Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:42




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
scozzese higlander 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2011, 18:32
Messaggi: 125
Rispondi citando
Grazie Grinto, era quello che temevo, io le terrei in purezza, però quelle che mi hanno offerto sono gravide di Blu, che, immaginavo, conformasse troppo il vitello per permettere un parto tranquillo ed autonomo; sono daccordo con fra04, le Highland sono belle per la loro rusticità e per quello le prenderei, non ha molto senso snaturarle.
Sono convinto anche per la F.A.


05/11/2012, 1:18
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
la Highland è una razza particolare, non penso che abbia molto mercato e grandi incrementi di peso :? ma se scegli di allevarla la allevi così com'è, in purezza, non vedo perchè dovresti incrociarla con la bbb...........
se vuoi fare degli incroci commerciali, segli a priori un'altra razza più produttiva e buonanotte ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


07/11/2012, 23:28
Profilo

Iscritto il: 08/02/2011, 18:32
Messaggi: 125
Rispondi citando
Ciao Aldo, io non voglio incrociarle, semplicemente quelle che mi hanno offerto sono in recinto con un toro BBB e, quasi certamente, gravide,
per questo mi sono creato il problema del parto


08/11/2012, 13:43
Profilo

Iscritto il: 10/12/2011, 14:14
Messaggi: 40
Località: licciana nardi (MS)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
io l'unica cosa ce so sulal loro carne che e' grassissima



ciao grinto,

la scheda di agraria dice ben altra cosa...

-----
Caratteristiche produttive

Viene allevata per la carne, ottima per quantità e qualità (magra e povera di colesterolo). Il manzo di Highland è carne magra e saporita, con poco grasso (le Highland sono protette da un lungo e folto pelo piuttosto che da uno spesso strato di grasso).

------


29/07/2014, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dalle mie si dice: chi comanda paga, e chi paga comanda.

oggi come oggi le forniture a privati di carne di tagli misti di piemontese coalvi , sottovuoto, si aggirano tra gli 85/100euro sottovuoto a confezioni da 500/750gr ..

parliamo di una razza italiana certificata da un consorzio di razza praticamente il braccio operativo dell'Anaborapi stesso, nata cresciuta e macellata in Italia con resa spolpata che si aggira sul 60%.

ora su una razza estera ,dovesti prima vedere se in scozia ce un associazione analoga che certifica oltre che l'allevamento sotto il punto di vista sanitario , anche la razza, cha ha una resa che si aggira tra il 45/50% , che ha una visibilità sul mercato , come nicchia, per buona che sia( nel contesto scozzese , cioe cucinata come è nella tradizione delle highland), la resa e' relativa...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/07/2014, 16:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/12/2013, 14:02
Messaggi: 64
Località: cherasco (piemonte)
Rispondi citando
Per iniziare va bene la scozzese? Costo? Necessita di cure giornagliere? Vi prego altre info


31/08/2014, 17:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perché proprio questa razza? Che clima c'è da te?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/08/2014, 18:43
Profilo WWW

Iscritto il: 13/12/2013, 14:02
Messaggi: 64
Località: cherasco (piemonte)
Rispondi citando
Xche sono belle e ho la casa in montagna


31/08/2014, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce ne sono molte in trentino negli agritursmi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


31/08/2014, 20:25
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2010, 21:47
Messaggi: 51
Località: Feltre - BL
Rispondi citando
salve a tutti, io ho preso 5 highland lo scorso anno. Una scommessa. Principalmente allevo maiali, ma avevo un terreno incolto adiacente alla stella che col trattore non si riesce a sfalciare. Ho scoperto questa razza e devo dire che la mia scommessa l'ho vinta... Quando le ho prese mi hanno detto tutti che ero matto, adesso tutti mi chiedono di portarle nei loro terreni per pulirli. Tutto quello che è verde lo mangiano. Come lavoro praticamente zero, io le metto nel recinto con fil di ferro e corrente e non sono mai scappate. Non si sono mai ammalate e d'inverno stanno sempre all'aperto con la neve, un ballone di fieno nella mangiatoia e per una settimana puoi dimenticarti di averle :)


22/01/2015, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy