiare.
Oltretutto sono animali piccoli, e quindi FORSE più gestibili.
Il loro latte è ottimo, ma molto grasso: troverete grandissime soddisfazioni se farete del burro o anche della ricotta...provare per credere.
Ma, seppur vi piacciano molto, io ve le sconsiglio vivamente se volete trarne un benchè minimo reddito (non solo economico) dalla macellazione di un suo vitello: animale fortemente ossuto, con pochissima carne (ma poca per davvero) che non trova commercio tra i macellai, e che spesso scontenta pure l'allevatore.
Oltretutto inseminare la Jersey con seme di tori (se non addirittura tori) di mole nettamente superiore è cosa pericolosa sopratutto in fase di gestazione e parto.
Proprio di recente ho parlato a tal proposito con un veterinario della zona, che mi diceva che era sbagliato tentare di tirar fuori carne con incroci impossibili.
Se tu avessi un toro di Jersey potresti coprire una mucca da latte per ottenere una manza che dia latte più grasso, ma altri incroci sono forse poco proponibili.
Se vi piace fate bene a prenderla, ma da contadino vi dico che spesso "sbattere la testa sui propri errori" è più costoso (e a volte doloroso) di quanto si creda.
L'immagine bucolica è tanto romantica quanto (aimè) deleteria per l'agricoltura: gli animali carini e simpatici spesso ci costano tanto (troppo) e non ci rendono molto.
Le mie considerazioni finali sono: prendete la Jersey, ma da lei non aspettatevi produzioni superiori ai 13-15litri, e sappiate che se vi nasce un maschio ne otterrete poco o niente (...e quello mangia tanto, pure se è piccino...)"

questo è quello che intendo con pareri discordanti,nel senso ottima la jersey,ma mangia il triplo di una vacca normale e il suo vitello
ti toglie la voglia di mangiare carne,anzi non te lo pigliano nemmeno,ma se voglio far latte devo fare vitelli...che faccio gli stronco appena nascono?(scherzo)
ma non mi meraviglierei se qualcuno lo facesse in questa società d'oggi...


11/03/2014, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
allora grigio alpina

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 23:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2014, 17:42
Messaggi: 8
Rispondi citando
grigio alpina è la bruna alpina?
scusa la pignoleria,ma parlando con un contadino della zona
me l'ha consiglita prevalentemente per vitelli da carne perchè è molto buona e gli puoi attaccare qualsiasi
bestia a lei prende bene ma mi parlava della bruna tra l'altro che si chiama così ora perchè dagli
anni '80 è sporcata da sangue jersey per incrementare l'indice proteico e grasso del latte essendo scarso nella sua linea genetica...
non voglio esser antipatico,ma vorrei un pò di chiarezza e sparare nomi a seconda dell'aria che tira non
era la base con cui partivo con la domanda iniziale.

...rettifico e chiedo scusa non è la stessa bestia....mi puoi dare un pò di indicazioni sulla specie?
tu produci formaggi?conosco rese di pecore sarde e capre ma bovini no...
chiedo ancora scusa...


Ultima modifica di AndreCasarsa il 11/03/2014, 23:53, modificato 1 volta in totale.



11/03/2014, 23:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy